• User Attivo

    Tema a...tema?

    Domanda abbastanza banale, ma non tanto se consideriamo che oggi i forum sono tantissimi e la concorrenza è spietata.

    Vorrei sapere cosa ne pensate voi sul fatto di cambiare la veste grafica del forum in base al periodo...

    Ad esempio tra poco è Natale: è secondo voi una mossa giusta fare qualche modifica tanto per dare un tocco natalizio allo stile del forum, o magari questo può disorientare gli utenti iscritti e dare un'impressione poco seria agli ospiti?

    E come modifichereste/modificate il vostro forum? Solo banner oppure l'intero stile? Io ad esempio sto pensando di agire solo sui colori e lasciare intatte le immagini e ovviamente la struttura. Però magari qualcuno potrà darmi delle dritte migliori.

    Detto questo, mi è capitato di essere iscritto a forum, che tutto ad un tratto hanno cambiato completamente lo stile grafico (per esempio quando hanno deciso di cambiare tipo di board). Non vi nascondo che da quel momento, non riuscivo più a vederli con lo stesso occhio...credo che l'utente si affezioni ad un forum, anche sotto questo punto di vista.

    Che dite? Aspetto risposte 😉


  • Super User

    Alexandro dipende decisamente dall'argomento trattato dal forum 🙂
    In generale credo che anche per i forum più "seri" sia una buona idea adeguare elegantemente il tema a tema ;)... anche un semplice cappello di babbo natale sul logo può fare la differenza 🙂


  • Super User

    Concordo, aiuta a creare un clima più piacevole e stuzzica anche la curiosità 😉


  • User

    Concordo. Dopotutto un forum è una famiglia, e quale famiglia non conosce il Natale? 😄


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Alexandro dipende decisamente dall'argomento trattato dal forum 🙂
    In generale credo che anche per i forum più "seri" sia una buona idea adeguare elegantemente il tema a tema ;)... anche un semplice cappello di babbo natale sul logo può fare la differenza 🙂

    @Karapoto said:

    Concordo, aiuta a creare un clima più piacevole e stuzzica anche la curiosità 😉

    @eDog said:

    Concordo. Dopotutto un forum è una famiglia, e quale famiglia non conosce il Natale? 😄

    Grazie per le risposte ragazzi!! 😉

    Voi di solito come agite sulla grafica (a prescindere che si tratti di un sito o di un forum)?

    Io credo che l'importante è non esagerare con i cambiamenti...ma come fai a capire quando stai esagerando??

    E pensare che fino a qualche anno fa, se avessi letto una domanda del genere, mi sarei fatto una risata...e adesso sono finito a fare il Malgioglio dei forum :fagiano:


  • Super User

    Come ha detto Alex, un semplice cappellino di babbo natale nel logo può bastare.

    Potresti anche cambiare l'intera cornice del forum, ma ti consiglio di non perdere mai il tema principale, altrimenti sembrerà un forum diverso.
    Quindi mantenere il tema di fondo inserendo elementi stagionali.


  • User Attivo

    Io di solito per le feste "abbellisco" solo il logo. Ad esempio per questo natale ho aggiunto delle palline di natale sulla parte alta del logo, ed ho inserito ovviamente emoticon natalizie (che provvederò a rimuovere i primi di gennaio) 😉


  • Super User

    Io ho messo una pecettina con un babbo natalino in alto a destra, niente che dia fastidio. 😉

    Ogni tanto il cambiamento, anche di un solo elemento dona dinamicità al tutto. 😉


  • User

    Io ho lasciato tutto uguale, mi sono limitata a mettere un po' di neve sul logo e una scrittina in alto di auguri di buone feste ^^