• User

    Linkback: che caratteristiche deve avere la mia pagina???

    Ciao a tutti! :ciauz:

    per effettuare uno scambio di link reciproco qual'è la migliore soluzione per restituire il backlink?

    Voglio dire:

    la pagina del mio sito in cui pongo i link che caratteristiche deve avere?
    deve essere strutturata a directory con diverse aree gerarchiche a tema o è meglio una singola pagina?

    Fatemi sapere le vostre opinioni perchè vorrei inizare a scambiare link e devo decidere come strutture la pagina... (posto che sarebbe meglio un link trinagolare, ma al momento non ho modo di ridare il link in cambio da altro sito)

    che dite????? :mmm:


  • Moderatore

    Ciao Andreaw,
    inanzitutto Buon Natale ... 🙂

    Cerco di rispondere alle tue domande, poco prima del cenone della Vigilia.. 😄

    Allora, se vuoi fare scambio link reciproco, ti dico inanzitutto che tale procedura non ti dà grandi vantaggi ai fini del posizionamento.

    Sarebbe sempre meglio ricevere link "spontanei", ma se proprio deve essere fatta meglio non abusarne ed in ogni caso, lincare e farsi lincare solo da siti di qualità, e a tema con il nostro.

    Per quanto riguarda la struttura della pagina da dove andrai a lincare, non fare la solita lista di link secchi uno dietro l'altro (a volte lunghissima), come spesso si vedono in giro sul web, tipo:

    link sito A
    link sito B
    link sito B
    link sito C

    etc...

    Cerca di lincare i siti, inserendo il loro link "almeno" in una breve descrizione. L'ideale sarebbe una bella recensione del sito con link.

    Meglio se non crei pagine ad hoc per lo scambio, ma inserisci i link sempre in pagine che siano coerenti con la risora che vuoi lincare e semanticamente vicine.

    Il link deve essere come un suggerimento che vuoi dare ai tuoi utenti su altre risorse interessanti da visitare.

    Io non so, di quale argomento tratta il tuo sito... Magari se sei piu preciso, ti posso dare qualche indicazione in più.

    In ogni caso, io personalmente, ti sconsiglio la struttura a directory.

    Per aumentare la popolarità infine, ti suggerisco di non concentrarti solo sugli scambi link.

    In questa sezione del forum, c'è un thread realizzato da Giorgio Taverniti su Come aumentare la popolarità che ti invito a leggere con attenzione.

    Auguri :ciauz:


  • User

    Innanzitutto grazie degli auguri, oltre che della dettagliata risposta! 🙂

    Rispondo solo ora dato che pranzi, cene e feste varie mi hanno forzatamente tenuto lontano dal forum...

    Divido per comoditá il post in due:

    1. PAGINA SCAMBIO DI LINK

    Preciso innanzitutto che il sito su cui sto lavorando è un sito turistico, con offerta di appartamenti vacanza, tradotto in diverse lingue. Ottenere link spontanei la vedo difficile.
    Non è un blog facilmente aggiornabile o un sito contenutistico, in cui inserire link sarebbe forse piú agevole, ma ha comunque delle pagine con info turistiche utili in cui effettivamente posso provare a ridare un link testuale in cambio.
    Mi sconsigli quindi una sezione apposita in cui inserire la lista di backlink e su questo sono d?accordo. La presenza di testo nella pagina (e magari anche un nome diverso da ?Links?) è importante.
    Quindi, soluzioni migliori sono:

    • link testuale all?interno di testo ?utile?
      o
      -pagina con ?lunghe? recensione dei link scambiati
    1. RIFLESSIONI GENERICHE SULLO SCAMBIO DI LINK

    Commento questa tua frase, che ho letto del resto in diverse guide, thread, risorse e quant?altro (infatti voglio fare una riflessione generale, non tanto sul tuo dettagliato post di risposta :)):

    @pacoweb said:

    Allora, se vuoi fare scambio link reciproco, ti dico inanzitutto che tale procedura non ti dà grandi vantaggi ai fini del posizionamento.

    In linea di massima sono d'accordo, cioè mi rendo conto che in passato il loro peso era maggiore mentre ora valgono meno e sono premiate di piú altre tipologie di link (spontanei, testuali, etc)

    ...infatti non stavo pianificando di ottenere popolarity e quindi ranking SOLO attraverso lo scambio di link, peró stavo considerando anche il concetto di VARIETA? di link....

    ...però...
    (premetto che non sono polemico, è che proprio non capisco)

    come si spiegano le primissime posizioni di siti internet che hanno decine, addirittura centinaia di link reciproci????? E con pagine interne realizzate appositamente per lo scambio di link con struttura piú o meno a directory...

    Ovviamente mi guardo intorno e verifico che tipo di concorrenza mi trovo (molto forte)...esitono numerosi siti turistici come questi ai vertici anche di listing altamente concorrenziale come la lingua inglese, in Google.COM

    Qualche mese con altri target ero abbastanza indispettito dal dover stare dietro nel ranking cercando di usare tecniche sulla carta piú "moderne"...

    Provo a rispondermi da solo:

    adesso questi siti sono numeri uno,
    verranno penalizzati piú avanti a vantaggio di siti con link di maggiore qualitá... beh, **forse **si (ci si spera)!

    ...peró, ció non toglie che siano ai **primissimi posti oramai da mesi **e quindi continuino a ricevere traffico in quantitá, mentre altri siti con link ?migliori? sono dietro.

    Mi vengono questi quesiti:

    • Siamo proprio cosí certi che il link exchange serva a cosí poco?

    • E se così fosse e quindi devo ?solo? aspettare (continuando a costruire la mia link popularity di qualitá) che questi siti vengano penalizzati da Google, cosa faccio nel frattempo (ovviamente, ho bisogno di traffico anche oggi)?

    • Vi è mai capitato (immagino di si) di dover scavalcare siti come questi???

    Mi secca fare questi commenti ? in apparenza ? come uno che ?rema contro? ma vorrei capire meglio queste cose, per indirizzare piú consapevolmente il mio lavoro...

    Ti ringrazio ancora per la risposta e vorrei avere una opinione anche su questo...spero che le tue cene siano andate bene! :wink3:

    A presto!


  • Moderatore

    Ciao Andreaw, 🙂

    le mie feste sono andate bene, grazie

    Ho editato la tua scritta "però" che era un pochino troppo grande per il regolamento del forum 🙂

    Cercherò di darti una mia opinione sui tuoi interrogativi quotando alcune parti della tua risposta.

    @AndreaW said:

    Preciso innanzitutto che il sito su cui sto lavorando è un sito turistico, con offerta di appartamenti vacanza, tradotto in diverse lingue. Ottenere link spontanei la vedo difficile. !

    Su questo punto, non sono molto d'accordo, perchè un link spontaneo lo si può ricevere in tantissimi modi.

    Inanzitutto, se il tuo sito che offre come hai detto, appartamenti vacanza (suppongo per una località turistica) ha tantissime informazioni utili ai visitatori su quella località, che lo rendono "unico" nel suo genere, qualche link spontaneo lo prenderai sicuramente.

    Inoltre l'incremento dei link spontanei (oltre che con l'incremento dei contenuti) si può avere facilmente utilizzando strumenti come l'article marketing ed i comunicati stampa, video, blog , Rss, link baiting e quant'altro...

    Quindi non pensare che un link si prenda solo da un webmaster di un altro sito che ci considera belli e bravi e ci linca...

    Ci sono sopratutto questi strumenti che ti ho indicato per riceverli...;)

    @AndreaW said:

    Non è un blog facilmente aggiornabile o un sito contenutistico

    Dato che il tuo sito vacanze, nn è un blog, potresti crearne uno a supporto, dove magari far inserire i commenti dei clienti che sono stati ospiti degli appartamenti. In questo modo, otterresti un blog che alimenta in modo automatico con i feedback (che tra l'altro, sono uno strumento utilissimo per i siti turistici, perchè i clienti prima di prenotare leggono i giudizi di chi li ha preceduti).

    Il fatto che poi, non è un sito contenutistico, è un problema risolvibile, sopratutto per un sito vacanze.
    Basta dare tantissime informazioni sul luogo dove si trovano gli appartamenti. Devi pensare che il lavoro maggiore lo devi fare (e bene) prima sui contenuti e poi pensare alla popolarità.

    @AndreaW said:

    come si spiegano le primissime posizioni di siti internet che hanno decine, addirittura centinaia di link reciproci????? E con pagine interne realizzate appositamente per lo scambio di link con struttura piú o meno a directory...

    Allora, secondo me bisogna analizzare varie cose:

    • il grado di competitività della serp
    • l'anzianità dei siti presenti
    • l'anzianità e la qualità dei loro link
    • i contenuti che questi siti hanno
    • quanto questi siti soddisfano realmente l'esigenza degli utenti quando ricercano una parola chiave

    Inanzitutto, tu hai verificato che i links della concorrenza sono tutti realmente reciproci ?

    Molto spesso, sopratutto i grandi portali turistici, gestiti da web agency, possono creare dei loro network di siti e quindi crearsi una fetta di popolarità in modo autonomo.

    Inoltre, alcune web agency utilizzano anche i siti dei loro clienti (cosa eticamente discutibile forse) per aumentare la popolarità di un loro portale, "facendosi lincare" spontanemente 😄 dal cliente (che ha un sito su altri server ed ovviamente registrato a suo nome), oppure usare i siti dei clienti come contropartita ai link che ricevono.

    @AndreaW said:

    Qualche mese con altri target ero abbastanza indispettito dal dover stare dietro nel ranking cercando di usare tecniche sulla carta piú "moderne"...

    Mi permetto di considerare questo modo di pensare, per me, non corretto. Per fare Seo non esistono tecniche sulla carta più moderne che da sole, ti permettono di fare il salto di qualità. La prima cosa e lo ripeto nuovamente sono i **contenuti **

    Se il posizionamento si basasse solo su 4 trucchetti, saremmo primi tutti quanti con poco sforzo.

    Tu sei sicuro che hai dei contenuti migliori di chi ti precede?

    Mettiti per un secondo in una posizione neutrale: cerca la parola chiave con la quale vuoi posizionarti, ed una volta uscita la serp, valuta se il sito che ti precede riesce a dare delle informazioni utili all'utente migliori o peggiori delle tue.

    Se mi hai scritto però che di contenuti il tuo sito ne ha pochi... forse... il mio discorso non è cosi sbagliato..

    Ovviamente non conosco il tuo mercato di riferimento e per un'analisi dettagliata dovrei vedere la serp, le key con le quali vuoi posizionarti, il tuo sito e quelli che ti precedono, per essere piu preciso.

    @AndreaW said:

    adesso questi siti sono numeri uno,
    verranno penalizzati piú avanti a vantaggio di siti con link di maggiore qualitá... beh, **forse **si (ci si spera)!

    ...peró, ció non toglie che siano ai **primissimi posti oramai da mesi **e quindi continuino a ricevere traffico in quantitá, mentre altri siti con link ?migliori? sono dietro.

    Sei proprio sicuro che i siti che ti precedono nn hanno link di qualità? 🙂
    Sei proprio sicuro che questi siti fanno cosi pena?

    Tieni presente che Google punta alla qualità dei risultati.

    Se è diventato il primo motore al mondo, nn è perchè è bello e buono, ma perchè ritengo che fornisca i migliori risultati agli utenti, che poi, soddisfatti di quello che ottengono, ritornano a visitarlo ed a fare ricerche.

    I siti che ti precedono, necessariamente secondo me, un minimo di qualità devono averla e, ti posso assicurare che Google non ha interesse, a mettere al primo posto un sito che lasci scontento un suo "cliente".

    Quando scrivi che link migliori sono indietro, dipende da cosa intendi per migliori.

    Hai tanti link da siti trust, spontanei, a tema, di grande qualità, con pochi link in uscita e con un anchor text scritto bene?

    Tranquillo, se ce li hai, prima o poi emergi, ma senza contenuti validi, da soli non bastano (in serp competitive ovviamente).

    @AndreaW said:

    • Siamo proprio cosí certi che il link exchange serva a cosí poco?

    Non dico che non serve... dico che da solo non basta, e da solo non può darti ottimi risultati.

    Inoltre dipende ovviamente anche dalla risorsa con la quale fai scambio e dalla sua qualità.

    @AndreaW said:

    • E se così fosse e quindi devo ?solo? aspettare (continuando a costruire la mia link popularity di qualitá) che questi siti vengano penalizzati da Google, cosa faccio nel frattempo (ovviamente, ho bisogno di traffico anche oggi)?!

    Da come lo dici...sembra che stai aspettando una sentenza 😄

    Tutto dipende dalla qualità dei siti che ti precedono.
    Se al primo posto c'è un sito di grande qualità, che fornisce ottimi risultati agli utenti, forse (ma non si può dire) non sarà certo la scambio link a penalizzarlo...

    Cosa fai nel frattempo ?? Inizia a creare contenuti nuovi, freschi, interessanti ed unici ed a cercare di incrementare la popolarità spontanea con le tecniche suggerite.

    @AndreaW said:

    • Vi è mai capitato (immagino di si) di dover scavalcare siti come questi???

    Si mi è capitato in passato, utilizzando la stessa metodologia di lavoro, ed il surplus e lo ripeto, lo hanno fatto la ricchezza dei contenuti, buoni link, un buon anchor text, un pochino di lavoro sul tag title ed un minimo (ma minimo davvero) lavoro sui fattori onpage.

    Ciao e Buon Capodanno! :smile5:


  • User

    Ciao Pacoweb! Non mi aspettavo una risposta tanto lunga e dettagliata, soprattutto con questa rapiditá. Quindi ringrazio! 🙂

    E commento quotando...anticipo giá che in realtá condivido molto del post, anche se dal precedente post non emergeva ció....con ordine, sperando di non aver fatto confusioni tra le risposte:

    @pacoweb said:

    ciao andreaw, 🙂

    le mie feste sono andate bene, grazie

    ho editato la tua scritta "però" che era un pochino troppo grande per il regolamento del forum 🙂

    Sorry, avevo letto il regolamento, ma la dimensione del corpo mi deve essere sfuggita...terró a mente per il futuro!

    @pacoweb said:

    ...un link spontaneo lo si può ricevere in tantissimi modi.

    Inanzitutto, se il tuo sito che offre come hai detto, appartamenti vacanza (suppongo per una località turistica) ha tantissime informazioni utili ai visitatori su quella località, che lo rendono "unico" nel suo genere, qualche link spontaneo lo prenderai sicuramente.

    Inoltre l'incremento dei link spontanei (oltre che con l'incremento dei contenuti) si può avere facilmente utilizzando strumenti come l'article marketing ed i comunicati stampa, video, blog , rss, link baiting e quant'altro...

    Pienamente d'accordo, il mio commento precendete rigaurdava fondamentalmente il termine "spontaneo", dato che chi mi ha insegnato i primi rudimenti del mestiere, usava altra terminologia (e in inglese).
    Quindi si, se per "spontaneo" si intendono queste tecniche d'accordo! infatti, ci si sta lavorando...

    @pacoweb said:

    dato che il tuo sito vacanze, nn è un blog, potresti crearne uno a supporto

    lo si stava giá pianificando infatti, trovo sia una buona strategia 😄

    @pacoweb said:

    allora, secondo me bisogna analizzare varie cose:

    • il grado di competitività della serp
    • l'anzianità dei siti presenti
    • l'anzianità e la qualità dei loro link
    • i contenuti che questi siti hanno
    • quanto questi siti soddisfano realmente l'esigenza degli utenti quando ricercano una parola chiave

    inanzitutto, tu hai verificato che i links della concorrenza sono tutti realmente reciproci ?

    sono QUASI tutti reciproci, ma infatti non è la totalitá il punto.

    Sindacavo solo l'affermazione che "il link exchange non da un notevole aiuto al ranking". Ecco presa cosi, ed è cosi che si sente dire non la vedo corretta, soprattutto guardandomi intorno.

    Non sostenevo che sia la stretegia unica e definitiva, infatti non lo è!, semplicemente come del resto dici anche tu piú avanti PUO' aiutare soprattutto se utilizzata con criterio.

    Nel caso di questi siti (posizionati su keyword competitive, come "Paris apartments"), è un uso abb sistematico, che peró evidentemente premia.

    Sono primi per molti fattori che NON sottovaluto (etá del sito, etc) peró -secondo me, anche guardando la concorrenza - lo sono ANCHE per i numerosissimi link scambiati (hanno directory interna con l'indicazione "se volete essere presenti è possibile fare una scambio di link").

    In mezzo a questi ci sono sicuramente ANCHE link di qualitá, quindi utili.

    @pacoweb said:

    per fare seo non esistono tecniche sulla carta più moderne che da sole, ti permettono di fare il salto di qualità. La prima cosa e lo ripeto nuovamente sono i **contenuti **

    se il posizionamento si basasse solo su 4 trucchetti, saremmo primi tutti quanti con poco sforzo.

    avevo parlato di tecniche "moderne" non per una mia vena modernista o per la ricerca di una ricetta magica che non esiste ma perche' - si dice - il primo SEO era quello dei link exchange e delle META keyword e description (la butto la, semplifico), mentre ATTUALMENTE si preferiscono ALTRI strumenti di link building (citati prima). Correggimi se sbaglio, magari non ho ben capito io eh...

    @pacoweb said:

    mettiti per un secondo in una posizione neutrale: Cerca la parola chiave con la quale vuoi posizionarti, ed una volta uscita la serp, valuta se il sito che ti precede riesce a dare delle informazioni utili all'utente migliori o peggiori delle tue.

    e

    @pacoweb said:

    sei proprio sicuro che i siti che ti precedono nn hanno link di qualità? 🙂
    sei proprio sicuro che questi siti fanno cosi pena?

    Tieni presente che google punta alla qualità dei risultati.

    I siti che ti precedono, necessariamente secondo me, un minimo di qualità devono averla e, ti posso assicurare che google non ha interesse, a mettere al primo posto un sito che lasci scontento un suo "cliente".

    Quando scrivi che link migliori sono indietro, dipende da cosa intendi per migliori.

    Ecco, qui sta uno dei punti.
    Valuto il mio sito ad un livello di INFORMATIVITA' pari a quelli di altri siti davanti. Anzi, forse molti siti davanti hanno meno info, sia generiche turistiche che sul prodotto.

    Ed anzi, aggiungo anche che riguardo al lato del prodotto (che Google certo non puó valutare, ma che è qualcosa tenuto in considerazione primaria dall'utente che cerca un alloggio in una cittá) credo che l'offerta del mio sito sia di qualitá superiore rispetto ad altri davanti. E questo non perchè siamo piú bravi e belli ma perchè il lavoro è impostato diversamente e ci si focalizza piú su altri aspetti.

    Posso - e lo faró - lavorare sui contenuti, rinnovandoli o aggiungendone.
    Ma credo che al mio sito manchino al momento - ci si sta lavorando - i link.

    @pacoweb said:

    non dico che non serve... Dico che da solo non basta, e da solo non può darti ottimi risultati.

    Inoltre dipende ovviamente anche dalla risorsa con la quale fai scambio e dalla sua qualità.

    ESATTO proprio cosí, è questo il punto:

    • da solo non basta: d'accordo
      Mai scritto che volevo usare solo il link exchange
    • dipende dalla risorsoa con cui si fa lo scambio: d'accordo

    QUINDI alla fine

    • è uno strategia che SE USATA CON CRITERIO è utile: SI

    ed è proprio per questo che avevo aperto il thred chiedendo consigli su come poter ridare il backlink nella maniera "migliore" possibile.

    Dato che studiando la concorrenza vedo che il numero 1 a cui aspiro ha una directory interna con 200/300/400 link cosa che si dice sia da evitare, mi chiedo che fare (e apro il thread :))...

    Uno dei criteri per link building di qualitá non è proprio la VARIETA' di tipologie di link? Aggiungere il link exchange a molte altre cose non credo penalizzi, anzi.

    @pacoweb said:

    ciao e buon capodanno! :smile5:

    buon capodanno a te! :ciauz:
    io per la cronaca non so ancora che faró...amen! 😄