- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Penalizzazione per troppi links?
-
Penalizzazione per troppi links?
Ciao, volevo presentarvi il caso di un mio sito che ha subito un calo di visite, non che inzialmente facesse faville, si aggirava intorno al centinaio, ma ora è sceso a livelli minimi, nonostante gli interventi fatti (non eccessivi) per sistemarlo...
Dominio:
vacationsinitaly.netMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
Non saprei bene, ho acquistato il sito quasi due anni fa, era già in linea credo da un annetto ( in archive.org risulta indicizzato da dicembre 2005). PR3 (per un periodo era salito a PR4)Cambiamenti effettuati:
Dopo aver acquistato il sito ho sistemato un po' le descrizioni di alcune città e scritto alcuni nuovi articoli per le città più importanti. Inoltre creato un menu a tendina con tutte le città in archivio, cercando di fare il possibile per migliorare un po' i tag title e le url.Eventi legati ai link:
veniamo al dunque...tempo addietro avevo acquistato uno spazio link in un paio di tempate, uno per wordpress e uno per Joomla. Mi pare che in particolare quest'ultimo mi abbia portato parecchi links (Google Webmaster tools me ne dà oltre 4500) con la chiave "Hotels in Italy". (provate a cercare "sponsor Hotels in Italy" virgolettato )... Questa Key non ha un numero altissimo di risultati, ma mi pare piuttosto competitiva...No pretendo di essere primo, ma almeno di esserci Temo che questi links forse provenienti a volte da siti dubbi abbiano portato qualche penalizzazione...Le visite sono calate anzichè salire come speravo...Inizialmente quando l'ho acquistato faceva intorno al centinaio di visite al giorno e portava qualche soldino, adesso (da un bel po') 10-15 visite al massimo...Sito realizzato con:
ASP codice proprietarioCome ho aumentato la popolarità:
Vedi sopra, link in template e poco altro (link da miei siti, qualche directory)Chiavi:
Hotels in ItalySitemaps:
Si
-
Premessa la mia totale ignoranza per quanto riguarda il SEO, mi chiedo, come mai le pagine che si raggiungono con o senza il www davanti al dominio sono completamente diverse?
Non è già questa una penalizzazione?
-
Boh, a dire il vero non me ne ero nemmeno mai accorto...Ma non credo sia un problema per google, credo che possa considerare il sito con o senza il www. in due modi diversi...
-
A parte il fatto che secondo me è importante che le due versioni (con e senza www) del tuo sito puntino sullo stesso spazio (per questo cerca sul forum come fare un 301 da uno all'altro) e che non è molto carino il fatto che invece ci sia una courtesy page della tua web agency, per quanto riguarda la "penalizzazione" a cui ti riferisci, secondo me si tratta piuttosto di una "svalutazione" dei link: quando acquisti link su un template non sai in anticipo che sito utilizzerà quel template, e quindi a volte ti ritrovi ad avere link da pagine che non c'entrano un bel nulla con l'argomento del tuo sito -> il link perde totalmente valore.
Il mio suggerimento (a parte gli interventi SEO on-site, scusa ma adesso non ho tempo di dare un'occhiata più appofondita ma se hai bisogno chiedi pure) è dunque di trovare link su siti inerenti il tuo business - quindi turismo, viaggi, etc.
HTH, ciao!
-
Ciao Seo Italy
vedrò se riesco a far puntare il www e il non www allo stesso dominio...
so che non è carino, ma non credo che porti problemi su google.
Come detto ho acquistato questo dominio tempo fa, ho sistemato un po' ma senza dedicargli troppo tempo.Insomma, mi sono trovato un bel po' di cose che non avrei impostato cos, e cambiarle porterebbe via troppo tempo...
Purtroppo il sito è in asp su hosting windows e quindi niente mod_rewrite, htaccess e belle cosette...
L'anno prossimo vedrò di spostarlo su altro hosting e di rifarlo in php...Il mio sospetto è stato proprio questo, come suggerisci tu, che i link nei templates siano finiti anche su siti "dubbi" da parte di google e che questo abbia portato alla fine, alla inefficacia di tutti questi links, se non ad una penalizzazione vera e propria.
Però ho visto che questa è una tecnica spesso usata, da molti, ad esempio dai creatori stessi dei template che mettono link con anchor tipo "free templates" o "wordpress templates" per salire con quelle key...
O forse il settore "hotels" è comunque troppo concorrenziale per sperare di salire per key così "difficili" con un sitarello del genere...
-
Beh, guarda (e te lo dice uno che lavora anche in questo mercato - abbiamo un portale di annunci per affitti di breve periodo/hotel/b&b a Roma), secondo me il settore è molto competitivo e quindi o investi in maniera sostanziosa sul SEO (con un elevato numero di link da siti inerenti, ad esempio) oppure è piuttosto difficile salire nelle SERP per keywords interessanti (tipo "hotel in italia" o cose del genere)
Chiaramente, c'è sempre la long tail: magari esci a pagina 20 per "hotel in italia", ma potresti essere primo per "hotel a roma vicino a piazza del popolo" - ovviamente anche in questo caso gli sforzi di SEO sono sostanziosi, ma di solito richiedono un investimento economico più contenuto e hanno un ROI (forse) più elevato.
Ciao!