• User Attivo

Indicizzazione frame

Sapreste indicarmi la tecnica migliore per indicizzare un sito fatto con i frame o darmi qualche consigli?
    grazie e scusate se sono un pò vago se mi dite anche un altro topic gia svolto gli dò un occhiata da solo grazie

• Super User

Di topic relativi ai frame ce ne sono tanti in questo forum. E' sufficiente che cerchi "Frame" o "Frames" nel motore di ricerca del Forum e ti si aprono svariati thread che in maniera dettagliata spiegano alcuni accorgimenti.
    Comunque, riassumendo:

1. usa il tag NOFRAMES
    <noframes>contenuti, link, e quant'altro...</noframes>

1. Crea una mappa del sito
      Sia l'ormai classica Google Sitemap in XML che una mappa fruibile dagli utenti, in html, che contenga link testuali alle pagine del sito

2. Per le pagine richiamate dai menu che si aprono dentro un frame inserisci un javascript che ricompone il frameset originario.
      Anche se è di per sè una forma di redirect automatica, l'utilizzo è consigliato anche da Google, quindi non corri rischi
      Segui questo link, che è inserito tra l'altro nelle FAQ di Google
      http://searchenginewatch.com/webmasters/article.php/2167901

3. Per quanto riguarda le pagine interne, ottimizzale come faresti per un sito che non usa i frame

4. per quanto possibile, fai sì che la pagina iniziale non sia un frameset, ma una splash page, che ottimizzerai (in maniera onesta, senza ripetizioni e testo nascosto) per le parole chiave che ti interessano e che serve da ingresso per i tuoi visitatori.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Ti spiego
    Il sito è gia fatto e l'home page è composta da frame(come tutto il sito)
    ora se io volessi indicizzare mettiamo 10 pagine devo fare un link ad una pagina mappa(ma da dove su l'home page per farla robotizzare?) giusto e poi da qui parto ad indicizzare ogni pagina con tutti i frame caricati in un determinato modo? ad esempio se ho un sito di alberghi
    e voglio indicizzare il frame con caricati alberghi roma come devo fare?

• Super User

@nandonando2 said:

Ti spiego
    Il sito è gia fatto e l'home page è composta da frame(come tutto il sito)
    ora se io volessi indicizzare mettiamo 10 pagine devo fare un link ad una pagina mappa(ma da dove su l'home page per farla robotizzare?) giusto e poi da qui parto ad indicizzare ogni pagina con tutti i frame caricati in un determinato modo? ad esempio se ho un sito di alberghi
    e voglio indicizzare il frame con caricati alberghi roma come devo fare?

Si, ma guarda che è Google ad indicizzare le pagine, mica te 🙂
    Anche se non hai una splash page iniziale, ma solo frames, nulla toglie che le tue pagine possano essere tutte correttamente indicizzate.

Al massimo puoi dedicere se NON far indicizzare una o più pagine, modificando il file robots.txt oppure agendo sui meta delle singole pagine:

<meta name="robots" content="noindex, nofollow" />

Se vuoi che, indicizzata una pagina, venga costruito il frameset che la contiene, ti basta linkare quella pagina dal frame menu (e, in aggiunta, da una mappa del sito). Aggiungendo il javascript suggerito sopra, richiamando quella singola pagina (ad esempio da un motore di ricerca), verrà ricostruito istantaneamente il frameset di appartenenza.

Siccome molti utenti hanno i javascript disabilitati,inserisci al fondo di ogni pagina un link HOME con target="_top", in modo che se arrivano da un motore di ricerca e non hanno js attivato, possono arrivare comunque sul sito principale.

Cordialmente,
    Stuart