• User Attivo

    allintext , allinachor, allintitle, serp , risultati discordanti

    Un saluto a tutti gli amici del forum;
    Mi ritrovo in questa situazione, lanciando i comandi allintitle, allintext, allinanchor seguiti dalla parola chiave che mi interessa mi ritrovo ben posizionato circa seconda terza pagina, poi quando digito la parola chiave nella serp ufficiale i risultati sono disastrosi andiamo ben oltre la 15esima pagina.
    Qualcuno mi sa dare una spiegazione ?


  • Community Manager

    Ciao jackass,

    è molto semplice: digitando quei comandi ci sono meno concorrenti 🙂


  • User Attivo

    Benissimo, credo di aver capito, quindi mi dovrei concentrare di più su quei fattori che quei comandi non analizzano per ottenere un risultato apprezzabile nelle serp.
    E' giusto il mio ragionamento o mi sbaglio?


  • User Attivo

    Ok aggiorno la situazione perche ora digitando quei comandi per delle key che mi interessano non ci sono proprio.
    In particolar modo l' allinanchor non mi fa proprio apparire tra i propri risultati.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao jackass,

    è molto semplice: digitando quei comandi ci sono meno concorrenti 🙂

    Scusate, sono nuovo del forum e neo apprendista stregone seo da un annetto a questa parte, quindi spero mi perdonerete se dico cavolate.

    E' proprio sempre come dici tu relativamente alla discordanza tra i risultati di allinanchor allintitle allintext e il risultato normale delle stesse keywords?

    Mi spiego: da 10 mesi ho aperto un dominio puntando su due keywords discretamente competitive (prodotto turistico + località). Credo di aver fatto un buon lavoro perché dopo 5 mesi sono approdato in prima pagina (10° rekord ma 7° sito).

    Il punto è questo: sono fermo li da sei mesi e mentre prima i risultati della serp per quelle due keyword erano concordi con i risultati di allinanchor allintitle e allintext, negli ultimi tempi sono appunto fermo a fine della prima pagina ma allinanchor allintitle e allintext mi danno tra il 2° e 3° posto.

    Serp per le due keyword 10° su 97.200 risultati
    Serp allintext due keyword 2° su 84.500 risultati
    Serp allinanchor due keyword 3° su 32.400 risultati
    Serp allintitle due keyword 2° su 2.620 risultati

    Forse mi sfugge qualcosa ma i concorrenti non sono pochi e i siti che stanno sopra nella serp di ricerca sono proprio quelli che puntano proprio su queste due keywords e quindi dovrebbero starmi sopra in tutte le ricerche. Secondo voi vengo penalizzato? Eppure non penso di aver esagerato con l'ottimizzazione... E' solo una questione di anzianità di dominio?


  • Community Manager

    Ciao Teto e benvenuto nel forum gt.

    I risultati sono del tutto normali, sono query diverse, quindi risultati diversi.

    Jackass la situazione oggi come è?


  • User Attivo

    Devo dire che la serp ufficiale si sta allineando a quelle query, non so se sia solo un impressione o sia realtà ma quelle query possono fornire dati importanti sui fattori da tenere in considerazione.


  • User

    Grazie Giorgio e Jackass per le risposte. Il problema è che non ci arrivo 🙂
    Mi fate capire che devo tenere in considerazione altri fattori per far crescere il ranking sulla serp ufficiale. Ma quali?
    Ogni cosa che porta peso e credibilità al dominio non dovrebbe anche riperquotersi sulle ricerche allintitle e allintext?
    Mi potrei concentrare sui tag delle immagini (sul quale in effetti sono un po' carente per questioni tecniche) e poi?
    Tutto quanto riguarda i backlink (qualità, attinenza, parole intorno al link... Cose che però almeno in parte non si dovrebbero riflettere sul risultato di allinanchor? Oppure a allinanchor non gliele frega niente della qualità dei link ma gli basta solo che ci siano quelle parole?


  • Community Manager

    @teto said:

    Ogni cosa che porta peso e credibilità al dominio non dovrebbe anche riperquotersi sulle ricerche allintitle e allintext?

    Teto scusami, non riesco a capire, perchè ti concentri su queste due query che non usa nessuno?


  • User

    Ciao Giorgio,
    grazie, anche se hai distrutto le mie convinzioni 🙂
    Credevo, ovviamente sbagliando, che fossero un buon termine di paragone per capire in che area d'intervento dovevo concentrare i miei sforzi. Sapendo che ero messo bene considerando il title, considerando il text, url e anchor, speravo di essere a buon punto. A questo punto allora la mia domanda è semplice (e immagino la risposta complicata): come faccio a sapere dove devo intervenire per migliorare?


  • Community Manager

    Bene 🙂

    Bisogna usare bene questi comandi di Google, perchè molti sono usati senza un criterio particolare e non servono per dare indicazioni ai SEO.

    Per sapere dove intervenire ci vuole un occhio esperto, quindi usa due vie:

    • studia, testa, studia, testa, leggi

    • usa la sezione Consigli SEO 🙂

    😉