• User Attivo

    Problema con indicizzazione sito su google

    Ciao a tutti,
    ho questo sito: www.tessituraselva.com
    Essendo un sito di un mio cliente ma non essendo stato fatto da me ha parecchie lacune per quanto riguarda l'indicizzazione sui motori di ricerca quindi ho dovuto usare qualche stratagemma (regolare spero) per poter indicizzarlo.
    premetto che ho un pr basso (2) ma non riesco a farlo salire (forse è linkato da siti poco importanti)
    Mi succede che per esempio su MSN, su ALTAVISTA e su YAHOO va molto bene (con la parola chiave ATTREZZATURA DA SPIAGGIA per esempio) mentre su GOOGLE non riesco ad andare meglio che nella seconda pagina
    Qualche consiglio?
    Se qualuno riesce a darci un'occhiata, così da poter capire dove sbaglio
    grazie anticipatamente


  • Super User

    Ciao,
    hai la possibilità di intervenire sul codice, oppure dovrai lavorare unicamente sui fattori esterni del sito?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    sì. ho la possibilità di intervenire sul codice.
    hai per caso qualche buon consiglio da darmi?


  • Super User

    Allora,
    te li dico così sparsi (non in ordine di importanza quindi), poi ovviamente bisognerebbe analizzare per ognuno l'effettivo impatto su Google.

    1. Molti file (immagini) hanno percorsi sbagliati:
    file:///CapKavey/Siti_in_Progress/ombrellificiomagnani.com/english_s....
    
    1. Le parti 'interessanti' delle pagine, arrivano dopo sterminate righe di codice -per Google- inutile. Anche i DIV negativi che hai inserito appaiono nel codice in posizione svantaggiosa.

    2. I menu, e molti altri link, sono realizzati con una Image Map.
      Vero che Google segue anche quel tipo di collegamento ipertestuale, e che ad ogni link è fissato un ALT però il concetto di 1 immagine = 1 link , oppure 1 testo = 1 link si perde molto...

    3. Perchè in home page è stato inserito un NOFRAMES? Tra l'altro tra il tag HEAD e il tag BODY. Non che voglia associare estrema furbizia a Googlebot ma mi sembra un errore di sviluppo madornale...e anche facilmente rilevabile, come tentativo di nascondere un testo.

    4. **tavolacolori.html il title è errato **(tavolacolori.gif)

    5. La navigazione interna, a mio parere non è molto efficace. Puoi lavorare ad esempio sulle pagine 'orfane' --ne ho viste un paio , la già citata tavolacolori.htm , legno.htm e azienda.htm (che è duplicata rispetto a azienda-tessitura-selva.htm e quindi quest'ultima, con il menu, viene filtrata)

    In pratica hai 12 pagine indicizzate da Google, la maggior parte delle quali prive di navigazione. Quelle invece con la navigazione vengono intese come duplicate. E' molto importante che correggi questo aspetto.

    1. Lavora sulla link popularity. La presenza in DMOZ non è di per sè sufficiente. Trovi su questo forum un topic che comprende varie directory italiane che passano pagerank. Usa e abusa di quell'utilissimo thread.

    2. **I comment HTML. **Anche se su varie fonti puoi aver letto che sono la gallina dalle uova d'oro del SEO, su Google non è così. E possono potenzialmente fare più male che bene.

    3. Aumenta i contenuti search engine friendly. Un'opportunità potrebbe essere lavorare sulla pagina azienda-tessitura-selva.htm che contiene una gallery che linka a delle jpeg. Trasforma quelle jpg in PAGINE html che contengano sia la foto ingrandita che un po' di testo. Avrai velocemente 13 pagine in più, utili e indicizzabili.

    4. **Solitamente non lo consiglio **(io stesso me ne frego) ma nel tuo caso farei una bella CANONICALIZATION degli url. Mi spiego, al momento tra le pagine indicizzate da Google hai troppe pagine duplicate perchè tra le altre cose, non hai fatto dall'inizio un linkaggio unitario www o non-www.

    Troviamo infatti la pagina
    tessituraselva.com/homepage.htm
    che è il clone di www.tessituraselva.com/home.htm

    Metti delle redirect permanenti 301 da tutto ciò che è non-www al www. Non temere di perdere pagine nell'indice. Morte quelle, verrà anche risolta questa probabile penalizzazione (o meglio, filtering out) delle pagine duplicate.

    Spero che il feedback ti sia stato in qualche modo utile. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    grazie stuart, vedrò di mettere subito in atto i tuoi consigli!