• Super User

    comunque ragazzi a me pare ragionevole dare data certa.

    :fumato:


  • User Attivo

    scusa Spider, la mia modifica era una risp per te, abbiamo postato insieme.


  • Super User

    Nella relazione sulla gestione va data notizia, per gli abbreviati direttamente in nota integrativa dei provvedimenti presi per privacy.... non va allegato.

    Anche per me è ragionevole, ma non obbligatorio a quanto mi hanno detto.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Nella relazione sulla gestione va data notizia, per gli abbreviati direttamente in nota integrativa dei provvedimenti presi per privacy.... non va allegato.

    Ora capisco perchè non capisco mai le leggi.... sono scritte come scrivi tu 😉

    Hai fatto bene a correggere la mia castroneria. ciao


  • Super User

    Devi scusarmi, ma per me quello è parlare normale.... deformazione....

    Mi spiego:

    Società di capitali che redigono il bilancio ai sensi delle disposizioni del codice civile (Art. 2423 e seguenti):

    1. società che lo redigono in forma ordinaria:
      Si deve allegare al bilancio la "relazione sulla gestione degli amministratori" (Art. 2428). Nella relazione gli amministratori daranno notizia di ciò che hanno fatto per adeguarsi alle norme sulla privacy (Stesura eventuale dps compresa).

    2. Società che lo redigono in forma abbreviata (art. 2435-bis):
      La relazione sulla gestione può (e normalmente lo è) essere assorbita da info nella nota integrativa. Quindi le info su privacy si daranno in quel documento.

    Più chiaro 😄 ????

    Paolo


  • User Attivo

    Allora vorrei dare qualche chiarimento!!!!

    Il dps prevede la data certa!!!
    Ma tra i vari metodi previsti per dare data certa c'è anche la Marca temporale, cioè la data che il programma di redazione dps inserisce!!!
    i
    Molti miei colleghi sapete cosa hanno fatto? si sono automandati un raccomandata dalla posta, ma secondo me sono tutte cavolate.

    Comunque volevo dirvi? Avete letto l'Esperto Risponde del lunedi'?
    Li avrete chiarimenti su tutti i metodi per apporre la data certa ed esplicita chi deve fare il Dps ( secondo l'esperto risponde lo dovrebbero redigere anche tutti coloro che hanno dipendenti, in quanto consegnando la busta paga, vengono a conoscenza : del sindacato di appartenenza e del certificato medico, quando si mettono in malattia).

    Io li sto facendo ai miei clienti, per sicurezza ( in tutti i sensi)...

    Se posso esservi utile su qualche altra domanda, chiedete pure.

    Le password, il Dps e tutti i documenti contenenti dati sensibili o giudiziari possono essere anche custoditi in una stanza chiusa a chiave.( L'importante è indicarlo nel dps).

    Non prendetevi si paura!!! 😮


  • Super User

    Sono contrario a:

    • data certa, non prevista per legge.... quindi facoltativa
    • mandarsi dps per busta raccomandata... vado in posta e mi mando una busta raccomandata vuota e poi con comodo me la farcisco come voglio... il consiglio nazionale del notariato ha già più volte sottolineato che è metodo inutile per dare data certa.... semmai, al limite, plico raccomandato senza busta di ogni foglio del dps.
    • dps per legge non va fatto se il trattamento dei dati sensibili dei dipendenti non avviene tramite sistemi informatici/elettronici/telematici.... quindi se si hanno solo cartacei non va fatto

    Quindi tutti possiamo averlo fatto (per estrema prudenza) ed avergli dato data certa addirittura con estratto notarile.... ma non è detto che tale documento fosse necessario/obbligatorio.

    L'esperto risponde alle volte sarebbe bene che....

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Sono contrario a:

    • data certa, non prevista per legge.... quindi facoltativa
    • mandarsi dps per busta raccomandata... vado in posta e mi mando una busta raccomandata vuota e poi con comodo me la farcisco come voglio... il consiglio nazionale del notariato ha già più volte sottolineato che è metodo inutile per dare data certa.... semmai, al limite, plico raccomandato senza busta di ogni foglio del dps.
    • dps per legge non va fatto se il trattamento dei dati sensibili dei dipendenti non avviene tramite sistemi informatici/elettronici/telematici.... quindi se si hanno solo cartacei non va fatto

    Quindi tutti possiamo averlo fatto (per estrema prudenza) ed avergli dato data certa addirittura con estratto notarile.... ma non è detto che tale documento fosse necessario/obbligatorio.

    L'esperto risponde alle volte sarebbe bene che....

    Paolo

    Sono perfettamente daccordo con te in tutto!!!!
    Solo che leggendo l'esperto risponde di lunedi' mi hanno fatto venire dei dubbio, e ho chiesto ad un esperto privacy!
    In pratica l'attivita' in outsourcing non solleva dal dps.
    Cosa significa? che se tu hai dipendenti e la consulenza del lavoro non la fai tu ma un consulente esterno, l'obbligato principale resta sempre e comunque il datore di lavoro, anche se non tratta i dati sensibili in maniera informatica.

    Leggi esperto risponde numero 26 del 3 aprile 2006 pagina 635!!!

    io resto del parere che questa legge andrebbe corretta di parecchioo!!!


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Devi scusarmi, ma per me quello è parlare normale.... deformazione....

    Era chiaro, in realtà volevo farti un complimento


  • User Newbie

    Salve, ho letto i vostri messaggi precedenti e, visto che siete molto ferrati in materia, ho pensato di riprendere questo topic per chiedervi un parere.
    Ho uno studio dentistico ed in questo periodo sto installando un apparecchio radiografico digitale che memorizzerà tutte le informazioni su HDD. Fino ad oggi, non avendo mai archiviato elettronicamente dati sensibili, non avevo mai redatto il DPS (a dire la verità ho il dubbio che forse l'avrei dovuto fare, comunque :?); in questi giorni mi sto accingendo a redigerlo ma ho dei grossi dubbi per quanto riguarda la notifica dello stesso al garante della privacy, ed in particolare:

    1. Una volta redatto devo notificarlo al garante? (contando che è la prima volta che lo faccio).
    2. Se si, come debbo procedere (dettagliatamente)? In particolare ho letto che dovrebbe essere presentata per via telematica al sito del garante, accompagnata da una firma digitale da prendere non so dove. :mmm:
    3. Essendo marzo 2004 il termine ultimo per la presentazione del DPS (così ho letto) e non avendolo io mai presentato prima (perchè non archiviavo elettronicamente ma solo su carta), sono passibile di multa da parte del garante della privacy?

    Un dotto aiuto varrebbe come l'acqua nel deserto, grazie.:ciauz: