• User Newbie

    Quando la ritenuta d'acconto?

    Buongiorno a tutti!

    volevo chiedervi se una partita iva come consulente deve sempre implicare la ritenuta d'acconto in fattura.
    Mi spiego: io vorrei evitare di pagare l'inps in cifra fissa (poichè ho già un lavoro come co.co.co) la qual cosa, mi pare, sia consentita solo da un inquadramento come professionista; d'altro canto, però, dovrei anche evitare che i miei clienti "percepiscano" che sono inquadrato come professionista in quanto l'attività svolta è la fornitura di servizi pubblicitari e giungerebbe loro piuttosto strano dover versare una ritenuta per un servizio del genere.
    Esiste una quadra??
    Grazie per l'eventuale risposta a questo caso parecchio particolare!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non ho la "quadra":

    I servizi pubblicitari (ma andrebbe visto il tuo caso concreto) sono attività d'impresa (art. 2195CC) e quindi dovresti perlomeno essere imprenditore individuale..... niente ritenuta, ma minimi fissi previdenziali.

    Volerli svolgere da professionista vorrebbe sempre dire ritenuta** per compensi di lavoro autonomo, ma gestione separata inps senza minimi fissi.

    ** = solo in caso di regime agevolato per le nuove iniziative produttive potresti non farti applicare le ritenute.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non ho la "quadra":

    I servizi pubblicitari (ma andrebbe visto il tuo caso concreto) sono attività d'impresa (art. 2195CC) e quindi dovresti perlomeno essere imprenditore individuale..... niente ritenuta, ma minimi fissi previdenziali.

    Volerli svolgere da professionista vorrebbe sempre dire ritenuta** per compensi di lavoro autonomo, ma gestione separata inps senza minimi fissi.

    ** = solo in caso di regime agevolato per le nuove iniziative produttive potresti non farti applicare le ritenute.