• User

    L'antica questione: come pagare meno i click ed apparire prima?

    Ciao a tutti, premetto: sono qui per imparare, leggere, ascoltare e se posso porterò la mia piccola biennale esperienza.

    Detto questo faccio una domanda molto precisa, se in un annuncio io inserisco la parola chiave che mi interessa, questo annuncio "dovrebbe" salire di qualità, quindi costarmi di meno di un annuncio senza la parola chiave.
    Questo l'ha detto ieri la ragazza di google che faceva il seminario (chissà quanti eravamo, boh!).
    Ma se io creo un dominio con la parola chiave (un alias del dominio effettivo), facendo puntare lì il mio annuncio, la parola chiave aumenta il punteggio di qualità?
    Io credo di sì, esempio:

    parola = casa
    link = miosito.com/casa.html
    annuncio = cerchi casa? ecc...

    se il link lo trasformo in:
    link = alfa-casa.com/casa.html

    secondo voi pago meno? mi conviene comprare il dominio o non serve a nulla?
    grazie e ciao a tutti.


  • User Attivo

    Ciao iomemi
    interessante quesito, vado per punti:
    1)@iomemi said:

    Detto questo faccio una domanda molto precisa, se in un annuncio io inserisco la parola chiave che mi interessa, questo annuncio "dovrebbe" salire di qualità, quindi costarmi di meno di un annuncio senza la parola chiave.
    Certamente è buona norma mettere all'interno dell'annuncio la keyword che ti interessa per svariati motivi
    Pertinenza,
    grassetto nell'annuncio in serp quindi possibile aumento del ctr quindi possile aumento quality score che influira positivamente su costi e posizionamento dell'annuncio
    2)@iomemi said:

    Ma se io creo un dominio con la parola chiave (un alias del dominio effettivo), facendo puntare lì il mio annuncio, la parola chiave aumenta il punteggio di qualità?
    Io credo di sì, esempio:

    parola = casa
    link = miosito.com/casa.html
    annuncio = cerchi casa? ecc...

    se il link lo trasformo in:
    link = alfa-casa.com/casa.html

    secondo voi pago meno? mi conviene comprare il dominio o non serve a nulla?
    grazie e ciao a tutti.
    Cioè tu vorresti impostare un alias di dominio facendo un sito identico al tuo al solo fine di avere la keywords "dentro il "dominio di secondo livello? Se intendevi questo nutro dei dubbi sulla costi/benefici; ed inoltre questo url andrebbe solo come url di destinazione o anche di visualizzazione; i miei dubbi sono:

    1. non sappiamo con certezza quanto la keywords nel nome del dominio influenzi la cosa, o meglio io personalmento metto sempre dopo il dominio di primo livello (a destra) la keywords per cui ottimizzo la triade annuncio keyword e landing, e lo faccio sia per pertinenza, sia per il discorso grassetto in serp di cui sopra, che non è mai da sottovalutare.
    2. Ripetere due volte nell'url la keyword in questione potrebbe essere addirittura controproducente; potrebbe non sono certo; del resto se tu fossi adword come vedresti questo url: w w w. casepippo.it/case o peggio w w w.casepippo.it/case-case; naturalmente è un esempio limite ma il concetto è quello.
      In linea di massima comunque penso che dovrebbe avere più peso la keyword nel dominio di 2° livello; preferirei se possibile il casepippo.it, ma non andrei a duplicare un sito se ne ho già uno, lo farei solo se scegliessi di fare un sito che non ho.
      Quello che ti dico sul peso della keyword nell'url deriva da una trasposizione che liberamente faccio da google ad adword; il senso è che oggi non sono più gli url a dare grossi contributi; Una guida fenomenale su cui ho fatto questa libera (ripeto libera) trasposizione la trovi sul forum intitolata "i fattori del posizionamento".

    Coclusivamente, io mi concentrei molto di più su

    1. testo accattivante
    2. match negative
    3. landing e sito

    Spero di esseri stato utile (sperando di aver capito la tua intenzione:))

    Ciao

    Luca3


  • Moderatore

    @iomemi said:

    secondo voi pago meno? mi conviene comprare il dominio o non serve a nulla?
    Secondo me, ma siamo nel campo delle opinioni, non ti conviene.