- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Quanto è importante/utile/indispensabile la sitemap
-
Quanto è importante/utile/indispensabile la sitemap
So che i produttori di VBSEO permettono gratuitamente di generare una sitemap di un forum VB.
Quanto è utile o fondamentale questo servizio? Personalmente non lo uso, sbaglio alla grande?

-
Ciao fabriothe2nd

La sitemap serve ad aiutare Google ad indicizzare le tue pagine però non fa solo questo. Ti permette di visualizzare eventuali errori riscontrati dai bot nella visualizzazione di alcune pagine, ti permette di vedere quanti sono i link esterni e quelli interni. Inoltre ti permette di vedere se le tue pagine sono contenute nell' "index status" oppure no.
Con vbseo sitemap generator puoi tranquillamente creare una sitemap xml.gz quindi dovresti riuscire a crearla senza problemi

-
Ed i motori di ricerca come prenderanno il fatt oche fornirò loro solamente la sitemap del forum senza riferimenti al resto del sito? (il forum è il 90% del sito).
-
Non la prendono nè male nè bene in quanto passano solo dove dici tu

-
Ciao Fabiothe2nd,
la sitemap permette molte cose ed aiuta i motori di ricerca ad indicizzare meglio il tuo sito.
Google la consiglia caldamente, nel mio piccolo ho notato che velocizza molto l'indicizzazione di siti nuovi aiutando google a trovare tutte le pagine del sito.Ad esempio mi sono trovato ad affrontare il cambiamento di tutti gli urls di un sito. Grazie all'uso della sitemap sono riuscito nel giro di 3 giorni ad avere una visita approfondita di google e yahoo. Siti del gruppo in altre lingue sono stati indicizzati molto più lentamente.
Il mio motto è: se una procedura non ha nessun costo usiamola, male non fa.
Fil
-
Il dubbio è che non ci sia un algoritmo che dice:
beh se trovo una google map per quel sito cercherò le pagine segnalate SOLAMENTE dalla sitemap.Nel mio sito le informazioni "bellissime" stnno nel 10% di non forum... no vorrei penalizzarle.
-
Ma inserire una sitemap anche per il sito, risolverebbe il tuo dubbio?
Utilizza uno dei tanti tool per creare la sitemap.
Io utilizzo mac e mi trovo abbastanza bene con i proddoti sviluppati da Rage Software: ragesw.comEd uso Google Sitemap Automator
ragesw.com/products/googlesitemap.html
Fil
P.S ho dovuto eliminare i www dei link altrimenti la piattaforma mi bloccava il post.
-
Google diventa dipendente dalla sitemap, quindi una volta creata non toglierla mai altrimenti deindicizzerà le pagine archiviate.
E' successo sia a me che a Giorgio.
Non so se valga anche ora, ma prestate attenzione ed usatela solo se continuerete a farlo, perchè effettivamente è molto utile.