• User Newbie

    Aumento del valore delle key in ADWORDS

    Salve a tutti, ho aperto un account su Adwords per parole chiave in inglese per un corso di cucina italiana e vacanze rivolte agli utenti statunitensi.

    Dopo appena 2 giorni il valore minimo delle keywords è aumentato del doppio.

    Ho provveduto dopo 2 giorni ho provveduto ad aumentare a più del minimo sia le keywords prima non attive sia quelle attive.

    Dopo questo appena 3 giorni dopo c'è stato un altro raddoppio del prezzo minimo.

    Ora mi domando ma è possibile che dopo 2 o 3 giorni ci sia un raddoppio? sono passato da 0,09 a 0,34 nel giro di una settimana quasi.

    Vorrei una vostra opinione su questo e se ci si può fidare di una cosa del genere.

    Grazie a tutti :ciauz:


  • User Attivo

    CTR troppo bassi?


  • Bannato Super User

    @Sutter Kane said:

    CTR troppo bassi?

    Sicuramente è uno dei motivi.

    Sino a qualche tempo fa AdWords quando gli annunci non erano remunerativi (ovviamente secondo il **loro **punto di vista) ne sospendeva la pubblicazione e non c'era proprio modo di farli ripartire se non cambiando le keywords e andando a prendere le più costose e competitive.

    Adesso ne permette la pubblicazione ma stabilisce LUI il valore del minimo CPC.

    Sotto certi aspetti è un bene per chi opera in settori di nicchia, può così fare lo stesso campagne pubblicitarie PPC, prima non era proprio possibile, dopo un po' sospendevano la pubblicazione e amen.


  • User Newbie

    Scusate ma non li avevo mai messi uguali al minimo ma sempre di un paio di centesimi sopra esso.

    Quello che vorrei capire è se è possibile che dopo due giorni che ho variato il prezzo mi aumenta subito il prezzo minimo per click.

    Così dall'inizio che per quelle keyword il prezzo era basso ora sono passato a pagare 4 volte tanto a click.

    Posso capire nel giro di un mese ma non di una settimana e sempre raddoppiando il prezzo.

    Mi sembra al quanto strano il raddoppio ogni volta.

    A questo punto il costo sarebbe stato più giusto averlo già alto fin dalla partenza e non al minimo e poi continuare ad aumentare in così breve tempo.

    Vorrei sapere se tale raddoppio è così veloce per quanto riguarda il tempo.

    Grazie per le risposte.


  • Bannato Super User

    Evidentemente Google ha valutato che per quelle chiavi con quegli annunci era per lui conveniente aumentare il valore minimo del click.

    Non ho fatto campagne con chiavi di nicchia ultimamente, quindi non mi è mai capitato un caso come il tuo, solo che con Google tutto è possibile :D.

    Il problema è il CTR, se loro lo vedono basso, e se le impression sono poche il provano ad aumentare il CPC sino a quando non rientra nei loro standard.

    Ovviamente IMHO 🙂


  • User Attivo

    Oltre alle considerazioni sul CTR, andrebbe approfondito anche il concetto di punteggio di qualità (o quality score) introdotto nel sistema adwords dalla scorsa estate.

    Dalle [url=http://www.google.it/adwords/learningcenter/18719.html#21773]linee guida adwords sulla determinazione del cpc minimo

    Il CPC massimo si riferisce all'importo massimo che siete disposti a pagare per un clic sul vostro annuncio quando tale annuncio compare su Google o su uno dei nostri siti partner.
    Il CPC massimo **e il punteggio di qualità **determinano la posizione di un annuncio su Google e nella rete Google. [...]

    Punteggio di qualità e offerta minima

    Il fattore più importante per la determinazione del costo che pagherete quando un utente fa clic sul vostro annuncio è la qualità. Il punteggio di qualità (che è determinato dal CTR della parola chiave, dalla pertinenza del testo dell'annuncio, dal rendimento storico della parola chiave e da altri fattori di pertinenza) determina l'importo dell'offerta minima che dovrete pagare perché la vostra parola chiave determini la visualizzazione degli annunci. [...]

    È importante ricordare che maggiore è il punteggio di qualità, minori saranno l'offerta minima e il prezzo che dovrete pagare quando un utente farà clic sul vostro annuncio. Pertanto il modo migliore per ridurre i costi pubblicitari è utilizzare parole chiave, annunci e campagne di alta qualità.

    Per cercare di risolvere il tuo problema potresti cercare proprio di agire sul quality score invece di continuare nella folle corsa al rialzo dei CPC minimi che ti propone Google. 😎

    Ad esempio potresti cercare di agire sul CTR creando annunci che attirino maggiormente gli utenti e che contengano la chiave di ricerca al loro interno; potresti modificare la pagina di atterraggio degli annunci ([url=http://adwords.google.it/support/bin/answer.py?answer=21388&topic=29]anche questo è uno dei fattori "arcani" in grado di influire sul quality score), piuttosto che modificare la corrispondenza delle chiavi della tua campagna (a proposito quale corrispondenza stai utilizzando?).

    Purtroppo il risultato di queste azioni non è garantito, però almeno un tentativo sarebbe da fare 😉

    Tienici aggiornati sugli sviluppi :ciauz:

    P.S. Ho trovato anche questi altri consigli, sempre sul centro didattico AdWords http://adwords.google.it/support/bin/answer.py?answer=6144


  • User Newbie

    Salve, dopo un mese ho monitorato l'aumento dei click e ho avuto in media 2 aumenti alla settimana il problema è che non essendo avvisato da google di questo passava anche 3-4 giorni dall'aumento.

    Grazie a questo sono passato a valori estremamente alti di costo per click di cui uno ha un valore per click di ? 4,14 quando all'inizio era ? 0,09, nell'ultimo aumento poi è passato da ? 0,83 ai gli ? 4,14 appunto nel giro di 2 giorni gli altri si attestano adesso tra ? 1,00 e ? 0,80 quando prima erano ? 0,30 e ? 0,20.

    E' possibile un aumento così costante dei prezzi dei click?

    Vi capita anche a voi una cosa del genere?

    A volte mi sembra che Google se ne approfitti troppo di questo, infatti non sapendo ne quanti altri sono presenti con quella parola chiave ne quanto possono aver offerto diventa alquanto problematica una campagna su Adwords. Sembra quasi che se non spendi tipo ? 50 al giorno per i click si venga spinti a togliersi dalla competizione per queste parole chiavi.

    Spero di avere commenti e suggerimenti o anche informazioni su esperienze analoghe a quello che mi è successo.


  • User Attivo

    sono passato a valori estremamente alti di costo per click di cui uno ha un valore per click di ? 4,14
    Ma hai pagato un click 4,14, e quindi impostato un valore massimo superiore, oppure era il valore minimo che ti veniva richiesto?

    Anche leggendo:

    Sembra quasi che se non spendi tipo ? 50 al giorno per i click si venga spinti a togliersi dalla competizione per queste parole chiavi.
    non vorrei che avessi confuso il prezzo massimo per click con il budget giornaliero.


  • User Newbie

    Ora il valore minimo che mi viene richiesto per quella parola chiave è pari a ? 4,14 quando prima era ? 0,83 e se non lo metto minimo a quel prezzo non posso apparire.

    Per quanto riguarda i ? 50 intendevo il budget giornaliero poichè con un prezzo minimo per click di ? 4,14 anche solo pensare di avere 10-12 click da quella parola chiave devo impostare per forza ? 50 giornalieri come tetto massimo così ipoteticamente se avessi 10 click da quella parola allora il budget mensile diventerebbe di ? 1500 da un'inizio molto ben inferiore.

    Quello che mi domando è se è normale un aumento pari a circa 2 volte la settimana del valore minimo di click.

    Volevo sapere se è già successo ad altri, se è una cosa normale con Google Adwords perchè se parto con un determinato budget mensile poi nel giro di un mese lo vedo quasi decuplicare per poter puntare ad una parola chiave che mi interessa non saprei più che pesci pigliare.

    Ovviamente dovrò cambiare parola a questo punto ma se trovo altre parole chi mi dice che non mi succeda come con questa?

    Grazie


  • User Attivo

    Ok, ho chiesto per sicurezza. 😉
    Per quanto riguarda quality score e CTR come hai agito? Risultati?
    Se sono rimasti uguali o diminuiti, devi considerare che anche Google deve ottimizare gli spazi, e tra 40 click da 0,10 o 1 da 4 non c'è differenza, anche se un tale aumento effettivamente è piuttosto alto.

    La parola è relativa al corso di cucina o alle vacanze? Nel secondo caso ovviamentte la stagionalità gioca il suo ruolo.


  • User Newbie

    Per quanto riguarda i risultati per la parola "italian food" che immaginavo molto ricercata avevo avuto sui 10 click nel giro di una settimana quando era ? 0,09 a click poi con questi continui rialzi praticamente non è stata più cliccata perchè impostavo un valore minimo di click superiore a quello indicato da Google ma poi dopo poco risultava troppo basso per vie del rialzo del valore del click da parte di Google.

    Le altre hanno fatto la stessa fine erano cliccate ma con questi aumenti continui non sono più cliccate perchè alla fine l'importo che metto dopo poco è insufficiente.


  • User Attivo

    Ciao Andcroin, potresti fornire qualche indicazione sul CTR delle parole che stanno subendo rialzi? Mi confermi inoltre che stiamo parlando di una campagna internazionale?

    La prima causa che mi viene in mente per questi rialzi anomali è un CTR basso, ma per fare le dovute considerazioni servirebbe avere dei dati un pò più precisi.

    Non sottovalutiamo inoltre la maggiore competitività nel settore ecommerce parlando di mercati differenti e più all'avanguardia rispetto a quello italiano.