• User Attivo

    Discussione interessante.

    Ma parlando di cifre qual'è un bounce rate medio per i vari siti/settori di cui siete a conoscenza?


  • User Attivo

    Nel mio caso la media è di 43,82% / settore poker e gambling anche se ultimamente sono sempre sotto il 40%.

    Mentre un mio altro sito, un blog, è di 48,75%/ settore film e cinema.


  • Community Manager

    Secondo il mio parere la frequenza di rimbalzo può essere presa in considerazione per avere dei dati utili sulla pagina che il motore presenta per la query specifica, solo che deve essere integrata con altri dati che non ci è dato sapere (per ora).

    Si può ipotizzare sicuramente il tempo di permanenza sulla pagina, ma come sappiamo questo può essere falsato in vari modi; esempio:

    • aprendo 25 tab e leggendo l'articolo per ultimo
    • facendo fruire delle informazioni nella pagina senza che l'utente debba caricare altre pagine (i video oppure contenuti in Ajax)
    • inserendo contenuti a tempo (visualizzerai le informazioni tra 5 secondi...)

    Secondo me quindi, oggi è possibile fare parecchi test includendo la frequenza di rimbalzo come dato di un più complesso algoritmo che calcoli l'esperienza dell'utente sulla pagina, ma sarebbero tutte risorse sprecate visto che basta un click per eliminare il risultato dalla SERP 😄

    Io penso che a Google abbiano lavorato per anni sul come riuscire ad interpretare bene i dati dell'esperienza dell'utente (con tutti gli strumenti che hanno), ma poi si siano resi conto che il costo per l'analisi di questi dati è troppo alto e non fornisce risultati certi. Quindi stanno provando la strada dei voti nelle SERP:

    • costo irrisorio (rispetto all'altra metodologia)
    • risultati migliori

    Questo è quello che credo 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    Concordo con Giorgio
    e aggiungo un'altra osservazione.

    Quando troviamo un sito o blog interessante, prendiamo il feed e lo mettiamo nel feed reader. E' una dimostrazione di interesse alto. Un "voto" verso quel sito.
    Eppure la bounce rate per i contenuti usufruiti via feed è altissima (clicco per leggere l'articolo e poi vado via).

    E se Google non sa che proveniamo da un feed-reader (e lo può sapere solo se usiamo i suoi strumenti, ma per fortuna qui non è ancora monopolista) considera il dato come negativo?


  • User Attivo

    Vorrei aggiungere una piccola cosa: quando un utente atterra su un sito che contiene molte pagine, anche se trova subito quello che sta cercando è sempre più probabile che faccia un giro nel sito che schizzi via alla lunga.

    Mi spiego meglio riprendendo l'esempio del poker.
    Ora se io cerco regole del texas holdem e clicco su un sito in cui mi vengono dette subito le regole del texas holdem posso anche stare quel minuto buono a leggere le regole e poi filo via.
    Se ci sto 10 secondi e rimbalzo è troppo poco per dire che ho già trovato ciò che cercavo e sono soddisfatto.

    Se il sito è fenomenale ed ha un sacco di contenuti, alla lunga tra tutti quelli che entrano per cercare solo le regole del texas holdem sarà molto probabile che sempre più persone visiteranno altre pagine.
    Se ciò non accade per parole chiave molto specifiche come "regole texas holdem" potrebbe non essere un problema, ma se il sito è su per la key "poker" potrebbe esserlo.
    Comunque è sempre più difficile cercare di dare un peso ai mille fattori di Gg, mi ritrovo giornalmente a cercare backlink, ma ho sempre la sensazione di non fare le cose giuste... scusate l'Ot mah :sbav:


  • User Attivo

    @luca said:

    E se Google non sa che proveniamo da un feed-reader (e lo può sapere solo se usiamo i suoi strumenti, ma per fortuna qui non è ancora monopolista) considera il dato come negativo?

    E' giusto quello che dici Luca ma non dimenticare che:

    • Se utilizziamo i suoi strumenti Google sa quanti/quali utenti provengono da feed-reader (e quindi attribuisce valore positivo nonostante Bounce Rate elevato);

    • Se non utilizziamo i suoi strumenti Google non sa nemmeno il Bounce Rate e quindi il sito otterrà punteggio neutro.

    Ecco perchè dico che non ha senso preoccuparsi della frequenza di rimbalzo. Google sa benissimo come interpretarla e sa quando è positiva o negativa.

    @Furious said:

    Se ciò non accade per parole chiave molto specifiche come "regole texas holdem" potrebbe non essere un problema, ma se il sito è su per la key "poker" potrebbe esserlo.

    Interessantissima questa teoria Furious.
    In effetti Google potrebbe avere un algoritmo in grado di valutare quali sono le chiavi di ricerca di carattere generale e quali di carattere specifico.

    Quindi attribuire:

    • Siti posizionati key generiche --> Punteggio negativo legato al bounce rate elevato;
    • Siti posizionati per key specifiche --> Punteggio positivo legato al bounce rate elevato.

  • User Attivo

    Piu' basso il bounce rate, piu' in alto quella pagina arrivera' nelle serp.

    Potrebbe essere possibile.
    Google potrebbe considerarlo come una specie di "voto" dell'utente. Se l'utente abbandona subito o quasi subito la pagina vuol dire che, per l'utente, quella pagina non è attinente con la chiave di ricerca o comunque non è quello che cercava.


  • User Attivo

    Che bello ragazzi, vedere ancora oggi le generazioni che si succedono e che si fanno le stesse domande :).

    Mi ricordo (uno dei dibattiti degni del forum GT), con me Tambu, Petro, Fuffissima e fradefra.

    http://www.giorgiotave.it/forum/strumenti-per-statistiche/48162-il-bounce-rate-visto-da-vicino.html


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    che bello ragazzi, vedere ancora oggi le generazioni che si succedono e che si fanno le stesse domande 🙂

    mi ricordo (uno dei dibattiti degni del forum GT), con me Tambu, Petro, Fuffissima e fradefra

    http://www.giorgiotave.it/forum/strumenti-per-statistiche/48162-il-bounce-rate-visto-da-vicino.html

    beh....non so gli altri, ma io non è che sia proprio un ragazzino 😄


  • User Attivo

    Grazie gaiodedu per aver rispolverato quella discussione interessante.

    E' stato un piacere leggere tutto quello che avete detto voi esperti.

    La cosa buffa è che, a un anno e mezzo di distanza, la conclusione è stata sempre la stessa... Cioè tutto è relativo e non c'è nulla di sicuro nel Bounce Rate.

    Un saluto, 🙂
    Angelo