• User Attivo

    Auto blu, record mondiale all'Italia

    Da corriere.it

    L'Italia ha conquistato un nuovo record mondiale per il proprio parco di 'auto blù, che ha raggiunto le 607.918 unità. È quanto emerge dallo studio condotto da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani con 'Lo Sportello del Contribuentè che ha analizzato il parco auto esistente, sia proprie che in leasing, in noleggio operativo ed in noleggio lungo termine

    Possibile avere quasi 10 volte le auto blu degli stati uniti?

    Questo è un tema che si ripresenta periodicamente in Italia, ma sembra non cambi mai nulla.


  • Super User

    Se si paragonano patate a skateboards poi è logico che i conti non tornano.

    Non posso assolutamente credere alla correttezza dei dati riportati, nei termini riportati.

    Sono praticamente certo che quelle che per l'Italia sono definite "auto blu" in realtà non sono auto di rappresentanza, effettivamente blu, a disposizione delle autorità, ma auto genericamente pubbliche.... in esse comprese, per esempio, le pandine con cui i volontari portano i pasti del comune ai disagiati, i furgoncini a disposizione dei fioristi comunali e così via.

    Fa scandalo un titolo così perchè è forse scandaloso che si diano titoli così, solo per far notizia. Le auto blu sono dunque ben altra cosa.

    Non posso neppure pensare che in altre nazioni si siano presi dati omogenei a quelli contabilizzati per l'Italia. Certo negli stati uniti la "mano pubblica" è fortemente meno presente, ma non posso credere ad una tale differenza.

    Mi piacerebbe vedere i dati.

    Paolo


  • User

    In effetti 607.918 auto blu sembrano davvero tante. Forse hanno incluso anche altre, ma restano comunque un bel numerone che coincide sulle tasche dei contribuenti.
    Personalmente ho visioni un po' "estreme" in alcuni settori, come tante blasonate associazioni no profit che utilizzano le donazioni per pagarsi lussuosi uffici, aria condizionata, comodi divani ed auto aggratis... invece di utilizzare i soldi per il bene spiattellato sulle pagine del proprio Statuto.