• Super User

    è possibile fare un sito di sole pagine gateway?

    Salve ragazzi! Visto che le pagine gateway sono pagine normalissime ottimizzate per una o più parole chieve, e non capisco perchè si debba scomodare un termine per definirle visto che è bene che ogni pagine sia siffatta, la mia domanda è questa:
    è possibile fare un sito composto interamente da pagine gateway?
    sono io che non ci ho capito niente, visto che chiedo anche se i motori possono accorgersi e penalizzarti, ma essendo pagine normali non vedo come?


  • Super User

    Non vedo nessun problema se le tue pagine hanno una qualche utilità.


  • Super User

    mi date un parere più autorevole di quello di Serp? scherzo Serp 😄 :D:D
    :angelo:


  • Super User

    Il mio parere non è più autorevole di quello di Serp ma è fondamentalmente ciò che penso anche io...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Il mio parere non è più autorevole di quello di Serp...

    Uè ma scherzavo davvero, eh? 🙂


  • Super User

    @micky said:

    Uè ma scherzavo davvero, eh? 🙂
    Certo Micky.
    ======
    Veramente ribadisco il mio pensiero. Ti invito a dirimere il tuo dubbio consultando le Serp dello stesso Google. Troverai esempi e controesempi che fugheranno molti dubbi in proposito.
    Personalmente non credo che Google oggi applichi dei filtri che penalizzino una gamma di architetture predefinite. Dalla mia esperienza il Mdr è "molto trasparente" riguardo a ciò che è lecito e ciò che non lo è. Nel mio lavoro di progettazione e di "ottimizzazione" cerco sempre di attenermi in maniera scrupolosa alle loro raccomandazioni fornite nel documento [url=http://www.google.it/intl/it/webmasters/guidelines.html]Informazioni per webmaster, e leggendole non posso concludere che il modello da te suggerito possa essere incompatibile rispetto ad esse.
    ======
    Già che ci sono, segnalo il sito risorsa di [url=http://www.useit.com]Jakob Nielsen nel quale troverai importantissimi studi sulla usabilità applicata al web. Sembra che Google digerisca "meglio" i siti orientati nel rispetto di questo valore, e a quello della accessibilità per cui ti segnalo anche http://diodati.org/


  • Super User

    ti chiedi perchè è stato coniato un termine per definire questa tipologia di pagine. Non esiste alcun problema se il sito viene realizzato unicamente con gateway ma essendo queste delle pagine fortemente ottimizzate per una key specifica rischi di avere un sito un po'... strano agl'occhi di un utente.

    Per come le vedo io sono degli strumenti di "correzione" del posizionamento di un sito già esistente.

    I motivi che possono spingere un webmaster a realizzare un sito usando una struttura non fortemente ottimizzata ed un itailano non esageramente spinto verso una key possono essere molteplici. In questo caso vengono in aiuto le gateway page che fanno da punto di ingresso del sito portando poi l'utente verso testi più "umani" che però non verrebbero posizionati nello stesso modo o con le stesse risorse.


  • Super User

    grazie mille Serp 🙂 , davvero genitlissimo :ciauz:


  • Super User

    @Tymba said:

    ti chiedi perchè è stato coniato un termine per definire questa tipologia di pagine. Non esiste alcun problema se il sito viene realizzato unicamente con gateway ma essendo queste delle pagine fortemente ottimizzate per una key specifica rischi di avere un sito un po'... strano agl'occhi di un utente.

    Per come le vedo io sono degli strumenti di "correzione" del posizionamento di un sito già esistente.

    I motivi che possono spingere un webmaster a realizzare un sito usando una struttura non fortemente ottimizzata ed un itailano non esageramente spinto verso una key possono essere molteplici. In questo caso vengono in aiuto le gateway page che fanno da punto di ingresso del sito portando poi l'utente verso testi più "umani" che però non verrebbero posizionati nello stesso modo o con le stesse risorse.

    Sembra mi abbia risposto Larry Page in persona. Col tuo intervento ho finalmente ben capito cos'è una pagina gateway, ed il motivo per cui esiste una sua definizione. Grazie mille Tymba! :mani: