• User

    [Altro] Tesi di laurea in pubblicità e siti internet, studio di alcuni casi.

    Buon giorno a tutti.
    dopo anni a far siti e a scrivere in forum e creare blog forum e quant'altro è arrivato il tempo della laurea.
    La mia tesi (studio economia marketing a Venezia) verterà sulla pubblicità e suo sviluppo nei siti internet in particolare nello sviluppo del web 2.0
    nonchè portare esempi concreti.
    Perchè non portare come esempio giorgiotave.it ?

    Sono all'inizio quindi da trovare anche un titolo "decente"
    come vi pare come idea? qualche suggerimento?

    😉

    Social: Altro


  • Super User

    Al tuo posto, se hai intenzione di parlare di GT, contatterei direttamente Giorgio. Potrebbe fornirti documentazione utile 🙂


  • Community Manager

    @Filippo23 said:

    Perchè non portare come esempio giorgiotave.it ?

    Ottima idea 🙂

    Usiamo pure questa discussione per portare avanti la tua tesi.

    :ciauz:


  • User

    non avevo letto la risposta di giorgio, quindi ti ho risposto in forma privata.
    ora lo posso scrivere anche qui. siccome le trattazioni sull'argomento parlano sempre delle stesse cose e di siti sempre uguali volevo creare qualcosa di alternativo. appunto parlare nello specifico di siti come il tuo e in particolare proprio di questo. tutto nell'ottica del webmarketing.

    la struttura della tesi sarà all'incirca così
    una introduzione sul webmarketing (cos'è come si è sviluppato e il contesto italiano) e sulle sue specifiche di comunicazione e poi i casi in concreto, da studiare appunto giorgiotave.it e a parer mio dei buoni spunti si possono trovare su gazzetta.it e tgcom.it siti redazionali "tradizionali" che ora spopolano nel web e quindi i vari posizionamenti e i banner e tutta la comunicazione all'interno di questi.


  • Super User

    Filippo 🙂 a mio modesto parere il web marketing è un argomento incredibilmente vasto ed i portali redazionali tradizionali certamente non lo rappresentano. Ti suggerisco quindi di meglio definire l'oggetto della tua tesi in modo da poter ricevere contributi piu precisi dagli utenti che desidereranno fornirteli 🙂 ciao


  • User

    Giorgio mi sta già dando una mano...
    questo è quanto ho scritto a lui

    1- webmarketing...definizione e storia
    2-strumenti applicativi (search engine, Usabilità, Banner e pubblicità)
    3-Alcuni casi pratici [giorgiotave.it gazzetta.it tgcom]

    questi sono i punti centrali della tesi.
    vorrei partire nel spiegare come si evolvono realtà come la tua, in un contesto che
    dal virtuale si arriva anche nel reale con convegni ecc, come si sviluppano
    siti del genere e come la comunicazione e tutto quello che riguarda il webmarketing
    si applicano a questi tipi di realtà. per poi passare in rassegna le altre realtà
    come tgcom o ancora meglio gazzetta.it che dal reale son passati al virtuale
    e quindi l'implementazione del webmarketing in una realtà che agiva solo nel
    mercato reale.

    tutta la parte che riguarda il webmarketing in generale la posso trovare sia sul
    tuo sito che in altri siti sempre citati dal tuo e che ho già visto (poi se hai
    suggerimenti son ben accetti) mentre la parte specifica dello sviluppo del
    tuo sito la vorrei approfondire con te e con i tuoi collaboratori/utenti.

    la storia e lo sviluppo legato al webmarketing.

    ovviamente notizie siti libri e quant'altro son ben accetti.
    la reale differenza rispetto ad altre tesi è appunto quello di cercare di cambiare il punto di vista, il marketing dal virtuale e poi al reale (giorgiotave, da internet al rela con convegni e altro) per poi fare il percorso inverso dal reale (carteceo/tv fino ad internet)


  • User

    con le idee più chiare...

    vorrei parlare del sito GT (descrizione storia ecc che ho già) per poi vorrei passare
    a come si è applicato il webmarketing al sito
    una guida generale del webmarketing e di conseguenza poi analizzare
    altri siti come gazzetta.it o tgcom.it o altri che magari gli utenti di GT
    mi posson segnalare. quindi se non erro più che SEO è una cosa
    più economica, il punto di vista è proprio quello di un markettaro, se no
    andrei a finire in un discorso più da informatico....

    se avete dei siti da analizzare e segnalare come perfetti siti a cui è stato applicato il webmarketing vi sarei grato di segnalarmeli.

    pensavo a gazzetta.it anche perchè da quotidiano cartaceo si è trasformato anche in quotidiano letto e seguito soprattutto grazie al web 2.0 all'interattività tra gli utenti, il modo di commentare le notizie. e qui inserire il discorso pubblicità e tutte le leve di marketing usate.

    qualcuno ha idea su come iniziare il discorso? e se per voi è giusto parlare di gazzetta.it ?


  • User

    esistono dei casi-studio in questo forum di altri siti in ottica web marketing?