• Moderatore

Inaspettata penalizzazione Google

Salva a tutti.
    Tra Fine ottobre e i primi di novembre 2008 sono passato dalle quasi 4000 visite giornaliere alle 1000; dall'analisi, ho scoperto che si tratta di una penalizzazione Google per la quale non ho ancora individuato la giusta motivazione.

Vi illustro la situazione:

Dominio:
    .area3000.it

Motori:
    Tutti

Prima indicizzazione o attività:
    l sito originario è attivo dall'Agosto 2007, il dominio dall'inizio 2008.

Cambiamenti effettuati:
    recentemente, nessuno

Eventi legati ai link:
    già da qualche mese avevo attivo il programma pubblicitario .backlinks.com/ Per tentare di porre rimedio, dopo la penalizzazione, ho provveduto a rimuverlo e ad inserire il blogroll con blog pr 3 o superiore.

Sito realizzato con:
    Wordpress

Come ho aumentato la popolarità:
    già inserito da molto tempo in community varie, recentemente ho provveduto ad inserire nei nuovi post di area3000 chiavi di ricerca recanti link ai miei articoli più seguiti nel recente passato. A metà ottobre circa ho adottato un nuovo template validato w3c. Ribadisco che il blogroll nella sidebar è stato inserito dopo la penalizzazione.

Chiavi:
    sono calato molto sui miei "cavalli di battaglia" calcio in streaming, film in streaming, scaricare con mirc, programmi hacker.

Sitemaps:
    Si

• User

Così a prima vista credo proprio possa dipendere dalla tua partecipazione ad un programma dove si comprano e vendono links. Sono ufficialmente non graditi da google e possono provocare perdita di PR e serp.

• ModSenior

Ciao zackmckacken,

l'adozione di un template nuovo per come esposta ti ha aiutato molto poco nel senso che va benissimo avere un template validato W3C tuttavia il 90% delle pagine web sono composte da codice non validato. Per cui questo non comporta penalizzazione. Google però a mio avviso ha sicuramente rivalutato il tuo sito trovandosi di botto tutte le pagine cambiate.

I backlink che vedo Yahoo sembrano sufficienti e a tema anche se il tuo settore è molto competitivo.

Riguardo invece al problema delle tue keyword noto che comunque sei finito in seconda pagina o poco sotto.

Ti inviterei a fare un semplicissimo test: prendere da Google Analytics keyword per keyword e controlla il loro andamento in termini di visite estendendo il periodo di analisi all'ultimo anno.
    Così noti se ci sono "cose strane".

Infine per alcune posizioni caratteristiche degli ads di AdSense, è possibile che il tuo blog possa essere inteso come un sito Made For AdSense (MFA).

Non voglio allarmarti perchè nelle tue SERP alle prime posizioni ci sono siti che fanno un uso intensivo di AdSense ma vorrei ugualmente raccontarti cosa mi è successo di recente...

Ho seguito un sito ben posizionato storicamente al quale Google un mesetto fa assegnava un posizionamento più basso a pagine web dove non c'erano gli ads di AdSense. Cioè ci è sembrato che Google percepisse il sito come Made For AdSense (MFA) e pertanto lo disponeva più in basso nelle SERP.

E guarda caso le pagine che si posizionavano bene in SERP erano proprio quelle prive di AdSense. Dai test effettuati togliendo AdSense da altre pagine il sito è rientrato (quasi) completamente. Poi AdSense è stato aggiunto con una disposizione più soft e adesso la cosa sembra essere rientrata quasi del tutto.

• Moderatore

Ti ringrazio dell'analisi precisa e dettagliata.

Riporto i dati esatti di google analitycs: da confronto della scorsa settimana con la seconde settimana di ottobre, ho vauto un calo del 50% in media su tutti i motori di ricerca e un calo del 30% in media sulle mie keyword più utilizzate.

Prima di ora, non ho mai avuto altri trend negativi nell'ultimo anno, ad eccezione del periodo estivo (ma credo sia un calo naturale).
    Ho provveduto a rimuovere link a siti che posso essere "sospetti", e ogni forma di pubblicità al di fuori di Adsense.

Non credo che il blog possa essere inteso da google come "Made For AdSense (MFA)": utilizzo queste impostazioni da diversi mesi, e non ha mai dato problemi. Comunque, se non risolvo, proverò anche con la rimozione dei banner.

Altrimenti, non credo rimanga più nulla da provare: è possibile forse un problema di keyword density negli ultimi post?