• Community Manager

    [ Facebook] Gruppi o Pagine Fan?

    Mi stavo giusto accingendo a fare un articolo sulla differenza tra Gruppi e Pagine Fan...quando ho trovato due articoli ed un'immagine molto interessanti 😉

    image

    🙂

    Meglio di così... 😉


  • User Newbie

    Ciao, a questo proposito ti vorrei segnalare un post ma non ho i permessi..come posso fare??

    Disclaimer: l ho scritto io!


  • User Newbie

    Prima di tutto un caro saluto a Giorgio (hai visto, finalmente ti vengo a trovare sul Forum.. :smile5:) e a tutti i partecipanti!

    Questa mattina, mentre usavo Last.fm, ho notato un banner pubblicitario con le foto di un modello (tipo Brad Pitt) con una lunghissima barba e la scritta "Se non sei iscritto al profilo di Chris Max, che Natale è?".

    Ci ho fatto click sopra e sono entrato nel fantastico mondo della promozione Social Media based di Vodafone: facebook.com/pages/Chris-Max/46479332353

    In pratica hanno creato una pagina "Celebrità / Personaggi pubblici" per la versione figa di Babbo Natale. Per dare un'idea, ecco la prima immagine del profilo: facebook.com/album.php?profile&id=46479332353

    Anche se mi ha fatto un po' ribrezzo cliccare sul link "diventa fan" (solo per monitorare come evolve la cosa), l'idea è proprio quella che molti altri (dalle case di distribuzione cinematografiche ai musei) potrebbero adottare per promuoversi sui Social Media.

    Sottolineo che hanno messo sulla pagina:

    • Applicazione Facebook Test "Ma quanto ci stai dentro?"
    • Video-pubblicità virali
    • Foto
    • Eventi

    Tramite la pagina vengono regalate promozioni Vodafone, ma credo che il punto più importante è che hanno creato un personaggio irriverente, fighetto, politicamente scorretto, che PERSONALMENTE scrive, risponde ai post sul suo wall, regala le promozioni, cazzeggia... in un improbabile italiano che, però, fa il suo effetto.
    **
    Morale della favola**: la promozione sui Social Network, se è fatta bene, NON COSTA DI MENO della pubblicità tradizionale, ma forse VALE DI PIU'.

    Conoscete qualche altro esempio di questo tipo di promozione?

    Alla prossima! :gthi:


  • User Attivo

    Quale delle due applicazioni da più visibilità?
    Avete riscontrato un buon ritorno di visite sul sito?

    Sto provando anch'io FB per promuovere un mio nuovo sito, anche se per adesso le visite latitano. L'ho promosso sia come fan che come gruppo.

    idee al riguardo?


  • User Attivo

    Grazie Giorgio, la comparazione in tabella è molto utile. Se le cose stanno effettivamente così la bilancia al momento pende nettamente in favore delle pagine, specialmente per le statistiche dei visitatori ed in parte minore per l'url engine friendly.
    Certo sarebbe molto interessante conoscere il parere di chi ha provato entrambe le cose, in Italia, ed ha un minimo di informazioni da condividere.
    Lilo facci sapere come andranno le cose e cosa ne pensi 🙂


  • Community Manager

    Volevo dare il mio personale benvenuto su questo forum a GiulioGaudiano 🙂


  • User Attivo

    Adesso mi sto accingendo all'esplorazione della funzione di creazione gruppi in facebbok mi sembra di vedere però che posso creare degli eventi correlati al gruppo.


  • User

    Sono daccordo con Giulio la presenza sui social network costituisce un costo per certi aspetti oneroso per le aziende che si affacciano al web.

    Tuttavia, sempre in accordo con Giulio, creano un traffico talmente qualificato da generare richezza aziendale.

    Nello specifico noi abbiamo un cliente in Uk conosciuto circa tre anni fa dal quale abbiamo appreso le tecniche del web 2.0. Abbiamo notato che attraverso questa modalità comunicativa è riuscito a raggiungere vaste platee mondiali.

    Ciao

    Gianni


  • User Attivo

    Attualmente sto provando a promovere un bar e fra un po' un secondo su facebook...
    Se puo' essere interessante io sto provando ad usare sia gruppi che pagine fan: dentro me ho sviluppato una teoria mista (...:o) dove i Gruppi arrivano prima per diffondere il mio "target" in velocità mentre poi le pagine fan arrivano in un secondo momento per offrire un servizio di visibilità durevole nel tempo.
    Al primo ho associato pure un blog wordpress dove ci si puo' connettere con il proprio account facebook.
    Stasera c'è stata la prima festa e grazie ad espedienti vari non è stato male.

    Fra un po' spero arrivi il terzo bar cavia!
    ciao


  • User Newbie

    Ragazzi anche io ho un dubbio molto amletico...

    Ho paura che creando un gruppo del tipo "Nome Azienda | Vendita prodotti biologici " mi chiudano il gruppo .

    Allo stesso tempo ho paura che creando qualcosa del tipo "Passione per il biologico" e poi inserire i dati della mia azienda porti comunque alla chiusura poichè maschererei l'azienda dietro uno slogan che non centra nulla con l'azienda .

    Al limite posso creare una pagina con il primo esempio ?

    Come bisogna muoversi in questi casi ? Premetto che non vendo prodotti biologici ma ho fatto un esempio 😉

    Grazie mille


  • User

    Ho trovato davvero interessate il fatto raccontato da Giulio, soprattutto perchè credo fortemente nella promozione attraverso i Social Network e, ancor più, se ad essa è legata una "persona fisica" capace di interagire con i visitatori (perchè va bene la virtualità di internet, ma alla base di tutto ciò c'è comunque la ricerca di contatto con PERSONE).

    Detto questo, volevo porvi l'attenzione su un caso che sto trattando adesso:

    In pratica sono in contatto con una casa editrice che vorrebbe smaltire un numero ingente di copie di un libro sportivo (stampato nel 2007) e, dopo aver fallito attraverso i canali tradizionali, ha pensato di tentare la carta di Internet.

    Visto che dispongono già di una pagina web classica, ho consigliato di provare l'ingresso in un social network (facebook) e, a seguito di una mia analisi e relazione, sto spingendo per far creare una Pagina (e non un gruppo) in quanto la ritengo molto più diretta per PROMUOVERE un prodotto (e quindi molto più utile in campo commerciale).
    Nel sostenere la mia scelta ha pesato anche la possibilità di utilizzare FB Insight e quindi di pianificare anche campagne pubblicitarie all'interno del network (anche se potrebbe essere interessante fare altrettanto anche "fuori").

    Diciamo che vedo il Gruppo come un surrogato di un Forum e finora ne ho trovati pochi ben fatti su Facebook, che non siano per intenderci stile QUELLI CHE NON VOGLIONO ESSERE SVEGLIATI DA UNO SCHIACCIASASSI LA MATTINA o SCOPRI CHI TI GUARDA IL PROFILO...

    Trovate giusta la mia scelta?


  • User

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Mi stavo giusto accingendo a fare un articolo sulla differenza tra Gruppi e Pagine Fan...quando ho trovato due articoli ed un'immagine molto interessanti 😉

    image

    🙂

    Meglio di così... 😉

    Un piccolo appunto sull'ultima riga: i Gruppi supportano anch'essi la promozione ads 😉


  • User Attivo

    Ma siete sicuri che con la Fan Page si possa mandare un messaggio a tutti gli iscritti?
    Io non ci sono riuscito.


  • User

    @dario99: più che messaggi, mandi update.


  • Super User

    Ormai le pagine sono sempre più simili ai profili.
    Con i pro ed i contro ovviamente