- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Feste di Natale con un budget ridotto
-
Feste di Natale con un budget ridotto
Buongiorno a tutti.
Con la crisi economica in corso ci dicono di spendere poco (come se uno stesse a buttar via i soldi:():) e quindi forse il menù di queste feste natalizie sarà più semplice dell'anno scorso...
Cosa ne pensate? Mangerete lo stesso a* quattro ganasse *"perchè la tradizione va rispettata" o vi darete una regolata (ho fatto pure la rima)?
-
In generale se devo scegliere, preferisco risparmiare sui regali e concentrare le risorse sulla cena.
Tengo particolarmente alla cena di Natale, soprattutto all'atmosfera.
Fiori, luci, calore, colore, gli odori, l'albero, babbonatale ...
Si può curare tutto il contorno anche con molta fantasia e poche risorse.Mi piacciono le cose movimentate, elegantemente poco formali (se possibile), quindi preparo tantissimi antipasti caldi e freddi e tante forme e formine di pane di sapore diverso.
Poi però torno tradizionale e il resto della cena ... comodamente sedutaIl mio problema è che non essendo un grande esperta di pesce (come richiesto dalla tradizione per la Vigilia) fatico a trovare ricette soddisfacenti e fattibili.
Sempre ben accetti eventuali suggerimenti
-
I gamberetti per la frittura li pesco io, e sono anche migliori di quelli surgelati .
Spero di riuscire a beccare qualche orata o una spigola per il 24 Dicembre .
-
Spettacolare il pesce pescato da sè, lo si mangia anche con maggior voglia
Per quanto mi riguarda passerò il Natale in famiglia, visto che non li vedo mai durante l'anno e a S.Stefano mi raggiungerà il mio amore... Già a casa mia c'è il fermento per i menù di vigilia e Natale, da un lato il pesce, e credo che non potranno mancare la Spigola in insalata russa che fa il mio papà (anche lui chef) e dall'altro la carne, con l'abbacchio a scottadito come piace a me
-
Spigola in insalata russa? mai provata...
-
E' abbastanza semplice da preparare. Si può fare con qualsiasi pesce ma noi usiamo la spigola perchè, pur avendo molte spine, esse son grandi e ben visibili: è importante toglierle tutte poichè quando la spigola sarà ricoperta d'insalata russa sarà difficile scovarle
Nell'insalata russa io ci metto solo maionese, uova sode, patate, carote e piselli, perchè mi piacciono di più ma la tradizione (assolutamente non russa poichè l'insalata russa è proprio un'altra cosa...) vuole che ci vada anche la rapa rossa che però a me non piace:bho:
-
Ciao a tutti! Direi che possiamo riesumare questo post dello scorso anno perchè siamo in tempo di crisi e* nun c'avemo 'na lira* (ovvio, sono fuori corso ).
Cominciamo con l'indossare la papalina come di consueto :1145963735-Party (5.Come sarà la vostra cena di "magro" in questa vigilia di Natale 2009?
Cosa preparerete per il pranzo di Natale-Noel-Christmas?Io mi sto dando da fare con la preparazione dei pasti e con la creazione di regalini golosi per i miei amici...regali sempre graditi che ho la certezza non avranno il tempo di essere mai riciclati.