• User Attivo

    Il potere delle URL

    Vorrei chiedervi una cosa che mi incuriosisce e mi preoccupa allo stesso tempo. Per voi esperti del settore, credo sia una domanda piuttosto idiota:

    Supponiamo di avere due domini

    • immobiliare.xx
    • casa.xx

    Il primo è un sito pieno di contenuti, che rispetta le regole SEO e vanta una certa anzianità sul web.
    Il secondo invece è un sitino scarso di contenuti, senza rewrite e abbastanza giovane.

    Se io cercassi sui motori di ricerca la key "casa", quale dei due sarebbe in testa?

    Faccio questa domanda perchè nel mio caso, il sito che gestisco sarebbe il primo. Vedo però che i motori di ricerca danno la precedenza ai domini che contengono la key, anche se poi in realtà sono siti vuoti o fatti male.

    Quindi mi chiedo, potrò mai battere un dominio casa.xx per la keyword "casa"?


  • User Attivo

    Il dominio, se è ancora un fattore, è senz'altro un fattore marginale. Quindi in questo caso il dominio casa.xx è già battuto!


  • Moderatore

    Il dominio è un fattore marginale.
    Ma - per key competitive e a parità di atri fattori - ha ancora un suo peso.

    Anyway c'è un dominio casa.xx molto noto che è mooolto difficile da superare, almeno per le query principali.

    Per serp così competitive conta molto l'anzianità e la popolarità del dominio.

    Partire con le keywords nell'URL è cosa "buona e giusta", comunque.

    Ma non è detto che tra "immobiliare" e "casa" sia meglio la seconda.


  • User Attivo

    Grazie delle risposte ragazzi! Il fatto che l'url non sia più un fattore di primaria importanza mi rincuora molto!

    Comunque mi stavo chiedendo, se proprio io immobiliare.xx volessi far concorrenza a casa.xx anche per quanto riguarda l'url, potrei fare in questo modo?

    immobilare.xx/vendita-casa.html
    immobiliare.xx/tua-casa.html
    immobiliare.xx/mia-casa.html

    e quanto incisivo sarebbe per i motori di ricerca?


  • Moderatore

    @Alexandro said:

    Comunque [...] potrei fare in questo modo?

    immobilare.xx/vendita-casa.html
    immobiliare.xx/tua-casa.html
    immobiliare.xx/mia-casa.html

    e quanto incisivo sarebbe per i motori di ricerca?

    "Dovresti" fare in quel modo. E' "incisivo", sul 'quanto' non saprei.

    Non esagerare (tipo: http:// immobiliare.ext/keywords_keywords/keyword.html per tutto il sito e per tutte le key), magari, ma direi che "dovresti" proprio mettere la key "casa" nella struttura delle url del tuo sito.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e per avermi consigliato/confermato questi accorgimenti!

    Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Alexandro, certo che è meglio avere il dominio contenente la key che vuoi posizionare sui MDR. Anche perché se qualcuno ti linka con soltanto l'url nell'anchor avrai la key desiderata. Ciò che voglio dire è che avere la key nel dominio o url non è decisivo. Pensa ad esempio ai siti aziendali dove il dominio è spesso composto dal nome della società e funzionano lo stesso bene.
    Pensando solo al dominio - senza far attenzione ai fattori off page - il potere della key dentro non può essere neanche tanto incisivo perché il numero dei domini relativi ad un settore definito è limitato invece il numero dei siti teoricamente tende all'infinito. Volendo offrire i dati relevanti i MDR non possono dare tanto peso al dominio perché questo sarebbe troppo vantaggioso per i siti nati nel passato.


  • User Attivo

    Certo ottimizzare la struttura del web site è una tecniche seo ancora oggi molto utilizzata. Ti suggerirei di

    nominare la pagina CASA (immobiliare.xx/casa.html.)

    di inserire un <h1> casa</h1> e degli h2 (magari con frasi come vendo casa a milano )

    Ti raccomanda abbondanza nei contenuti ed originalità (non copiare) ...
    del resto se il tuo sito è anzaino ed ha un pr accettabile collegando la pagina immobiliare.xx/casa.html in home page con link <a href="casa.html"> casa </a> il gioco dovrebbe esser fatto !!!