- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Posizionamento di adwords
-
Posizionamento di adwords
Ho notato che per certe keywords ci sono siti sponsorizzati anche in alto oltre che a fianco dei risultati.
Come si fa a far mettere in alto il sito? Basta aumentare l'offerta massima per il costo del click?
-
Non solo. Occorre anche che il Budget giornaliero sia abbastanza elevato da giustificare il posizionalemto in testa ai risultati "normali", che hanno un CTR (alta percentuale di click) maggiore. Inoltre GG "premia" gli annunci con maggiore CTR che a parità di offerta vengono posizionati più in alto.
E' un sistema molto dinamico e in parte "meritocratico", che rispecchia molto la filosofia utilizzata per creare le proprie serps.
In pratica, anche pagando più degli altri, non si ha la certezza di essere primi; spesso dipende anche dalla la qualità degli annunci che devono rispondere alle specifiche richieste degli utenti.Ciao
-
Tu intendi dire che se imposto il costo massimo per click e il budget giornaliero più alto di tutti compaio sopra?
Ma perchè con certe keywords ci sono entrambi i posizionamenti mentre con altri ci sono solo quelli laterali?
-
@Virgilio_x said:
Tu intendi dire che se imposto il costo massimo per click e il budget giornaliero più alto di tutti compaio sopra?
Ma perchè con certe keywords ci sono entrambi i posizionamenti mentre con altri ci sono solo quelli laterali?
Dipende da quello che la concorrenza è disposta a spendere. Se i budget e i CPC sono ritenuti bassi nessuno verrà mai messo in alto a sinistra.
In linea di massima vale la regola:
budget alto +cpc alto +annuncio con alto CTR = posizione alta.Ciao
-
Sposto nella sezione apposita...
-
Per comparire in alto (posizione premium) è assolutamente essenziale avere un CTR medio particolarmente elevato (stiamo parlando di una grandezza nell'ordine di alcuni punti perccentuali) e mantenerlo nel tempo, oltre che un cpc max in grado di garantirti la prima posizione (se il tuo annuncio compare in sesta posizione, significa che i tuoi concorrenti stanno facendo meglio di te in termini di ctr e/o cpc massimo e tu non hai alcuna speranza di comparire in premium a meno che non cambi qualcosa nella tua campagna o nella loro...).
Un dubbio sull'effettiva possibilità di comparire in posizione premium su chiavi particolari (es estremamente di nicchia) mi viene, chissà se è sempre possibile...