• Super User

    Feste di Natale con un budget ridotto

    Buongiorno a tutti.

    Con la crisi economica in corso ci dicono di spendere poco (come se uno stesse a buttar via i soldi:():) e quindi forse il menù di queste feste natalizie sarà più semplice dell'anno scorso...

    Cosa ne pensate? Mangerete lo stesso a* quattro ganasse *"perchè la tradizione va rispettata" o vi darete una regolata (ho fatto pure la rima:giggle:)?


  • Super User

    In generale se devo scegliere, preferisco risparmiare sui regali e concentrare le risorse sulla cena.

    Tengo particolarmente alla cena di Natale, soprattutto all'atmosfera.
    Fiori, luci, calore, colore, gli odori, l'albero, babbonatale ... 🙂
    Si può curare tutto il contorno anche con molta fantasia e poche risorse.

    Mi piacciono le cose movimentate, elegantemente poco formali (se possibile), quindi preparo tantissimi antipasti caldi e freddi e tante forme e formine di pane di sapore diverso.
    Poi però torno tradizionale e il resto della cena ... comodamente seduta 😉

    Il mio problema è che non essendo un grande esperta di pesce (come richiesto dalla tradizione per la Vigilia) fatico a trovare ricette soddisfacenti e fattibili.
    Sempre ben accetti eventuali suggerimenti :gthi:


  • User Attivo

    I gamberetti per la frittura li pesco io, e sono anche migliori di quelli surgelati .
    Spero di riuscire a beccare qualche orata o una spigola per il 24 Dicembre :sbav: .


  • Super User

    Spettacolare il pesce pescato da sè, lo si mangia anche con maggior voglia:sbav:

    Per quanto mi riguarda passerò il Natale in famiglia, visto che non li vedo mai durante l'anno e a S.Stefano mi raggiungerà il mio amore... Già a casa mia c'è il fermento per i menù di vigilia e Natale, da un lato il pesce, e credo che non potranno mancare la Spigola in insalata russa che fa il mio papà (anche lui chef) e dall'altro la carne, con l'abbacchio a scottadito come piace a me:tongueout:


  • User Attivo

    Spigola in insalata russa? mai provata...


  • Super User

    E' abbastanza semplice da preparare. Si può fare con qualsiasi pesce ma noi usiamo la spigola perchè, pur avendo molte spine, esse son grandi e ben visibili: è importante toglierle tutte poichè quando la spigola sarà ricoperta d'insalata russa sarà difficile scovarle:wink3:
    Nell'insalata russa io ci metto solo maionese, uova sode, patate, carote e piselli, perchè mi piacciono di più ma la tradizione (assolutamente non russa poichè l'insalata russa è proprio un'altra cosa...) vuole che ci vada anche la rapa rossa che però a me non piace:bho:


  • Super User

    Ciao a tutti! Direi che possiamo riesumare questo post dello scorso anno perchè siamo in tempo di crisi e* nun c'avemo 'na lira* (ovvio, sono fuori corso :giggle:).
    Cominciamo con l'indossare la papalina come di consueto :1145963735-Party (5.

    Come sarà la vostra cena di "magro" in questa vigilia di Natale 2009?
    Cosa preparerete per il pranzo di Natale-Noel-Christmas?

    Io mi sto dando da fare con la preparazione dei pasti e con la creazione di regalini golosi per i miei amici...regali sempre graditi che ho la certezza non avranno il tempo di essere mai riciclati. :wink3: