- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Blog, quale la miglior struttura?
-
Blog, quale la miglior struttura?
Ciao a tutti i super SEO del Forum. Ho un quesito per voi. Sulla struttura delle categorie dei blog. Fermo restando che l'utilizzo dei blog da parte dell'utente è diverso da un sito, vorrei sapere, quella che secondo voi è la miglior struttura.
In genere in tutti i blog vi è una colonna che ripete tutte le categorie, in tutte le pagine. Credo si possa, invece modificare in modo da rendere anche le pagine di categoria più visibili su Google. Come? Beh, facendo una via di mezzo tra un sito classico e una struttura tipica del blog. Mi spiego:
La home linka tutte le categorie. La home linka le tutte le categorie di livello1. Mi domando, per le categorie di livello 2,3,4 etc..(se ve ne son ovviamente) è conveniente che esse linkino solo le pagine all'interno della medesima categoria + la home insomma oppure che le suddette categorie di livello2,3,4 linkino si la struttura del ramo dell'albero cui appartengono, ma anche ogni categoria di livello 1 + la home?
La differente scelta presenta vantaggi e svantaggi. Nel caso della struttura ad albero 'chiusa' avermo meno backlink (mancano i backlink delle altre categorie di livello1) ma una miglior topicizzazione dei backlink. Nel secondo caso una maggior usability e un numero maggiore di BL (anche se meno tematici)
-
Acciderbolina tutti timidi timidi?
-
imho dipende da blog a blog, ma fondamentalmente l'utente deve poter arrivare da un punto ad un altro con il minor numero possibile di click, pur mantenendosi in una pagina usabile.
fare calcoli sulle briciole di pr in piu' o in meno e sulle briciole di tematizzazione in piu' e in meno a discapito dell'usabilità mi pare fuori luogo. tanto piu' che, per la loro struttura, i blog non sono sicuramente il miglior tipo di sito da posizionare.