• User Attivo

    Calo compensi siti di software

    Ciao ragazzi! Scrivo qui perchè volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che sto avendo con i guadagni di google.
    In particolare ho notato un calo che si aggira intorno al 50% rispetto al mese di ottobre.

    faccio un esempio se ad ottopre per ogni click che gli utenti facevano sul mio sito io guadagnavo 10 centesimi

    a dicembre ne ho guadagnati all'incirca 7 e nel mese di gennaio è sceso ancora a 5 cent.

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha notato dei cali simili ai miei e se ha una spiegazione in proposito.

    Questo succede solo per il mio sito di software.

    In attesa delle vostre risposte vi ringrazio anticipatamente... :smile5:


  • Io sono arrivato alla conclusione che è meglio cercare un'alternativa ad AdSense e togliere tutto... alla fine è più il tempo che si perde a fare aggiustamenti.


  • User Attivo

    Secondo te quale sarebbe il migliore sostituto ad Adsense?


  • Super User

    Quì lo dico e quì lo nego, ma pare che i rendimenti base (che prescindono dallo score dell'account), vengano periodicamente variati alternando settori merceologici diversi.

    Quindi per un periodo si abbassa ilr endimento per il settore tecnologia, poi tocca al benessere, poi al turismo e così via.

    Se si ha un buon bacino d'utenza, è sicuramente preferibile vendere direttamente gli spazi.
    Chiaramente, però, ciò richiede un certo impegno che adsense ti risolve.


  • User Attivo

    Perdonami la domanda... come si fanno a vendere gli spazi pubblicitari con google adsense?


  • User Attivo

    Ho notato un minor guadagno anche per il mio sito a partire da inizio gennaio con gli stessi n. click il calo è attorno 40 / 50%, forse è il periodo aspettiamo come sempre come cambierà in seguito (purtroppo anche il cambio dell'euro/dollaro non ci favorisce).


  • User Attivo

    Si ma in ogni caso io mi riferivo ai guadagni in dollari... che per fare un confronto è sempre meglio...


  • @Karapoto said:

    Quì lo dico e quì lo nego, ma pare che i rendimenti base (che prescindono dallo score dell'account), vengano periodicamente variati alternando settori merceologici diversi.
    Quindi per un periodo si abbassa ilr endimento per il settore tecnologia, poi tocca al benessere, poi al turismo e così via.

    la mia disillusione deriva anche dal fatto che gestisco campagna AdWords, direttamente e soprattutto per conto di clienti, e ho visto che la forbice si sta allargando (guadagna più Google e meno il publisher).
    Ho fatto alcune prove con alcuni miei siti, acquistando degli spazi su questi, e quello che ho visto mi ha completamente disilluso; se ho identificato bene i clics (che comunque ho pagato io, quindi non ho fatto danno a nessuno), in alcuni casi ho visto remunerazioni da smart price, a fronte di acquisti abbondantemente a due cifre (non a causa del forum ovviamente, ma per il disinteresse verso questo programma)

    I miei contatti aumentano e ora mi ritrovo con rendimenti che avevo un anno fa con la metà dei contatti... intanto l'euro si è di nuovo rafforzato sul dollaro.

    Non ho più voglia di perdere in continuazione tempo a cercare di capire cosa modificare o aggiustare. Avevo trovato, credevo, la soluzione ideale, mentre da un giorno all'altro, il tracollo... quindi per quanto mi riguarda non c'è più alcuna fiducia in AdSense, e probabilmente questo sarà l'ultimo messaggio che scrivo qui.


  • User Attivo

    Chissa forse devono rimpinguare le casse o sistemare i conti di fine anno...
    Magari questo rafforzamento del dollaro, con relativo aumento dei nostri incassi, gli ha fatto perdere molto denaro.

    Per wuesto motivo mi piacerebbe sapere se anche altri hanno notato dei cali simili al mio/nostro oppure capire se è un calo del settore.


  • User Attivo

    Sono d'accordo con archeoita, in momenti come questo ti passa la voglia di metterti a spostare, provare, inventare, insomma lavorare come un un matto per vedere i guadagni dimezzati, perchè è quello che sto notando anch'io e credo essere una tendenza comune indipendentemente dai settori.
    E' una mia opinione, ma personalmente sono convinto che:

    1. il rafforzamento del dollaro dei mesi scorsi (peraltro ora quasi rientrato)
    2. La crisi (vedi azioni di Google ai minimi storici, chiusura di alcuni progetti con conseguente licenziamento di personale),
      siano i motivi principali che hanno messo l'azienda nelle condizioni di doversi in qualche modo "rifare" da qualche parte, e quel "da qualche parte" siamo proprio noi publisher, c'è poco da fare, al momento questa è la triste realtà... 😞
      Certo è che, se la situazione devesse persistere, l'idea di una alternativa si farà sempre più consistente tra i publisher.

  • Solo una precisazione

    questa parte che ho aggiunto in seguito al messaggio
    @archeoita said:

    (non a causa del forum ovviamente, ma per il disinteresse verso questo programma)

    andava aggiunta qui di seguito e non dove si trova ora

    @archeoita said:

    quindi per quanto mi riguarda non c'è più alcuna fiducia in AdSense, e probabilmente questo sarà l'ultimo messaggio che scrivo qui.

    non so se è stato un errore mio (probabile) o del software.


  • Super User

    @matrixman said:

    Perdonami la domanda... come si fanno a vendere gli spazi pubblicitari con google adsense?

    Non con adsense ma direttamente sul proprio sito, cercando inserzionisti interessati.