• User

    Perdita di posizione

    Ciao a tutti... sono un principiante quindi siate precisi nelle vostre risposte...
    La domanda e' questa... per avere piu' pagerank sul mio sito... mi sono procacciato dei link ... facendo il classico scambio link....
    Ma mentre prima con la parola chiave "pizza a domicilio a milano" finivo in prima pagina al 6 ,7 posto... adesso invece di migliorare sono addirittura scomparso... oltre la 16° pagina.. come è possibile...
    Avrei dovuto migliorare....
    Ho scambiato un link tra home e home, ... con un pr il doppio del mio...e tanti altri solo che linkano la mia home e io la lora dalla pagina links ma non mi ha dato miglioramenti sono precipitato... puo' essere stato questo il motivo...? O cosa?

    il sito e' pizzaandfooditalia.it

    Potete aiutarmi a capire ?... Grazie a tutti


  • User

    @GigiMomo said:


    Ciao,

    è da molto tempo che lo scambio link, ovvero i link reciproci non danno benefici a livello di serp, anzi, possono anche danneggiare.

    Non so se sia questo il motivo del peggioramento dei tuoi risultati comunque.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao GigiMomo, benvenuto nel forum GT 🙂

    Da una rapida occhiata mi sembra che si possano escludere penalizzazioni.
    Infatti, basta alterare la chiave di ricerca per trovarti in cima, per esempio sei primo con ordini pizza, terzo con pizza a pranzo a milano, quinto con tutto pizza.
    Con pizza a domicilio a milano ti vedo in 89esima posizione (pagina 9).
    Ultimamente ci sono stati rivolgimenti significativi in alcune serp, sapresti indicare con precisione quando è avvenuto il calo di posizioni?


  • User

    Si ho inserito i link il 9, 10 ottobre.... e appena il mio sito è stato riesaminato da google... sono scomparso dalle prime posizioni con quelle parole chiave.... come posso ritornare su... o provarci con le parole chiavi di prima...?


  • User

    @gianrudi said:


    Ti ho risposto.. come posso ritornare come prima...?


  • Moderatore

    Il fatto che siate terzi nella stessa serp con un sito abbastanza simile (quello che ha la chiave di ricerca nel nome di dominio) potrebbe far pensare che google, volendo evitare la presenza di due siti omologhi nella prima e terza posizione di una serp importante, li assimili e ne includa solo uno per volta, nel qual caso il calo effettivo sarebbe dalla prima alla terza posizione.
    Naturalmente è solo un'ipotesi, ma colpisce il fatto che anche la pagina che compare in 90esima posizione non sia la home page.


  • User

    @gianrudi said:


    Ti spiego... il sito scomparso doveva scalare le posizioni del primo perchè sono su due server diversi... il web master che ha fatto il primo sito mi chiede tropppo come costo... allora io mi sono studiato un po di robba è ho fatto da me... ma prima di dire a lui definitivamente di no.... voglio essere certo di restare tra le prime linee senza il suo aiuto...
    Lui dice che spostando il primo sito sullo stesso server che è il secondo... mi farebbe cadere togliendomi i suoi cosiddetti link che lo spingono in alto... e se cade dice ... poi è difficile riportarlo su....
    come una minaccia ... è possibile una cosa simile...? puo' farlo...?


  • User

    @gianrudi said:


    E poi perche sono rimasto per molto tempo tra le prime linee e solo quando ho messo i link sono caduto....? e poi in 90 posizione.. che non è neanche lo home!!!


  • Moderatore

    Il fatto che il calo in serp sia avvenuto dopo l'inserimento dei link non significa necessariamente che ci sia un rapporto di causa ed effetto.

    Rispetto alle domande sulla particolare situazione e la sua possibile evoluzione, è impossibile dire sì o no senza conoscerla.
    Quello che posso dire è che la tua prudenza prima di cambiare mi sembra molto saggia. Il tentativo di fare un test della nuova situazione potrebbe però essere complicato dalla contemporanea presenza di quella precedente, che potrebbe interferire e condurre a risultati distorti.


  • User

    quindi cosa mi consigli...?


  • Moderatore

    Quando non è possibile conoscere con precisione tutti i fattori in gioco (come nei sondaggi, il caso più noto di tale situazione) l'unico modo per dare attendibilità all'analisi è aggiungere un margine di errore.

    Al momento di decidere, aggiungi alle analisi fatte un buon margine di errore e consideralo tra i fattori di rischio. :ciauz:


  • User

    Ciao Gianrudi
    Senti puo' essere che siamo stati due META che ho inserito nelle chiavi di ricerca... ho guardato il codice sorgente dell'altro sito e i suoi meta e li ho messi praticamente uguali.... per cercare di ottenere gli stessi risultati....
    ma tu mi hai detto che forse google vedendoli simili o trovando ugualianze nel codice ne ha scartato uno... o lo ha penalizzato con quelle key....

    Pio' essere questa la spiegazione...? E se lo riporto alle origini di un mese indietro .... riesco a tornare come prima....?
    Grazie