• User

    pagina misteriosamente scomparsa da google

    Cari amici, seguendo i consigli di questo validissimo blog pur non essendo esperto sto da alcune settimane lavorando all'indicizzazione del mio sito. Il lavoro ha dato molti frutti, ma da qualche giorno una pagina è sparita dall'indicizzazione. Dal 10 novembre ad oggi, pian pianino google ha indicizzato (o meglio ha aggiornato con nuova title e description) quasi una ventina delle pagine che compongono il mio sito, alcune nel giro di una settimana, altre in un mese.
    Però ... una pagina relativa ad un prodotto/servizio è stata aggiornata nell'indice dopo circa 10 giorni, poi dopo una settimana l'ho ritrovata con il vecchio title (insomma una vecchia copia cache sembrerebbe) ora è sparita del tutto pur essendo presente nella site map che ho inviato. La pagina non presentava nessuna caratteristica di iperottimizzazione o cose del genere che farebbero pensare a una penalizzazione, ed è nella struttura generale (un testo esplicativo del servizio con una foto) identica alle altre. Insomma è una pagina interna di un sitarello con Pr1 tipo vetrinetta aziendale, niente più. Per msn tutto ok, yahoo sta aggiornando e quella pagina l'ha presa. Da cosa potrebbe dipendere?
    Saluti Alex

    p.s.
    non posto l'url e attendo autorizzazione a riguardo


  • User

    La pagina è tornata al suo posto, misteri (per me) di gg. Per gli amanti delle statistiche sono passati 38 giorni da quando ho apportato le varie modifiche a title, description e parte dei testi: dopo 2 giorni era stata aggiornata la home, le altre pagine (circa una ventina) sono state aggiornate a distanza di 10/18/38 giorni dopo le modifiche appunto. Ne manca una all'appello ma a questo punto confido nel tempo e nella pazienza. Saluti. Alex