• User Attivo

    Aggiornare index in relazione alla cache?

    Ogni tanto do un'occhiata alla cache della mia homepage (avete presente l'opzione sulla barretta del pr?) e mi domando se sia sbagliato aggiornarla e quindi cambiare contenuti, prima che google l'abbia "inglobata".

    Non sono sicuro di essermi spiegato bene. Faccio un esempio:

    In homepage ho:

    ARTICOLO D
    ARTICOLO E
    ARTICOLO F

    Ma la cache di google mi mostra ancora un homepage vecchia:

    ARTICOLO A
    ARTICOLO B
    ARTICOLO C

    E' meglio aspettare che la cache venga aggiornata o posso fregarmene e inserire i nuovi contenuti G, H e I?


  • Moderatore

    Ciao Alexandro,
    in prima analisi direi che puoi tranquillamente inserire i nuovi contenuti senza preoccuparti della homepage che ti appare come copia cache.

    Per approfondire l'argomento bisognerebbe sapere rispetto a quale eventualità ti sembra che potrebbe anche essere preferibile aspettare che la cache venga aggiornata prima di inserire i nuovi contenuti.


  • User Attivo

    Ciao Gianrudi e grazie innanzitutto per la risposta! 🙂

    Per approfondire l'argomento bisognerebbe sapere rispetto a quale eventualità ti sembra che potrebbe anche essere preferibile aspettare che la cache venga aggiornata prima di inserire i nuovi contenuti.

    Faccio molto prima a dirti che sono un aspirante profano in materia di posizionamento...........quindi estendere il discorso per me non è semplice.

    Il mio dubbio si riferisce al fatto che Google, probabilmente preferisce indicizzare prima i contenuti della homepage, dato che questa è la pagina con il pr più alto.

    Ora se io cambio i titoli e le anteprime degli articoli sull'index, prima che vengano indicizzati, magari dovrò aspettare molto più tempo (quanto basta perchè lo spider di Google si faccia un giro nelle sezioni meno attraenti per lui, e trovi gli articoli archiviati), per di trovare gli stessi sul motore di ricerca.

    Non ho il dono della chiarezza, quindi faccio un esempio:

    Ammettiamo di avere in una homepage con pr 4, il titolo "CASA IN VENDITA" più un anteprima di tot parole e un link all'articolo completo.

    1° Ipotesi: Il giorno dopo inserisco un nuovo titolo in homepage e sposto il precedente in una pagina con pr 0, senza aver dato il tempo a google di aggiornare la cache del sito.

    2° Ipotesi: Lascio il titolo "Casa in vendita" nell'homepage (più anteprima e link), fino a quando google non abbia aggiornato la cache del sito, dove appare la pagina esatta e attuale con il titolo "Casa in vendita".

    In quale dei due casi google avrà indicizzato più velocemente il contenuto "Casa in vendita"?


  • Moderatore

    Il ragionamento mi sembra valido ma la copia cache non è lo strumento migliore per monitorare il processo.

    A te interessa, se non ho capito male, che google indicizzi la pagina interna dell'articolo seguendo il link presente in home page, da qui la giusta preoccupazione di non togliere dalla home page il link alla pagina interna dell'articolo prima che google abbia prelevato il suo URL per l'indicizzazione.

    In genere però la copia cache che viene mostrata non corrisponde all'ultima scansione eseguita, e in base alla copia cache potresti trovarti ad aspettare un passaggio del robot di google che in realtà è già avvenuto da tempo.

    Per avere un'idea del processo di indicizzazione delle pagine interne può essere più utile seguire direttamente la scansione del bot di google verificando gli accessi attraverso il log del server, e/o verificare la concreta indicizzazione delle pagine attraverso ricerche con stringhe esatte prelevate dal testo. In genere si tratta di un processo molto più rapido di quanto potrebbe far supporre l'aggiornamento della copia cache.

    In ogni caso ti consiglierei, se possibile, di lasciare in qualche modo in home page i link dei vecchi articoli per un certo tempo dopo averli sostituiti con quelli nuovi, e di inviare una sitemap a google, se non l'hai già fatto.