• User

    cambio amministratore srl

    Gentili Sig.ri - Dott.ri - Consulenti,
    vorrei sottoporvi una domanda complicata.
    Sono stato amministratore e socio di una srl per piu di 5 anni poi ho venduto le mie quote con regolare atto notorio ed effettuato il cambio di amministratore (per risparmiare) mediante assemblea dei soci e regolarmente vidimata dal notaio. Mi ritrovo ora a distanza di 3 anni a vedermi contattare da alcune società, a me sconosciute, per morosità nei loro confronti e per conto della mia ex-società e non bastando tutto ciò mi ristrovo a tutt'oggi ancora inscritto alla camera di commercio come amministratore della società ceduta.. Probabilmente non è stato comunicato presso la camera di commercio di competenza il cambio di amministratore.
    [CENTER]Ora il quesito è: [/CENTER]
    1-Come faccio io a trascrivere il cambio presso la CCIAA quando lo stesso nuovo amministatore non lo ha fatto?
    2-In che cosa posso incorrere (vedi le società che mi contattano per mancati pagamenti) ?
    3-Insomma come posso risolvere il problema sapendo everificando che lo stesso "proprietario" e teoricamente "amministratore" non è piu reperibile per obbligarlo a comunicare lui il cambio????

    Spero in un vostro aiuto esauriente e conclusivo per questa mia vicenda.
    Grazie.


  • User Attivo

    A parte il fatto che avresti dovuto verificare a suo tempo se veniva fatto il cambio, spero che tu sia in possesso della Delibera dell'Assemblea dei soci che ha previsto il cambio di amministratore.

    Con questo documento vai alla Camera di Commercio e chiedi la modfica retroattiva.
    Inoltre devi farlo anche alla AdE e agli altri enti con cui la ditta ha rapporti

    Credo che ci sia una sanzione da pagare, mi pare da parte della società, per il ritardo


  • Super User

    @innova2008 said:

    .... ed effettuato il cambio di amministratore (per risparmiare) mediante assemblea dei soci e regolarmente vidimata dal notaio.

    Mi par di capire da quanto da tes critto che il cambio di amministratore è avvenuta in occasione di una particolare assemblea (quella che una volta si chiamava straordinaria anche per le srl) rogata dal notaio.... quanto reinveniente da quel tipo di assemblee è generalmente compito del notaio comunicarlo alla camera di commercio.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Mi par di capire da quanto da tes critto che il cambio di amministratore è avvenuta in occasione di una particolare assemblea (quella che una volta si chiamava straordinaria anche per le srl) rogata dal notaio.... quanto reinveniente da quel tipo di assemblee è generalmente compito del notaio comunicarlo alla camera di commercio.

    Paolo

    Preciso che il predetto cambio è avvenuto con regolare assemblea straordinaria rogata dal notaio. Il problema è che la comunicazione per legge in caso di tale assemblea non la deve fare il notaio bensi' la società di riferimento.. Ora è da capire se al momento del cambio di amministratore io dovevo comunicare ciò alla camera di commercio (visto che ero ancora co-titolare) oppure il nuovo subentrante alla società che praticamente ha acquistato subito dopo il cambio di amministratore..
    Tuttora permane il dubbio.. Quale azione devo intraprendere nel mio caso?


  • User

    @grisu59 said:

    A parte il fatto che avresti dovuto verificare a suo tempo se veniva fatto il cambio, spero che tu sia in possesso della Delibera dell'Assemblea dei soci che ha previsto il cambio di amministratore.

    Con questo documento vai alla Camera di Commercio e chiedi la modfica retroattiva.
    Inoltre devi farlo anche alla AdE e agli altri enti con cui la ditta ha rapporti

    Credo che ci sia una sanzione da pagare, mi pare da parte della società, per il ritardo

    Grazie della risposta immediata e mi scuso per il ritardo della mia!!
    Preciso anche in questo caso che detengo il documento dei attestazione denominato "delibera dell'assemblea dei soci" ma alla camera si rifiutano di farmi il cambio di amministratore in forma di retroattiva...anzi non mi fanno proprio fare il cambio!!! Sembra che tale azione sia effettuabile solo dall'attuale amministratore (praticamente irreperibile) nonchè titolare della società.. Altre opzioni praticabili????


  • Bannato User Attivo

    C'è una "via" di uscita.

    Non potendo inviare la pratica telematicamente il vecchio amministratore ha diritto a richiedere tramite una lettera raccomandata l'annotazione dell'evento di gestione (cessazione dalla carica) al registro delle imprese.

    Tale operazione serve esclusivamente a "notiziare" i terzi sulla situazione amministrativa della società.