- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- capiranno javascript?
-
capiranno javascript?
http://blog.html.it/archivi/2006/04/03/in-chat-con-googlebot.php
pare che ci siano elementi a favore della tesi che presto gli spider sapranno interpretare il javascript
-
E' un paio di anni che periodicamente torna la notizia che Google sta studiando un browser proprietario basato sull'open source Mozilla.
Possibile che tale browser sia in realtà Mozilla Googlebot, uno spider molto molto simile ad un browser, sviluppato per rendere migliore il parsing delle pagine web e degli script.Qui sotto ho incollato lo screenshot della versione cache dell'home page del sito di un noto bookmaker (ho eliminato ogni riferimento al nome, in rispetto della policy del Forum)
In home page c'è il classico controllo del tipo di browser utilizzato dall'utente (in questo caso Googlebot).
Questo quindi esclude l'origine 'goliardica' degli header rilevati nel blog di html.it e si può presumere la capacità di interpretare JS.
Capacità di interpretare i Javascript (e i CSS?), però non vuole necessariamente dire che googlebot abbia la capacità di capire quando un js è usato per spammare o redirigere l'utente (vedi redirect in chiaro, esterne, criptate).
Certo è che è un bel passo avanti per Google con cui bisogna fare in qualche modo i conti.Cordialmente,
Stuart
-
Si. Oggi Google, in stretta collaborazione col progetto "Mozilla" ha sviluppato il robots che da un po' osserviamo presenziare i nostri log. Qui, Quo, Qua mi hanno detto che questo progetto permetterebbe (non ho compreso però come e in quali fasi):
- Analizzare il Dom del documento Html.
- Scovare trucchetti proibiti
-
Adesso resta da capire se lo fa per indicizzare i contenuti dei siti inaccessibili (quelli magari col menu in js, e simili);
O se lo fa per sgamare i trucchetti e di conseguenza bannare;
O un po' di entrambi.