• User

    Il Mio sito compare in SERP, ma....

    Ciao a tutti

    mi scuso se l'argomento è gia stato trattato in precedenza, ma ho cercato tramite il search e non ho trovato risposta.

    Cercando su google miodominio o miodominio.com il mio sito appare correttamente in prima posizione, ma appare solo l'url, il titolo e la description no. Premetto che fino a poco tempo fa compariva correttamente tutto, ha iniziato a fare cosi all'improvviso....

    Come risolvere?

    Il sito è quello che ho in firma

    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.


  • Moderatore

    Ciao paolosan888,
    la copia cache di google della tua home page presenta una pagina completamente vuota, caricata alle 10:16 del 9 gennaio.

    Non saprei dire per quale ragione sia stata indicizzata una pagina vuota; verosimilmente, il bot di google potrebbe essere passato in un momento in cui la pagina era effettivamente vuota, magari perchè stavi aggiornando il sito, oppure potrebbe esserci stato qualche altro malfunzionamento probabilmente temporaneo.

    In tal caso dovrebbe tornare tutto a posto al prossimo passaggio del bot con aggiornamento della home page.


  • User

    Effettivamente controllando da webmaster tools anche a me risulta una pagina vuota in cache...

    Da cosa puo essere dovuto? negli ultimi giorni non ho effettuato nessuna modifica, ne aggiunto pagine ne niente...

    Mi viene da pensare che gia in precedenza google abbia salvato una pagina vuota in cache, visto che il problema si è presentato quasi 2 settimane fa....

    Ti ringrazio comunque per la dritta, ora almeno ho una base di partenza su cui informarmi.

    L'unica modifica che ho fatto è stata inserire la chat nel menu a sinistra, che utilizza un iframe.

    Può essere questo il motivo della cache vuota?

    Altra cosa che ho notato solo ora è che la sitemap (creata automaticamente dal CMS) contiene tutti gli url delle pagine, tranne la homepage.

    Può essere dovuto a questo? ora ho inserito manualmente la home nella sitemap, speriamo risolvi la cosa...


  • Community Manager

    Ciao Paolo,

    secondo me ad un certo punto la Sitemap ha dato errore (capita...e poi risolve da sola :().

    Noto che hai pagine con lo snippet troppo simile (Titolo e descrizione):

    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Agiocogiochi.com&btnG=Cerca&meta=

    Devi presentare in quelle posizioni testi più originali 🙂


  • User

    Si effettivamente ho i title molto simili tra loro.

    vedo di modificarli un po, ma la mia perplessità rimane...

    La cache è vuota perche ho i title troppo simili tra loro?

    l'istantanea in cache ora riporta 12 Gennaio, ed è sempre bianca....