• User Attivo

    Crisi Economica: la sentite sul WEB? Come vanno i vostri siti aziendali?

    Ciao a tutti, affronto un argomento a me molto caro, ovvero le ripercussioni della crisi dal punto di vista del sito aziendale....

    Minori consumi, equivalgono a minoni visite al sito Web dell'azienda, parlando di aziende che vendono prodotti?

    L'andamento del sito dell'azienda per la quale lavoro nel 2008 è stato in crescita risetto al 2007, ma il TREND di crescita è diminuito nella secondfa metà dell'anno...

    Chiaro che ci possono essere mille spiegazioni a questo, ma quello che volevo capore era se avete notato anche voi quest'andamento, siccome il lavoro di promozione e posizionamento del sito è CONTINUATIVO, e l'obiettivo di visite/gg che mi sono posto entro l'anno in corso non è arrivato, mi chiedo se la stagnazione dei consumi possa essere un fattore in gioco!

    L'azienda è nel mondo dell'ediliza, serramenti.

    Voi, come vanno i vostri siti?


  • User Attivo

    Ciao Lucco, sinceramente non ho dati che consentano di suffragare la tua ipotesi. La maggior parte dei siti che seguo hanno un trend in crescita, sebbene non si parli di crescite enormi. Hai verificato se il settore di cui parli soffre di stagionalità?

    Piccola considerazione: quando non voglio spendere navigo molto di più, chiedo preventivi, torno più volte su uno stesso sito... :ciauz:


  • User Attivo

    @swanbarese said:

    Piccola considerazione: quando non voglio spendere navigo molto di più, chiedo preventivi, torno più volte su uno stesso sito... :ciauz:

    Vedi, questa è una bellissima risposta....!

    Il discorso della stagionalità è tenuto in considerazione, infatti la crescita la considero mese 2008 su mese 2007.

    Il punto è la crescia... circa 80% in visite 2006 su 2005 e 2007 su 2006, mentre 2008 su 2007 si chiuderà ad un 40% totale, ma solo grazie ai primi mesi dell'anno... dopo l'estate la crescita è intorno al 20% sugli stessi mesi del 2007 ....


  • User

    Il punto è la crescia... circa 80% in visite 2006 su 2005 e 2007 su 2006, mentre 2008 su 2007 si chiuderà ad un 40% totale
    Se non hai cambiato niente nel sito, che spesso è causa di inaspettati posizionamenti sui motori, potresti aver raggiunto la quasi totalità del target di potenziali interessati al settore, quindi le visite tendono a stabilizzarsi e se non hai abbastanza utenti fidelizzati anche a diminuire.
    Se per visite intendi visitatori unici...
    Sò che può sembrare assurdo ma se hai un prodotto abbastanza specifico può capitare.

    Le percentuali dicono poco dovresti provare a capire dai numeri se si può essere già verificata una situazione di "over target" cioè SE ti aspetti più numeri di quelli che effettivamente esistono, anche con il sito fatto meglio del mondo.
    Ti ricordo che in Italia non ci sono poi poi tutti questi utenti, anche se a "noi del settore" piace pensarlo.

    Metto solo una pulce nell'orecchio, così senza conoscere la situazione è difficile valutare.

    La crisi? Ci fossero crisi come questa ogni anno, per ora non la sento anzi ho visto un aumento dell'interesse a tutto ciò che è web.


  • Super User

    Se il tuo target è "sensibile" al terrorismo mediatico credo consumerà meno 🙂 ... indipendentemente da internet 🙂

    Maggiore PAURA equivale a

    Minori consumi, equivalgono a minoni visite al sito Web dell'azienda..... 🙂


  • Super User

    La vera cartina di tornasole sarà il primo trimestre 2009.
    li dovrai trarre le tue conclusioni.

    quali strategie hai adottato per affrontate la crisi e stimolare le visite sul sito? hai mutato l'approccio descrittivo?


  • User Attivo

    Eccomi.

    Le cose che ho fatto, e che a penarci sono in linea con la crescita non più esplosiva, tendono a portare le visite anche a di fuori del sito, per esempio sul Blog dei comunicati stampa aziendali, sul canale YouTube dell'azienda e sul Flickr dell'azienda...

    Ho cercato di "svecchiare" il sito in questo modo, altri cambiamenti non ci sono stati....

    Hai/Avete suggerimenti ?!? Sono pronto !