• User

    Un case study difficile: si peggiora invece di migliorare

    Vorrei sottoporre un case study. Si tratta del blog intermarketandmore.investireoggi.it

    Ritengo siano state fatte tutte le cose di buon e classico SEO per posizionare bene questo blog, che arriva ad oltre 3000 visite al giorno ma di cui Google è responsabile al solo 26%.
    Oltre ai classici Title + URL user friendly ed H1 non c'è molto altro.
    Ma nonostante questo molti articoli non venivano indicizzati e non vi era neppure traccia di errori nei Webmaster Tools.
    In realtà molti articoli venivano indicizzati come pezzi della Home Page!

    Mi sono dunque accorto che avevamo messo in Home tutti i titoli dei post in <h1 class="titolo">.

    Cosa abbiamo fatto? Abbiamo cambiato, mettendo il primo articolo in h2, ed i successivi in h3.
    Dunque è sparito l'h1 dalla home.
    Contemporaneamente, nella pagina del singolo post, avevo fatto mettere non più <h1 class="titolo"> bensì direttamente <h1>.

    Il risultato è che da quando questa modifica (tra 5 e 7 giorni fa) è stata fatta gli articoli hanno smesso di essere indicizzati, e si trovano indicizzati come parte della home page.
    Un esempio: cercate su Google la frase "ORO: TENDENZE, CORRELAZIONI, PREVISIONI E COT" . Troverete come primo risultato la home del blog. E questo vale per tutti gli ultimi 10 articoli, esattamente da quando è stata attivata la modifica degli "h1, h2, h3"

    Questa mattina, un pò disorientato, sono tornato indietro sull'h1 nel singolo post, che ora non è più <h1> ma <h1 class="titolo">.
    Non so cosa cambi, ma capisco che avere 20 volte h1 in home del blog sia sbagliato, quindi in home non intendo tornare ad usare l'h1, ma nel singolo post .. beh, torno indietor visto che ora non indicizza più, vi confesso che non so cosa fare.

    Graditi pareri 🙂

    Dominio:
    intermarketandmore.investireoggi.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Maggio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    7 giorni fa

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    Wordpress MU

    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO classico (H1, Title, URL user friendly)

    Chiavi:
    nessuna in particolare, trattasi di blog con almeno 3 post giornalieri di grande spessore informativo

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Aggiungo un paio di cose.
    Il blog da 18 mesi sforna 3 articoli al giorno, che ricevono in media 30 commenti ciascuno.

    Si tratta di un blog di altissima qualità, con buon pagerank (4) con visibilità sul portale investireoggi (PR 5, parliamo di 148.000 unique visitors/mese), molti backlinks da siti sullo stesso tema.

    Eppure questo blog è sempre stato mal indicizzato, nonostante cura ed attenzione verso un sano SEO.
    Molti articoli sono sempre risultati come "parte della home" .. ovvero se si cercavano veniva fuori la home e non l'articolo, oppure non venivano fuori affatto, con Google che tirava fuori articoli di altri siti di minore importanza.

    Il traffico da Google si attesta sul 25% del proprio totale (che ripeto, supera a volte le 3000 visite/daily).


  • User

    bella viva questa sezione :rollo:
    tante idee, risposte ..


  • Moderatrice

    ciao Argema. Siamo tornati oggi dalla Conferenza Gt.
    Molti di noi non si sono collegati in questi giorni.

    Venendo al tuo sito.
    Tutti quei link in home ci sono sempre stati?
    Hai la possibilità di riunire quei post in macrocategorie?


  • User

    Ciao debora 🙂
    ho letto nel frattempo le guidelines di google sul numero di link.
    Li ho ridotti di un bel pò, soprattutto ho ridotto di molto i tags, e segato via altra roba inutile.
    Puoi spiegarmi meglio la tua domanda finale? Cosa intendi e qual'è l'obiettivo?
    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Ciao Argema,

    come hai già avuto modo di dire dal punto di vista semantico non è corretto utilizzare più tag <h1> nella stessa pagina. Ne basta uno soltanto 🙂
    Poi gli altri <h2>, <h3> servono a dettagliare in ordine d'importanza gli elementi semantici della pagina.

    Il tuo sito non sembra penalizzato perchè cercandolo per il nome a dominio su Google risulta nelle prime posizioni.

    La prima cosa che ti chiedo di verificare è il server, ovvero verifica dal Google Webmaster Tools la frequenza di scansione del tuo sito e in particolare identifica se ci sono problemi di lentezza di scansione (dovresti vedere dei "picchi" del terzo grafico).

    Poi Google ha di recente cambiato le modalità di scansione dei blog per cui può essere un controeffetto di questo cambiamento.

    Inoltre vedo da qui che Google è ripassato l'8 dicembre su diverse pagine per cui verifichiamo che cosa può cambiare nei prossimi giorni.

    Infine come già ha avuto modo di dire deborahdc siamo tornati dal Convegno GT per cui la nostra presenza nel Forum in questi giorni è stata più ridotta. Ti ricordo però che nel Forum si contribuisce dando risposte in base al proprio tempo libero, pertanto nessuna risposta dev'essere pretesa o dovuta.


  • User

    Mister.jinx, sono un mod anche io, del forum di investireoggi.
    Non era rivolta ai mod l'ironia, ma ai 94 lettori che sono entrati nel post e non hanno detto A.
    La stessa rabbia me la fanno spesso i miei stessi utenti, a volte penso che devi inserire la monetina per far parlare le persone

    Comunque il blog non è penalizzato, e dai webmaster tools è tutto ok a prima vista.

    Aggiorno la situazione, magari interessa: ora google ha ripreso ad indicizzare.
    Ha anche indicizzato qualcuno degli articoli che aveva "bucato" .. ma non proprio tutti. Quelli dei primi 2 giorni della modifica non li ha indicizzati.
    Sembrerebbe che quando si fa una modifica di questo tipo per qualche giorno si finisce nella sandbox .. o in una sorta di quarantena. Poi torna ad indicizzare bene.
    Ora vedremo nel tempo se indicizzerà meglio di prima.

    Un test che farei è vedere se c'è differenza tra mettere tutti i titoli della home in H2 e mettere il primo in H2 ed i successivi in H3.:)


  • ModSenior

    Ciao Argema

    ti dico cosa penso personalmente ok ? La sandbox lasciamola parcheggiata al 2005-2006; poi a mio avviso ha riguardato principalmente i link per cui non ci penserei troppo.

    Mi concentrerei invece in quello che noti correttamente tu, ovvero in un comportamento di Google nella spiderizzazione dei post dei blog già registrato e notato altre volte in queste stesse pagine del Forum.

    In particolare una prima grossa ondata c'è stata intorno Giugno-Luglio (ti basta dare uno sguardo a consigli seo e penalizzazioni per vedere diversi casi). Poi ci sono stati altri casi più sporadici in Agosto e anche Settembre se non ricordo male.

    Probabilmente Google ha testato un cambiamento nella spiderizzazione dei blog in concomitanza dei periodi precedenti e ora invece sembra che questo aggiornamento sia attivo al 100%.


  • User

    Ok Mister.jinx ..
    ti faccio una premessa: a causa dell'enorme impegno su investireoggi, come SEO master sono un quasi novellino, non riesco a trovare il tempo per star dietro alle novità, per cui magari menziono cose che nemmeno esistono più, sorry.

    Visto che ho diversi blog magari faccio la prova di metterne uno con tutti h2, e vediamo se c'è qualche differenza sensibile.
    ciao 🙂


  • User

    Aggiorno il thread.

    Sembrava che Google, dopo un periodo iniziale di circa 5-7 giorni in cui indicizzava male, si fosse rirpeso, e tutto sembrava andare per il meglio.

    Ma da un paio di giorni, senza che il blog abbia avuto modifiche, ha ricominciato a non indicizzare gli articoli (se cerco per il titolo di un articolo Google mi trova la home del blog).

    Posso chiedere la cortesia di guardare il codice del Blog? Ha qualcosa che non va?
    Suggerimenti? 😢

    x MisterJinx: puoi dirmi cortesemente cosa cercare di preciso? Mi riferisco alla tua frase: "In particolare una prima grossa ondata c'è stata intorno Giugno-Luglio (ti basta dare uno sguardo a consigli seo e penalizzazioni per vedere diversi casi)."
    Mi leggo volentieri altre info, solo vorrei capire cosa cercare.
    Ti ringrazio.


  • Moderatrice

    Argema io vedo che google ti è passato anche un'ora fa. E se fai un copia incolla dell'ultimo articolo che hai scritto ti vedo in serp.
    Forse non capisco il problema o tutto è ripartito?


  • User

    ho provato a cercare con i titoli esatti degli ultimi 10 post

    • NUOVA CRISI PER IL GAS NATURALE?
    • TED SPREAD e ITRAXX: rischio default ai massimi.
    • BCE: TAGLIO TASSI SUI DEPOSITI
    • CROLLO BORSA: SP 500, PROIEZIONE DA INCUBO
    • FOCUS CRISI SETTORE AUTO: A CHE PUNTO SIAMO?
    • OPERATIVITA? SU DOLLARO E ORO
    • BANCHE CENTRALI DIVERGENTI: ELICOTTERO DI BERNANKE O BINOCOLO DI TRICHET?
    • TAGLIO TASSI FED: ALLE SOGLIE DEL TASSO ZERO
    • ROUBINI: DR. DOOM A DIFESA DEL CAPITALE
    • TREND BORSE: LATERALIZZAZIONE IN AREA BRADLEY

    Trovo il blog .. ma solo in 1 caso su 10 trovo l'articolo esatto. Negli altri 9 casi trovo la home page, o un articolo ma che non c'entra nulla (in 1 caso ci somiglia, ma non è lo stesso).

    Se noterete, viene fuori Taggatore, sta rottura di scatole (scusate il termine, ma si posiziona proprio con lo stesso titolo e prime parole dell'articolo, non è corretto e Google dovrebbe penalizzarlo .. ma di google io non ho più alcuna fiducia, sono una macchina da monetine).

    Allora, temendo che questa scopiazzatura potesse dar fastidio a Google, ho fatto una ricerca di un articolo di un'altro blog, con il titolo "Dollaro e Treasury le chiavi di volta". E stavolta viene per primo l'articolo del blog, e per secondo taggatore (Sgrunt!). Dunque si suppone che google sia in grado di riconoscere la fonte originale.

    Sono andato a cercare altri casi tra i blog che ospito.
    Ho trovato che anche altri blog sono male indicizzati.
    Es cerco "Come valutare i rischi dell?investimento in azioni investitoreaccorto" oppure "Recessione, azioni e l?ingannevole buon senso" .. dovrebbe darmi l'articolo, ed invece no. 2 articoli sugli ultimi 8.
    Anche qui c'è un problema. Non è il 90% degli articoli, ma rimane comunque strano che più di un blog tra quelli che ospito siano colpiti da questo fenomeno.
    Per Investitore Accorto è meno grave solo perchè scrive un articolo al giorno, mentre Intermarketandmore ne fa 3.

    Ho continuato le ricerche, ad es con "Mercati Americani: Svolta o Rivolta ? Analisi del Dow Jones Industrial" .. ed anche qui, 3° blog e 3° caso di mancata indicizzazione.

    Ormai una cosa è chiara: o google ce l'ha con noi, o c'è un errore di fondo da qualche parte che non sono in gradi di capire.
    Accetto qualsiasi suggerimento, sono anche disposto ad accettare una consulenza per questa mia richiesta (non mi sento di metterla sulla sezione di annunci perchè è piena di gannunci di ricerca articolisti .. fate qualcosa, dividetela in 2 o è inservibile).