• User

    A google non piace trovarsi la porta sbarrata!

    Anzitutto mi scuso se ho toppato sezione.

    Scrivo per farvi partecipe e chiedere opinioni su un comportamento "strano" da parte di google: una settimana fa ho chiuso in lettura agli utenti non registrati una sola sezione del forum del mio sito ("consigli per gli acquisti"....quella che va per la maggiore) al fine di incentivare all'iscrizione: risultato in tal senso raggiunto poichè dai 2 iscritti al giorno, in media son passato ai 7-8 (non cifre eclatanti ma cmq un +400%).

    Il rovescio della medaglia è che google mi ha preso a passare il 40% circa in meno di visite, e questo per un'intera settimana: dite che sia imputabile a questa mossa o magari un fattore "congiunturale"? A qualcun'altro è capitato qualcosa di simile?

    Ad ogni modo ora ho riaperto...speriamo di riprendere quei volumi di visite!


  • Community Manager

    Ciao Methis,

    bella questo tuo "test" non voluto, possiamo discuterne 🙂

    Anche io ho fatto come tu hai descritto con molte aree, aumento degli iscritti 🙂

    Per gli spider non ho notato un rallentamento. O meglio c'è stato, ma la mia testolina mi dice che è dovuto all'aumento di topic in home page.

    Sarebbe un test da ripetere tra qualche settimana. Te la sentiresti di richiudere l'area?

    :ciauz:


  • User

    Si...se nei prossimi 7 giorni le visite ritornano sugli standard precedenti sono disposto....magari posso anche fornirti in pvt i dati numerici reali piuttosto che in percentuale.

    Cmq dai dati parziali della giornata di oggi (ho riaperto la sezione giusto un paio di minuti prima di postare) le visite provenienti da google sembrano avviarsi nuovamente agli standard precedenti.

    Possibile che magari lo spider di google, non potendo più accedere a risorse precedentemente indicizzate, di fatto effettui una "disindicizzazione" di quelle pagine? Magari dovrei anche fare un'analisi sulle key...però per quella ci vorrebbe una cosa che non ho...il tempo!


  • Community Manager

    Si, certo che avviene la "disindicizzazione" 🙂

    Comuque sarebbe un bel test 😉