• User

    Monitorare i file PDF

    Salve a tutti,

    Volevo sapere se esiste un modo con GA per avere dei dati su i download dei file Pdf.
    Vorrei sapere, insomma, quante volte sono stati scaricati i Pdf.

    Grazie


  • Moderatore

    Si, forzando un pochino GA si può fare:

    Installando lo script di Google analytics il sistema di tracciamento non riesce riconoscere quando un utente scarica un documento dal nostro sito.

    Per tali necessità viene in aiuto l'API di Google Analytics: inserendo un semplice javascript all'interno del tag <a href=""> Analytics riuscirà a tracciare i downloads dei documenti visualizzando i dati all'interno del report eventi.

    il codice è molto semplice:
    <a href="indirizzo documento da scaricare" onClick="pageTracker._trackEvent('Video', 'Downloaded', 'Presentazione-Search-engine-marketing');">Download</a>

    All'interno del tag <a> inseriamo la funzione pageTracker._trackEvent(category, action, label) indicando in quale categoria vogliamo inserire l'evento, l'azione fatta dall'utente e un'etichetta per riconoscere l'azione compiuta.

    Troverai quanti download sono stati fatti nel Drilldown del pannello di Google Analytics
    Fil


  • User

    Grazie Fil,

    Ti ho seguito fino alla fine poi......

    Cos' è il Drilldown del pannello d GA ?

    Dove lo trovo ?


  • Moderatore

    Sì scusa, l'abitudine ad avere tutti i pannelli di controllo in inglese.
    Nel menu contenuto, uff la traduzione in italiano non la so, non so quale sia quella di google cmq è il terzo menu nel gruppo contenuto.
    Fil


  • User

    Grazie, ora è chiaro.

    Il corrispondente in Italiano è : CONTENUTI PER TITOLO

    Giusto per tenerlo a futura memoria


  • User Newbie

    scusate riapro questo post, sono un completo ignorante e mi servirebbe una mano.

    ho questo link generato da image ready, dovrei implementare il tracking ma quando lo inserisco mi scombina l'impaginazione e i pulsanti animati saltano.

    potreste gentilmente dirmi come si inserisce il tracking correttamente?

    l'html riguardante il pulsante col link è questo:

    <AREA SHAPE="rect" ALT="" COORDS="452,171,572,290" HREF="ilmiosito/racconto.pdf" target="_blank"
    ONMOUSEOVER="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;"
    ONMOUSEOUT="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01.gif'); return true;"
    ONMOUSEDOWN="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaI-03.gif'); return true;"
    ONMOUSEUP="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;">

    vi prego ci sto sclerando da due giorni😢


  • User Attivo

    Se il tracking deve essere attivato sul click dovresti aggiungere l'attributo che serve per tracciare l'evento.

    Tipo cosi'

    <AREA SHAPE="rect" ...
    .....
    onclick="pageTracker._trackEvent('PDF', 'Download', 'Racconto');" >
    

    Questo se utilizzi il vecchio codice di tracciamento di Google
    Con il nuovo sarebbe qualcosa del tipo

    ....
    onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'PDF', 'Download', 'Racconto']);" 
    

    Anche se io personalmente per tracciare i download preferisco forzare una visualizzazione di pagina, tipo

    onclick="_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);"
    

    Lo trovo molto piu' semplice come metodo per analizzare poi i risultati su Analytics

    Spero di esserti stato utile (e di non averti confuso troppo) 🙂


  • User Newbie

    @Ready said:

    Se il tracking deve essere attivato sul click dovresti aggiungere l'attributo che serve per tracciare l'evento.

    Tipo cosi'

    ><AREA SHAPE="rect" ...
    .....
    onclick="pageTracker._trackEvent('PDF', 'Download', 'Racconto');" >
    >```
    
    Questo se utilizzi il vecchio codice di tracciamento di Google
    Con il nuovo sarebbe qualcosa del tipo
    
    

    ....

    onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'PDF', 'Download', 'Racconto']);" 
    ```
    

    Anche se io personalmente per tracciare i download preferisco forzare una visualizzazione di pagina, tipo

    >onclick="_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);"
    >```
    
    Lo trovo molto piu' semplice come metodo per analizzare poi i risultati su Analytics
    
    Spero di esserti stato utile (e di non averti confuso troppo) :)
    
    
    
    
    GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA, ultima cosa....
    
    quindi tasto completo mi verrebbe così:
    
    <AREA SHAPE="rect" ALT="" COORDS="452,171,572,290" HREF="ilmiosito/racconto.pdf" target="_blank"
    ONMOUSEOVER="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;" 
    ONMOUSEOUT="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01.gif'); return true;"
    ONMOUSEDOWN="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaI-03.gif'); return true;"
    ONMOUSEUP="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;">
    [LEFT]onclick="_gaq.push(['_trackEvent', 'PDF', 'Download', 'Racconto']);"
    [/LEFT]
    
    
    è giusto? se è giusto lo incollo così com'è, ho provato mille varianti ma nella pagina di analytics non mi esce mai niente su "eventi"...mi segna solo visualizzazione pagina e visualizzazione pagina uniche, che ancora non ho capito quale sia la differenza.
    
    a me cmq interessa solo sapere quanti click vengono fatti su quel tasto.
    
    per adesso grazie mille!!!

  • User Attivo

    [LEFT]Si direi che va benissimo.

    In alternativa puoi fare anche di questo:

    onclick="_gaq.push(['_trackEvent', ' PDF ', 'Download', 'Racconto']);_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);"

    Cosi' oltre all'evento viene memorizzata anche una visita di pagina per quel file PDF, come se fosse una pagina del sito per intenderci (al posto di [/LEFT]
    /ilmiosito/miofile chiaramente inserisci l'URL del tuo file PDF)


  • User Newbie

    @Ready said:

    [LEFT]Si direi che va benissimo.

    In alternativa puoi fare anche di questo:

    onclick="_gaq.push(['_trackEvent', ' PDF ', 'Download', 'Racconto']);_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);"

    Cosi' oltre all'evento viene memorizzata anche una visita di pagina per quel file PDF, come se fosse una pagina del sito per intenderci (al posto di [/LEFT]
    /ilmiosito/miofile chiaramente inserisci l'URL del tuo file PDF)

    GRAZIE MILLE!

    ho fatto come hai detto aggiungendo anche lultimo comando che mi hai dato.

    c'è un modo per vedere istantaneamente se il discorso funziona? divento pazzo ad aspettare ogni volta 24 ore.

    inoltre se fossi così gentile da dirmi se c'è qualche settaggio particolare da fare sull'account di analytics e dirmi anche precisamente dove compaiono i log dei click inizierei ad edificare un monumento in tuo onore. se domani ancora non funziona saresti disposto a controllarmi la pagina per intero? sono 4 stupidate, 3 pulsanti in tutto, nel caso ci sia qualcosa da fare su analytics magari mi controlli anche quello?

    intanto prego e\o bestemmio sperando che domani si visualizzino sti maledetti click, grazie mille!


  • User Attivo

    c'è un modo per vedere istantaneamente se il discorso funziona? divento pazzo ad aspettare ogni volta 24 ore.
    Che io sappia no 😞

    dove compaiono i log dei click
    Per gli eventi guarda su
    RAPPORTI STANDARD / CONTENUTI / EVENTI / PANORAMICA


  • User Newbie

    niente mi esce il codice sulla pagina...c'è qualcosa che non funziona con gli "<>" [...]


  • User Newbie

    @Ready said:

    Che io sappia no 😞

    Per gli eventi guarda su
    RAPPORTI STANDARD / CONTENUTI / EVENTI / PANORAMICA

    ho sistemato chiudendo il codice negli "<>" la pagina appariva ok ma su analytics non compare nessun tipo di evento, niente, zero.....


  • User Attivo

    ho sistemato chiudendo il codice negli "<>" l
    Cioe'? :mmm:
    Forse e' meglio se ti incollo il codice completo

    <AREA SHAPE="rect" ALT="" COORDS="452,171,572,290" HREF="ilmiosito/racconto.pdf" target="_blank"
    ONMOUSEOVER="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;"
    ONMOUSEOUT="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01.gif'); return true;"
    ONMOUSEDOWN="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaI-03.gif'); return true;"
    ONMOUSEUP="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;"
    [LEFT]ONCLICK="_gaq.push(['_trackEvent', ' PDF ', 'Download', 'Racconto']);_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);" >[/LEFT]


  • User Newbie

    @Ready said:

    Cioe'? :mmm:
    Forse e' meglio se ti incollo il codice completo

    <AREA SHAPE="rect" ALT="" COORDS="452,171,572,290" HREF="ilmiosito/racconto.pdf" target="_blank"
    ONMOUSEOVER="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;"
    ONMOUSEOUT="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01.gif'); return true;"
    ONMOUSEDOWN="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaI-03.gif'); return true;"
    ONMOUSEUP="changeImages('raccontoregalo_01', 'immagini/raccontoregalo_01-MappaImma.gif'); return true;"
    [LEFT]ONCLICK="_gaq.push(['_trackEvent', ' PDF ', 'Download', 'Racconto']);_gaq.push(['_trackPageview', '/ilmiosito/miofile']);" >[/LEFT]

    grandissimo!!! ho modificato copiando direttamente, ora vediamo se prende sti maledetti eventi. domani ti faccio sapere. grazie mille!!!


  • User Newbie

    perfetto!!! tutto è andato buon fine! ti ringrazio infinitamente, sei stato gentilissimo!!!


  • User Attivo

    Bene. 😉


  • User

    @filtro said:

    il codice è molto semplice:
    <a href="indirizzo documento da scaricare" onClick="pageTracker._trackEvent('Video', 'Downloaded', 'Presentazione-Search-engine-marketing');">Download</a>

    All'interno del tag <a> inseriamo la funzione pageTracker._trackEvent(category, action, label) indicando in quale categoria vogliamo inserire l'evento, l'azione fatta dall'utente e un'etichetta per riconoscere l'azione compiuta.Fil

    Mi aggancio a questa spiegazione per chiedere il vs aiuto.
    Ho implementato la funzione pageTracker ma sembra non funzionare.

    Il codice da me inserito <a href="quicihomessoillink" onClick="pageTracker._trackEvent('Richiesta informazioni', 'Richiesta inviata', 'Nome-Sezione'">TEST</a>
    Ho fatto diversi click da diverse postazioni.

    Ieri ho caricato la pagina, e oggi ho guardato in Google Analytics sotto "Contenuti > Eventi > Panoramica" ma non segnala alcun evento.
    Naturalmente ho inserito anche il codice di tracking di Google Analytics.

    La pagina è questa bumboo.it/test.html

    Grazie,
    ciao, Marco


  • User Attivo

    Ciao Marco,
    il codice da te inserito e' quello relativo al vecchio script analytics (e non e' compatibile con lo script di analytics che hai inserito in pagina)

    Se guardi i miei esempi fatti in questo thread sono completamente diversi.

    La sintassi corretta e' la seguente

    <a href="quicihomessoillink" onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'Richiesta informazioni', 'Richiesta inviata', 'Nome-Sezione']);">TEST</a>

    Se non ho dimenticato virgole o apici da qualche parte dovrebbe funzionare


  • User

    @Ready said:

    La sintassi corretta e' la seguente

    <a href="quicihomessoillink" onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'Richiesta informazioni', 'Richiesta inviata', 'Nome-Sezione']);">TEST</a>

    Ciao ready,
    grazie mille per il supporto.

    Ho copiato al volo il primo fornito da "Filtro" e non ho notato al volo la differenza con il tuo code.

    Buona giornata.
    Marco