• User

    Meglio inserire il "sito" nel dominio principale o in una sottocartella?

    Ciao,
    mi spiego meglio...Secondo voi (per google o in generale)è meglio inserire il sito vero e proprio, in una sottocartella del tipo miosito. it/keydiriferimentoalsito o nel dominio principale(mio sito. it)?
    Al posto di keydiriferimentoalsito considerate alcune key che potrebbero essere buone per google, esempio: il sito tratta di tv..allora miosito. it/tv_lcd/.
    Ovviamente nella root principale inserirei un bel banner con la scritta ENTRA e magari un piccolo riassuntino sui contenuti del sito...

    Qual'è il vostro parere?

    Mirko


  • Super User

    Ciao.

    Ti sposto nel forum posizionamento mdr 😉


  • User

    Qualche consiglio?


  • User

    Guarda, sono la persona meno adatta per risponderti, però penso come te che una sottocartella può aiutare in quanto "specifica" ancor meglio l'URL, ed inoltre non credo google abbia problemi ad indicizzare files che si trovano all'interno di una sub-directory


  • User

    @grifis78 said:

    Guarda, sono la persona meno adatta per risponderti, però penso come te che una sottocartella può aiutare in quanto "specifica" ancor meglio l'URL, ed inoltre non credo google abbia problemi ad indicizzare files che si trovano all'interno di una sub-directory
    Grazie del tuo parere..A me interessa capire se è meglio o se è la stessa cosa..
    Aspetto qualche altro parere!!

    Mirko


  • Moderatore

    Ciao mircare,
    secondo me l'aspetto rilevante non è la collocazione del sito ma il contenuto della home page.
    Google tratta la home page, ossia la pagina di default della root, in modo diverso dalle altre pagine; sa bene che è la pagina più importante del sito e le dedica particolari attenzioni.

    Per quanto riguarda le altre pagine, il fatto di collocarle in una sottocartella piuttosto che in root non dovrebbe fare nessuna differenza, salvo un URL un po' più lungo da indicizzare, che credo irrilevante. D'altra parte anche la presenza di parole chiave nell'URL sembra avere un effetto minimo ai fini del posizionamento, per cui non so quanto possa valere la pena strutturare il sito con questo obiettivo.

    Secondo me la collocazione delle pagine in root o altrove dovrebbe essere sostanzialmente irrilevante, mentre penso che sia preferibile avere una home page ragionevolmente ricca di contenuti e di parole chiave, e possibilmente che risulti aggiornata con una certa frequenza, come sono tipicamente le home page dei blog, tipologia notoriamente apprezzata da google.

    Un semplice banner "entra" rappresenterebbe una home page priva di contenuti e di parole chiave, con aggiornamenti rarissimi o inesistenti.
    A me non sembra una scelta raccomandabile ma non avendo esperienze dirette di situazioni simili mi piacerebbe conoscere anche altri pareri.


  • Super User

    @gianrudi said:

    Ciao mircare,
    secondo me l'aspetto rilevante non è la collocazione del sito ma il contenuto della home page.
    .....

    Quoto al 100%

    La tua home page è la tua pagina più importante, e questo per 1.000 motivi.

    "Storpiare" una home facendola diventare sostanzialmente una pagina inutile
    non può che far male a tutto il sito.

    La Home deve essere la pagina più aggiornata, quella da cui tu consigli
    l'ingresso al sito.
    Deve cercare di conquistarsi l'utente ed il motore di ricerca.

    Non è possibile farlo con un testo fisso e la dicitura "entra".

    :ciauz:


  • User Attivo

    Pienamente d'accordo con Stefano... a volte pesnsando troppo al motore di ricerca perdiamo di vista gli utenti... Se una pagina è importante per un visitataore lo sarà anche per google e viceversa. Una home page con su scritto "entra qui" non verrà mai cercata e trovata da nessuno inquanto non ha valore informativo di nessun genere. Guarda i grandi colossi del web: wikipedia...google...youtube ecc... semplicità ,utilità e grande frequenza di aggiornamento questa è la ricetta del successo