• User Attivo

Sito in flash-difficoltà continue

Salve a tutti. Mi scuso in anticipo se non uso termini sempre appropriati per esprimere concetti e altro perchè non sono un esperto. Dunque, un mio caro amico mi ha realizzato un sito completamente in flash che a me piace molto, maabbiamo grosi problemi ad indicizzare il tutto.
    potete dirmi se c'è un modo per far leggere a google le pagine interne e quindi poi posso ottimizzarle con i vari metodi descritti nel libro che ho acquistato"essere visibili sui motori di ricerca?

per ora abbiamo realizzato una prepagina con una scrittura html nascosta, ma questo credo non mi permetterà di rendere visibili le pagine del sito. Aspetto cocn ansia una risposta .
    ciao!:yuppi:

Dominio:
    arredimobili.com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    ottobre 2008

Cambiamenti effettuati:
    spesso per vari tentativi

Eventi legati ai link:
    non sò

Sito realizzato con:
    Macromedia flash

Come ho aumentato la popolarità:
    Ancora da iniziare

Chiavi:
    armadi arredamento bar cucine infissi pub velletri

Sitemaps:
    Si

• Moderatore

Purtroppo realizzare un sito completamente in flash è un suicidio per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca e crea difficoltà ad una parte dei visitatori che possono non avere il plugin flash, averlo non aggiornato, ce l'hanno ma usano una connessione analogica per cui flash è troppo lento ecc.
    Ti auguro che qualcuno più esperto di me riesca a darti qualche consiglio ma sinceramente secondo me è proprio l'impostazione del sito ad essere sbagliata.

• User Attivo

Ciao,
    flash effettivamente crea problemi. Soprattutto quando il sito è interamente fatto così e non sono richiamate pagine html (con all'interno il flash). Non discuto poi il sito in se stesso (i gusti sono gusti ma mi pare che abbiate dimenticato che il sito va fatto per gli utenti e non per l'estro di chi lo fa).

Una domanda: nella pagina introduttiva ho dato un'occhiata al codice e ho notato che come metatag hai messo solo il <title>.. la meta description dov'é? E le meta keyword (di dubbia utilità ma non costa niente metterle)?

Poi potresti migliorare il title che non mi pare scritto bene.

Hai già fatto le segnalazioni del caso ai motori e alle directory? Qualcuno che ti linka?

In bocca al lupo :ciauz:

• User Attivo

Ciao bomboleros,

ottimizzare un sito come il tuo non è facile,
    la soluzione migliore che mi viene da proporti è quella di realizzare un sito parallelo in html con pagine ben fatte e soprattutto ben "digeribili " dai motori di ricerca, pagine che abbiano codice e testo ben leggibile da Google & CO..

Evita poi di utilizzare tanto testo nascosto o commentato (come vedo nella tua homepage) queste tecniche possono far solo danni..

A disposizione..

Marco

• Moderatore

Ciao bomboleros,
    in prima analisi il tuo sito è molto pesante e gli effetti alla "matrix" non si addicono.

Come ti hanno già detto posizionare un sito in flash è difficilissimo, dovresti cercare di puntare sul pr la vedo come unica soluzione.
    Quindi directory comunicati stampa ecc...

Inoltre vedo che in prima pagina è stato commesso un errore grossolano
    http://www.arredimobili.com/index_file/image005.gif

avete utilizzato una immagine invece di scrivere il tutto sotto forma di testo, meglio se eliminate l'immagine e create un bel div con del testo, già questa sarebbe una nota positiva.

Il metatag description è importante altrimenti già che non c'è testo cosa puo' scriverti google sulle serp?
    Inoltre anche il titolo della pagina non è molto seo friendly... non devi inserire una lista di parole ma due o tre che formino una frase di senso compiuto, questo dovresti saperlo se hai letto il libro di GiorgioTave.

Comunque io farei un pensierino al sito in html 😉
    Ciao

• User Attivo

Vi sono molto grado per i commenti e le indicazioni che ci avete sinora dato.
    Naturalmente accettiamo anche le vostre perplessità, e non mancheremo di fare riflessione su quanto detto.
    Quindi credo che procederemo per la realizzazione di un sito in html, magari con qualche inserimento in flash perchè comunque un leggero movimento non guasta.
    Sarei molto interessato a chi vorrà suggerirmi un title e una metadescription più adeguate perchè meglio di così per ora non so fare.
    Vi invito a visitare il mio sito (banco di prova) che sto realizzando in casa con Web Site 5 Evolution, non tanto per la grafica che lascierà molto a desiderare, ma per come ho scritto le meta description(dico giusto?).
    Inoltre non dimentico di ringraziare tutti (incluso il mio amico che si è molto impegnato per me), e augurandoci a tutti noi un Felicissimo Capodanno vi ricordo che aspetto sempre con molto piacere le vostre risposte. CIAO!!!

• User

Aggiungo il mio parere, concordando comunque con quanto detto sopra.

Un pò di movimento non guasterà, ma nel tuo ce n'è decisamente troppo, soprattutto considerando che è un sito che tratta di mobili.
    Non credo che i tuoi potenziali clienti siano interessati a rimanere sbalorditi dalle animazioni o dalla grafica, ma cerchino dati, informazioni e immagini da reperire il più velocemente possibile.

Anche la galleria immagini, ad esempio, ha un intro decisamente troppo lungo prima di far vedere le immagini... che poi in ogni caso non posso scegliere perchè scorrono autonomamente.

Per lavoro mi capita di osservare le reazioni della gente di fronte a questo tipo di siti e sono generalmente:

• Ma che devo fare?
    • Ma quanto ci mette a caricare?
    • Ma porc... volevo solo vedere delle foto e mi è partito una canzone in ufficio!

Secondo me fai bene a rifarlo in html, usa flash con molta parsimonia (no menu flash ad esempio).

• User Attivo

Amici, ecco che arriva l'anno nuovo e tutti siamo ottimisti che l'economia riprenda.....
    Poi vi comunico che ho tentato di rimediare ad alcune anomalie da voi sottolineate, e naturalmente mi aspetto nuove valutazioni al riguardo, certo che questa discussione che sosteniamo intanto sarà utile a me ma anche a qualche nostro compagno di viaggio incappato nelle mie stesse difficoltà.
    Continuo a complimentarmi per la qualità e la tempestività rispetto alle mie richieste seppure non di notevoli qualità tecniche, e perciò vi Auguro Felice Anno Nuovo ringraziando sinceramente!
    A presto con le nuove discussioni!!!

• ModSenior

Ciao bomboleros e benvenuto nel Forum GT.

Ecco qualche considerazione più tecnica:

• User Attivo

Ciao Mister.jinx, un saluto a voi tutti.
    Domanda: secondo voi è il caso di cambiare radicalmente le description oppure è sufficiente cambiare solo qualche parola? E poi, dovrei mantenermi dentro i contenuti scritti sulle pagine web o posso anche non tenerne conto?
    Per il file robot.xt ancora non ho capito bene la procedura per inserirlo,mi ci vorrà ancora un pò per mettere a fuoco il concetto. Un ultima domanda: ho ancora a disposizione un dominio .it. Potrei eventualmente pubblicare una copia del sito in questione, arrediemobili.com, o commetto un errore da quello che mi è sembrato di capire leggendo il libro?
    Per chiudere, vi comunico che per il sito in flash dal quale è partita la discussione mi sono preso qualche giorno di riflessione, anche perchè al momento il sito in html appena pubblicato non stà andando mal nei posizionamenti di google e di yahoo per quanto mi sento di dire che andrebbe ottimizzato maggiormente, probabilmente grazie a qualche vostra nuova indicazione se ce ne saranno.
    Chiudo quì in attesa di nuovo. ciao a tutti e Buona Befana!!

• ModSenior

Ciao bomboleros,

la description è preferibile sia univoca e unica per ogni pagina. Dev'essere attinente a quello che è descritto sulla pagina e non tanto per i motori di ricerca quanto per gli utenti perchè leggendo la description capiscano se la tua pagina offra o meno quello che cercano sul web.

Il robots.txt è un file di testo da inserire nella root del tuo sito web. Puoi caricarlo via FTP.
    Per le istruzioni del file puoi dare uno sguardo a qualche discussione qui: http://www.giorgiotave.it/forum/tags/robotstxt/

Pubblicare in toto o in parte il sito già esistente sul dominio .com così come è nel dominio .it comporta duplicazione di contenuti e conseguentemente le pagine di uno dei 2 domini verrebbero filtrate da Google.

Le pagine del sito "più forte" restano visibili in SERP; le pagine dell'altro vengono filtrate. L'operazione è fatta pagina per pagina per cui può accadere che in alcune SERP siano visibili le pagine del dominio .it e altre del dominio .com ... Insomma un pasticciaccio che non ti consiglierei di fare.

Se hai ottima visibilità con il sito HTML già esistente concentrerei per il momento gli sforzi in questa direzione.