• User Attivo

    Seo Google Maps Italia

    Ciao a tutti!
    E' gia un pò di tempo che ricerco nei post gia pubblicati la soluzione al mio dilemma ma non ci sono ancora riuscito e quindi eccomi qui:

    Come ormai tutti sanno con le key "attività+località" google piazza in cima alla pagina i risultati di Google Maps.
    Ora, mi sono accorto che cliccando su alcuni Hotels tra i tanti della lista per quella località si viene rimandati alle mie pagine che però non sono i siti ufficiali dei singoli hotels ma bensi solamente una scheda che riassume i servizi forniti, telefono, indirizzo ecc...

    Come mai? Ma sopratutto, come si può fare a comparire sempre più spesso come pseudo sito dell'albergo pinco pallino?

    Mah...


  • User Attivo

    @rdo said:

    Ora, mi sono accorto che cliccando su alcuni Hotels tra i tanti della lista per quella località si viene rimandati alle mie pagine che però non sono i siti ufficiali dei singoli hotels ma bensi solamente una scheda che riassume i servizi forniti, telefono, indirizzo ecc...

    Come mai?

    Probabilmenti ti riferisci a quelli che come url hanno maps.google....

    Quelli sono gli hotel che google ha preso automaticamente dagli elenchi delle pagine gialle...


  • User Attivo

    Un esempio. Nella serp google.it/search?hl=it&q=hotel+rimini&btnG=Cerca&meta= si nota come ad inizio pagina a fianco della mappa ci sia una lista di hotels che se cliccati rimandano al proprio sito. Ok?

    Ecco, come mai ogni tanto succede che al posto che rimandare al sito dell'albergo Google rimanda al mio di sito che non è altro che una singola pagina con qualche info con url del tipo hotel.localita.it/hotelxx.html?


  • Community Manager

    Ciao Rdo,

    ti sposto nella sezione dedicata alle Google Maps 🙂


  • User Attivo

    Grazie Giorgio... Nessuno che mi sa spiegare questo arcano???


  • User

    Probabilmente questi alberghi non sono registrati in google business center quindi non avendo un sito di riferimenti rimanda al tuo sito dove si possano trovare info su questi alberghi.

    Se non è così postaci il caso reale. Ciao e buon lavoro.


  • Moderatrice

    ciao rdo.
    Di quale località stiamo parlando?


  • User Newbie

    @rdo said:

    Ciao a tutti!
    E' gia un pò di tempo che ricerco nei post gia pubblicati la soluzione al mio dilemma ma non ci sono ancora riuscito e quindi eccomi qui:

    Come ormai tutti sanno con le key "attività+località" google piazza in cima alla pagina i risultati di Google Maps.
    Ora, mi sono accorto che cliccando su alcuni Hotels tra i tanti della lista per quella località si viene rimandati alle mie pagine che però non sono i siti ufficiali dei singoli hotels ma bensi solamente una scheda che riassume i servizi forniti, telefono, indirizzo ecc...

    Come mai? Ma sopratutto, come si può fare a comparire sempre più spesso come pseudo sito dell'albergo pinco pallino?

    Mah...
    Non ne ho idea...


  • User

    Volevo sfruttare questo post un pò fermo per chiedere una vostra opinione:

    su Hotel Firenze e similari molte strutture hanno scoperto Google business center e riempiono il titolo con keywords con buoni risultati in posizionamento.

    Alcuni sono posizionati anche 2 volte con domini diversi ma graficamente uguali.

    Secondo voi sono operazioni lecite o no? Da segnalare a Google o no? In termini di clickthrough efficaci? Io non penso ma fra esserci e non esserci voi cosa scegliereste?

    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    @Derbai said:

    Secondo voi sono operazioni lecite o no? Da segnalare a Google o no?

    Secondo Google Non sono lecite
    riporto da http://maps.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=107528

    • Visualizza il tuo esercizio commerciale esattamente come appare nel mondo reale. Il nome visualizzato in Google Maps deve corrispondere al nome dell'esercizio commerciale; lo stesso vale per indirizzo, numero di telefono e sito web.

    • Se ritieni che un altro esercizio commerciale non rispetti le linee guida per la qualità di Google, segnala l'annuncio all'indirizzo http://groups.google.com/group/Google-Maps-For-Business-Owners/topics.

    • Non intraprendere azioni con l'obiettivo di aumentare il numero di inserzioni di un singolo esercizio commerciale.

    @Derbai said:

    In termini di clickthrough efficaci? Io non penso ma fra esserci e non esserci voi cosa scegliereste?

    Sono estremamente efficaci invece, soprattutto con gli Hotel, al Convegno GT ho portato una case history reale he trovi sulle mie slide.


  • User

    Ciao Luca, grazie per i suggerimenti ed ho prontamente informato google.
    Ho visto la tua slide e sono d'accordo ma la mia domanda era un pò più fine:

    Se cerco "hotel firenze" e trovo tra i risultati:

    A. Hotel SPAMMOSO vista last minute jacuzzi ALBERGO VILLA BOUTIQUE
    B. Hotel SPAMMOSISSIMO VASCA IDROMASSAGGIO ALBERGO ALBERGHI
    C. Hotel CORRETTO
    D. ...

    Secondo te sarà più clickato l'hotel CORRETTO perchè più inerente e pulito, i 2 SPAMMOSI per posizione ecc. o nessuna differenza?


  • User Attivo

    Uhm ...
    Va visto dalle statistiche chi è il più cliccato...
    Io personalmente cliccherei su quello semplice se il brand è forte

    Ma lo scopo di quella cosa è un altro 😉
    è apparire nelle google maps con hotel firenze jacuzzi
    oppure
    hotel firenza lastminute


  • User

    Purtroppo le statistiche dei concorrenti sono difficili da sapere.

    Io penso che il brand influisca poco: se un turista cerca HOTEL probabilmente non ha una idea di quale e quindi i nomi sarano tutti sconosciuti o quasi.

    Contrastarli con il solito loro mezzo può mettere in pericolo anche me da un eventuale bannamento. Dalla tua esperienza, è realmente rischioso un tipo di inserimento di quel tipo?


  • User Attivo

    @Derbai said:

    Io penso che il brand influisca poco: se un turista cerca HOTEL probabilmente non ha una idea di quale e quindi i nomi sarano tutti sconosciuti o quasi.

    Falso, almeno parzialmente

    Il modo con cui un turista fruisce di un sito web di una struttura ricettiva è cambiato. Ora è diverso rispetto a quello di qualche tempo fa.
    Ci sono un sacco di persone che la prima ricerca la fanno su megaportali del tipo Booking.com, expedia ecc e dopo aver trovato quello che gli piace
    prendono il nome e lo cercano su Google!
    Ce ne sono altre che cercano direttamente tra quello che dicono gli utenti, usando canali tipo Tripadvisor... prendono poi il nome e lo cercano su google.

    Ecco perchè è importante il BRAND ed essere trovati per il proprio brand

    Come tendenza pare che stia crescendo il numero di ricerche per IL NOME del brand dell'hotel

    @Derbai said:

    Contrastarli con il solito loro mezzo può mettere in pericolo anche me da un eventuale bannamento. Dalla tua esperienza, è realmente rischioso un tipo di inserimento di quel tipo?

    Si è rischioso.
    Attualmente le google maps non sono molto utilizzate, probabilmente non ne viene compresa l'utilità da tutti. Pian piano credo che tutti ci si butteranno.
    Per esperienza google ha sempre fatto GROSSE GROSSE pulizie per cui mai andare contro le sue guidelines.


  • User

    Io penso che se un turista conosce già un BRAND scrive il brand non una ricerca generica, te non credi?

    Quindi scriverò "hotel SPAMMOSO città" non "hotel città" per poi cercare il brand. Sbaglio?

    Comunque preferisco non rischiare ed aspetto che Google faccia pulizia. Spero presto!

    Ciao


  • User Attivo

    @Derbai said:

    Io penso che se un turista conosce già un BRAND scrive il brand non una ricerca generica, te non credi?
    Non mi baso su "credenze", ma su dati, sondaggi e ricerche ...e anche su esperienze personali.
    Fai un giro in rete, soprattutto sui siti che parlano di Marketing Turistico in inglese, ci sono un sacco di dati interessanti che ti fanno vedere come è cambiato il modo di cercare da parte degli utenti !!

    Anche qui in Italia si parla di Social Media Interference ... e poi c'è il web 2.0 che nel settore TRAVEL ha preso parecchio piede

    Questo non vuol dire che il posizionamento NON sia importante,
    significa semplicemente che l'utente si sta evolvendo
    e bisogna comprenderne il comportamento per sapere come muoversi in ambito promozionale


  • User

    Grazie Luca per avermi aperto questo spiraglio! Non avrei mai pensato che l'abitudine comune fosse quella di fare una ricerca generica per trovare un brand. A volte la logica ti frega!

    Farò un pò di ricerche, il marketing mi affascina molto, ma se potessi inviarci anche qualche link delle fonti che segui sarebbe gradito.

    Grazie, ciao.


  • User Attivo

    Buonasera,

    ho appena letto la vostra interessante discussione,
    vorrei sapere se questo è il link giusto per vedere le keywords di cui parlavate

    maps.google.it/maps?rlz=1C1GGLS_itIT291IT303&sourceid=chrome&um=1&ie=UTF-8&q=hotel+firenze&fb=1&split=1&gl=it&ei=usiMSercCMOe_gbkzciwDA&sa=X&oi=local_group&resnum=1&ct=image

    inoltre, se qualcuno di voi potesse spiegarmi in breve cosa significa brand..
    gli sarei molto grato.

    Saluti :ciauz:


  • User

    Ciao, la discussione era riferita alla mappa che appare nei risultati di Google come anche "Hotel Firenze" ma come avrai visto quei risultati sono molto puliti. Se provi a cercare "Last Minute Firenze" potrai vedere quello di cui parlavamo.

    Il BRAND è il MARCHIO ovvero il nome di una ditta/azienda o prodotto.

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie per la puntuale risposta,

    ciao.