• User Newbie

    Quando la ritenuta d'acconto?

    Buongiorno a tutti!

    volevo chiedervi se una partita iva come consulente deve sempre implicare la ritenuta d'acconto in fattura.
    Mi spiego: io vorrei evitare di pagare l'inps in cifra fissa (poichè ho già un lavoro come co.co.co) la qual cosa, mi pare, sia consentita solo da un inquadramento come professionista; d'altro canto, però, dovrei anche evitare che i miei clienti "percepiscano" che sono inquadrato come professionista in quanto l'attività svolta è la fornitura di servizi pubblicitari e giungerebbe loro piuttosto strano dover versare una ritenuta per un servizio del genere.
    Esiste una quadra??
    Grazie per l'eventuale risposta a questo caso parecchio particolare!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non ho la "quadra":

    I servizi pubblicitari (ma andrebbe visto il tuo caso concreto) sono attività d'impresa (art. 2195CC) e quindi dovresti perlomeno essere imprenditore individuale..... niente ritenuta, ma minimi fissi previdenziali.

    Volerli svolgere da professionista vorrebbe sempre dire ritenuta** per compensi di lavoro autonomo, ma gestione separata inps senza minimi fissi.

    ** = solo in caso di regime agevolato per le nuove iniziative produttive potresti non farti applicare le ritenute.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non ho la "quadra":

    I servizi pubblicitari (ma andrebbe visto il tuo caso concreto) sono attività d'impresa (art. 2195CC) e quindi dovresti perlomeno essere imprenditore individuale..... niente ritenuta, ma minimi fissi previdenziali.

    Volerli svolgere da professionista vorrebbe sempre dire ritenuta** per compensi di lavoro autonomo, ma gestione separata inps senza minimi fissi.

    ** = solo in caso di regime agevolato per le nuove iniziative produttive potresti non farti applicare le ritenute.

    il punto è che, probabilmente, tra un mese sarò inquadrato come amministratore di società pubblicitaria e quindi non posso, a parer mio, avere un'impresa individuale concorrente senza trascurare il fatto che, come co.co.co. pagherei già i contributi e nn mi fido a lasciare troppi soldi all'Inps.
    Ho letto che i concessionari di pubblicità nn sono tenuti alla ritenuta,che tu sappia corrisponde al vero?
    In caso affermativo è necessario che il concessionario presenti in camera di commercio un documento della concedente (che sarebbe poi un sito web di mia proprietà!!)?
    Grazie ancora

    Paolo


  • Super User

    Non sono soggetti a ritenuta i compensi per prestazioni di servizi erogati ad imprese..... è per questo motivo che una impresa concessionaria non ha ritenuta.

    In effetti potrebbe portare concorrenza la tua figura professionale con l'amministrazione di quella società..... a meno di appositi patti che la escludano.

    Paolo