• User Attivo

    Update di Pagerank e unicità del contenuto

    Nell'ultima settimana sui vari siti ho notato il cambiamento di Pagerank. Tale cambiamento succede sempre più frequentemente e in generale ha poca influenza sul posizionamento, questa volta però potremmo avere da trattare con update più significativo.

    Mi spiego:

    A. I siti con contenuto inserito manualmente / unico su ogni pagina

    I siti cui contenuti sono unici con contenuto generato maggiromente manualmente hanno la tendenza di mantenere il PageRank delle loro pagine.

    B. I siti con tante pagine riempite del contenuto generato dinamicamente (ad esempio organizzate nei elenchi)

    I siti con tante pagine e con contenuto generato dinamicamente, cui per forza delle cose generano tanto numero di title, e meta description duplicati paiono di avere perso il PageRank, sopratutto dalle loro pagine interne.

    Concludo con ipotesi che fin alcune settimane fa mi pareva assurda, però adesso pare di diventare la viva realta:

    Ipotesi: Non è che il fatto di duplicare i title e meta description può causare decisivo calo di PR e importanza del sito nonostante la presenza di tutti altri fattori necessari (contenuto di qualità + link)?

    Avete notato i fenomeni simili, avete dei pro e contro verso l'ipotesi?


  • Community Manager

    @Micgaw said:

    Avete notato i fenomeni simili, avete dei pro e contro verso l'ipotesi?

    Ciao Michal!

    non ho notato casi simili.

    Chissà se Mister.jinx ha letto qualcosa di simile in qualche brevetto...ora glielo chiedo.

    Quanto hai riportato è interessante. Parliamo quindi di un aumento della qualità dell'algoritmo che va a tagliare tutte quelle pagine che considera inutili per i suoi utenti.

    Il Google WebMaster Tools dedica parecchio spazio a queste informazioni nella sezione Analisi dei Contenuti.

    Secondo me è una possibilità molto concreta.

    Attendiamo il parere di altri.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Michal,

    reputo che la tua ipotesi sia un'intuizione più che plausibile.. difatti è un po' il problema che ho trovato su parecchi siti in fluttuazione, che generano tante pagine duplicate e/o semi duplicate.

    Se hai delle esperienze in merito sarebbe bello poterne discutere insieme al fine di trovare una soluzione per limitare gli effetti di questo filtro. 🙂

    Grazie,
    a presto.


  • User Attivo

    Non so se possa essere di interesse per questa discussione, ma il mio sito www.poesieracconti.it composto da 35mila pagine ha subito un brusco calo del PR nella homepage, tanto da arrivare a N/A.
    Il sito esiste da 3 anni e la home page non ha mai subito cambiamenti drastici. Presenta alcuni link nel footer ma ci sono sempre stati e non credo siano causa di problemi. Anche perché l'unica pagina in cui ci sono veramente link ad altri siti (e che ho sempre reputato a rischio di PR 0) ha invece aumentato il PageRank (la pagina è http://www.poesieracconti.it/community/amici)

    Le 35mila pagine sono quasi totalmente di contenuti generati dagli utenti; hanno quindi title e meta description piuttosto simili. Questo mi farebbe pensare di poter rientrare nel caso B dell'ipotesi di Micgaw.

    Nel mio caso la perdita di PR riguarda però solamente la home page, mentre pagine interne (anche trascurabili dal mio punto di vista) hanno guadagnato PR.


  • Moderatore

    Ciao a tutti,
    vi riporto un paio di considerazioni fatte su alcuni miei siti che possono avere riscontro sulle congetture di Michal.
    E poi ho un'ipotesi abbastanza "pesante" a livello di futuro di alcuni segnali di google.
    Incomincio con il dire che sono d'accordo in parte sull'ipotesi di Michal poi confermata da Michele, partendo sempre da un concetto però di risorse di google. Infatti si cominciano a notare certe situazioni secondo me solo quando la keyword diventa particolarmente competitiva, anche se avvisaglie vengono date anche in siti più di "nicchia".
    Mi spiego meglio: io ho un sito appositamente creato con tecniche non del tutto "corrette" sebbene niente di trascendentale e con title e description e parti di testo non duplicate al 100% però molto molto simili a seconda delle sezioni trattate. Questo sito ha perso PR solo nelle pagine interne, ma nemmeno in tutte, infatti quelle più vicine alla home hanno il loro bel Pagerank e la perdita avviene in quelle meno importanti (non linkate direttamente dalla home). Il bello è stato notare che bonificando una di queste pagine questa ha ripreso il suo bel PR, quindi l'ipotesi di Michal è confermata. La stranezza avviene invece nelle serp dove le pagine son comunque presenti. Diciamo che ci troviamo in una sorta di penalizzazione "near to spam" o meglio "near to copied page" ...questo non esclude che magari in un futuro molto prossimo anche nellle serp verrò penalizzato.
    Caso secondo: pagerank "alto" nonostante non riceva link così potenti. Il mio sito in firma ha acquisito con mio stupore PR4 nonostante riceva solo un link a PR4. Il fatto è che le pagine son tutte con contenuto unico e utili all'utente (infatti ho un bounce rate molto basso) e il sito è aggiornato con frequenza media e riceve link "naturali" abbastanza cadenzati nel tempo.
    Mi aspettavo qualche "premio" per il fatto che a metà Dicembre alcune pagine interne avevano aumentato di un punto il PR e con l'ultimo export infatti tutto il sito ha guadagnato un punto. Anche qua quindi ipotesi confermata e "potenziata": pagine ben fatte, utili e non duplicate in nessuna loro parte portano aumento di PR nonostante i link non siamo così potenti o massivi.
    Io la riformulerei quindi così: quando il sito è fatto bene google lo premia con tutta la potenza che può passargli, mentre se qualcosa non lo convince depotenzia il valore dei link.
    Ultima ipotesi mia personale: il PR non ha più la valenza di un tempo come ormai è da tempo che viene detto, ma la barretta verde può dare serie informazioni anche sul trust vista in un ottica diversa, come stiamo ipotizzando.
    Spero di aver dato nuovo spunto di discussione e spero di sentire vostre risposte al riguardo.
    :gthi::gthi:


  • Moderatore

    Caso secondo: pagerank "alto" nonostante non riceva link così potenti. Il mio sito in firma ha acquisito con mio stupore PR4 nonostante riceva solo un link a PR4.

    Ciao Criss, non so se un pr 4 possa essere già considerato alto comunque mi sento di confermare la seconda ipotesi.

    Un mio sito ha infatti ottenuto pr4 inaspettatamente: tutte le caratteristiche corrispondono però alla situazione da te descritta, contenuti unici e inseriti manualmente, pochi in link ma molti spontanei (di cui solo tre con pr4), poche pagine totali. Dopo aver letto i vostri post ho fatto una piccola analisi e in effetti molti dei fattori descritti coincidono.

    Da qui non mi azzarderei a ipotizzare una modifica del pr e della sua propagazione ma è abbastanza probabile che anche il pr si giovi di alcuni degli elementi di cui sopra (spontaneità dei link, contenuti unici e ricercati) acquisendo un forza maggiore.

    Da notare, tra l'altro, che non ho notato variazioni nelle posizioni. 🙂


  • Moderatore

    Ciao Lukros,
    ho virgolettato infatti il termine alto non perchè intendevo alto un PR4, ma per il fatto che ricevendo diversi PR3 e 2 e un solo 4 è alto il risultato ottenuto. Il 4 è solo l'inizio di un PR medio per come lo intende google.
    Se non sbaglio da 1 a 3 è basso, da 4 a 7 medio e da 8 a 10 alto, per lo meno da quello che si evince dal Webmaster Tools.
    Anch'io tra l'altro variazioni nelle serp non ne ho notate, ma è normale..infatti come ben sappiamo adesso l'aggiornamento reale di PR/posizione è più o meno giornaliero, mentre l'export che visualizziamo lo vediamo "un tanto al chilo".