• User

    Principiante: passaggio google bot

    Salve a tutti sono un principiante nel posizionamento. Vorrei sapere se c'è un'anima pia che mi spieghi quali file log si debbano vedere se lo spider passa... e come si fa a sapere se google ha caricato le pagine in cache...??

    Grazie a tutti


  • Community Manager

    Ciao e Benvenuto,

    per vedere il passaggio dello spider guardando i file log devi prima conoscere il nome degli spidern

    qua una lista di spider

    http://www.robotstxt.org/wc/active/html/index.html

    Altrimenti usi alcuni programmi come phpstats ultima versione che individua gli spider sulle pagine php.

    Leggere i log è il miglior metodo.

    Per vedere se la pagina è in cache basta andare su google e cercare la pagine 🙂


  • Super User

    @cracci said:

    mi spieghi quali file log si debbano vedere se lo spider passa... I file di log sono di solito accedibili in una cartella esterna ed allo stesso livello di quella in cui pubblichi i file del sito con l'FTP. Ovviamente è il tuo fornitore di spazio web che deve metterteli a disposizione, per cui la cosa più semplice è che tu lo contatti e chieda informazioni precise.

    @cracci said:

    e come si fa a sapere se google ha caricato le pagine in cache...??Il modo più semplice è usare l'istruzione di Google

    site:www.tuosito.est

    per fare visualizzare a Google tutte le pagine del tuo sito inserite nel suo database, e poi per verificare la cache di quelle che ti interessano cliccare sul link "copia cache", presente per ciascuna pagina dopo dopo la descrizione.


  • User

    per fare visualizzare a Google tutte le pagine del tuo sito inserite nel suo database
    Ho visto che ha nella cache solo l'homepage. E' da poco che ho uploadato il mio sito ed ho provveduto a registrarlo nelle directory specificate nella guida e chiaramente non sarà ancora stato aggiunto. E' preoccupante che ci sia solo l'homepage in cache? 😞


  • Super User