• User

    Redirect javascript e motori

    Salve, vorrei sapere i redirect javascript sono veramente ormai banditi dai motori di ricerca oppure esiste ancora qualche caso in cui sono ancora utili e "digeriti dai motori" se in dorway ben fatte.

    Il dubbio mi è sorto in quanto ho utilizzato delle doorway con javascript ritengo ben fatte su vari siti, uno è scomparso da google non so se per questo o altri motivi, gli altri ancora ci sono e in essi le doorway mi portano ancora tante visite senza alcun calo. Quindi mi domando se veramente il sito scomparso sia stato bannato per uso dorway oppure no e perchè allora gli altri ci sono sempre pur usando dorway con redirect javascript.

    Mi consigliate se mantenere le doorway che ancora "funzionano" oppure toglierle tutte? Nel caso le debba togliere tutte che altro sistema ci può essere per aiutare i motori ad accontentare l'utente che cerca qualcosa? Dico questo perchè le doorway usate fino ad ora aiutano il motore a indirizzare l'utente sulla pagina dove ci sono veramente gli argomenti cercati, cosa che altrimenti non sempre avviene usando solo le pagine tradizionali.

    Continuando a fare redirect in javascript ci sono dei tipi ammessi dai motori come ad esempio il settimeout, quello con cui si impostano i secondi prima che avvenga il redirect?

    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno. :ciauz:


  • Super User

    @susanna said:

    ....ho utilizzato delle doorway con javascript ritengo ben fatte su vari siti...
    Che intendi per doorway ben fatte?

    @susanna said:

    Quindi mi domando se veramente il sito scomparso sia stato bannato per uso dorway oppure no...
    Dipende da molti fattori. Non è facile dire esattamente perchè un sito venga bannato. L'uso di doorway può essere un indicatore, ma può dipendere anche dal numero di persone che ti hanno fatto uno spam report, il tipo di sito, il mercato in cui compete ecc ecc...

    @susanna said:

    Mi consigliate se mantenere le doorway che ancora "funzionano" oppure toglierle tutte?
    Fai un bel clean-up. Progressivamente, partendo da quelle che portano più accessi, regolarizzale, trasformandole in pagine normali, senza redirect. Sostituendo il comportamento forzato del browser con dei link evidenti che invitino l'utente ad accedere all'home page o altre pagine interne di tuo interesse.
    Quelle che non portano accessi (neanche uno), eliminale tranquillamente.

    @susanna said:

    che altro sistema ci può essere per aiutare i motori ad accontentare l'utente che cerca qualcosa?
    Se intendi creare contenuti appositamente studiati per i motori di ricerca, che accolgano l'utente e che lo spingano a proseguire la navigazione sul tuo sito, ti consiglio di creare delle gateway page.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Se intendi creare contenuti appositamente studiati per i motori di ricerca, che accolgano l'utente e che lo spingano a proseguire la navigazione sul tuo sito, ti consiglio di creare delle gateway page.

    Cordialmente,
    Stuart

    Grazie per la esauriente risposta Stuart, per dorway ben fatte, ritengo quelle in cui, nel caso l'utente non abbia attivato il javascript, si vede solo il logo del sito e pagina bianca con link "clicca qui per entrare". Il contenuto nascosto non con lo stesso colore del testo ma tramite div negativi. Redirect javascript con file esterno.

    In definitiva tu mi consigli di togliere tutti i javascript facendo una pagina introduttiva descrittiva con link visibili?

    Per il sito bannato secondo te, conviene ripulirlo completamente e aspettare che rientri automaticamente oppure è necessario scrivere a google? L'eventuale ban è stato fatto manualmente oppure in automatico dal motore?

    Potrei fare le gateway, infarcite di "frasi di ricerca" e parole chiave con una bella immagine gif al centro della pagina da collegare con relativo link oppure meglio dei link testuali?

    Grazie ancora! Cordiali saluti


  • Super User

    @susanna said:

    Il contenuto nascosto non con lo stesso colore del testo ma tramite div negativi. Redirect javascript con file esterno.
    Ho sentito esperienze contrastanti relativamente ai DIV negativi. Certi dicono che Google non li rileva ancora come strumento di spam (senza offesa!) altri dicono di essere stati bannati...

    @susanna said:

    In definitiva tu mi consigli di togliere tutti i javascript facendo una pagina introduttiva descrittiva con link visibili?
    Il mio modestissimo e non vincolante consiglio è esattamente questo.
    La pagina introduttiva ovviamente deve continuare ad essere ottimizzata per una determinata chiave di ricerca, ma deve essere più user-friendly. Vedrai che non potrai che guadagnarci.

    @susanna said:

    Per il sito bannato secondo te, conviene ripulirlo completamente e aspettare che rientri automaticamente.......
    Non farei troppo affidamento in una reinclusione spontanea.
    Ripulisci il sito da qualsiasi tecnica anche solo lontanamente associabile a spam o attività seo troppo marcata. Crea un robots.txt (anche se vuoto), e compila una reinclusion request. Nella richiesta, dovrai precisare che a. riconosci di aver usato tecniche contro le guidelines di Google, e che non farai più cose simili in futuro.

    Ho specificato di creare un robots.txt, perchè quando un tecnico di Google prenderà in esame la tua richiesta, non pensare che si smazzi da solo 15.000 pagine alla ricerca di attività illecite. Semplicemente lancerà in esecuzione un particolare spider, molto pignolo, antipatico e paranoico. L'assenza, o l'errata creazione di un robots.txt potrebbero frenare la sua corsa in partenza.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Approfitto ancora della tua grandissima disponibilità Stuart.

    Sul sito bannato le doorway con redirect mi portavano tantissime visite, circa 4000. Tecnicamente, volendo fare pulizia, farei prima a cancellarle, poichè venivano dal vecchio sito versione html ora è in php, ma mi domando se ci sono controindicazioni a cancellare circa 300 pagine doorway in blocco. Potrei toglierle e magari poi rimetterle in un secondo tempo dopo averle riviste tutte? In questo modo sarei in grado in un paio d'ore di rendere il sito gradito allo spider pignolo dell'incaricato di google di cui mi dici. Che ne pensi? Ancora grazie mille!


  • Super User

    @susanna said:

    Sul sito bannato le doorway con redirect mi portavano tantissime visite, circa 4000.
    Azz... complimenti! 😄

    @susanna said:

    .....mi domando se ci sono controindicazioni a cancellare circa 300 pagine doorway in blocco....
    No perchè mai? Se il sito è bannato puoi fare fondamentalmente quello che vuoi.
    Curiosità: su Msn e Yahoo quel sito come si comporta?

    @susanna said:

    Potrei toglierle e magari poi rimetterle in un secondo tempo dopo averle riviste tutte?
    Si puoi fare così, ma a costo di sembrare ripetitivo, se lo spider è paranoico, tu devi esserlo 10 volte tanto.
    Piuttosto chiedi la reinclusione del sito quando ha 20 pagine, e poi dopo cominci ad infoltirlo gradualmente (importante: gradualmente) di contenuti.
    Se nel momento in cui viene esaminata la tua richiesta qualcosa va storto, devi ricominciare tutta la trafila. Quindi occhio! 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Si puoi fare così, ma a costo di sembrare ripetitivo, se lo spider è paranoico, tu devi esserlo 10 volte tanto.
    Piuttosto chiedi la reinclusione del sito quando ha 20 pagine, e poi dopo cominci ad infoltirlo gradualmente (importante: gradualmente) di contenuti.
    Se nel momento in cui viene esaminata la tua richiesta qualcosa va storto, devi ricominciare tutta la trafila. Quindi occhio! 😉

    Cordialmente,
    Stuart

    Ancora una domanda Stuart.
    E' possibile sapere con certezza se il sito è stato veramente bannato oppure si è trattato solo di un disguido. Infatti una mia convinzione è che possa essere stato cancellato accidentalmente, tieni presente che la cache esiste ancora, in quanto cancellai 10gg prima che sparisse la index.html essendo il sito stato trasformato in php da più di un anno fa(quindi la nuova home è index.php). Ho visto dopo però che la cache della home si riferiva a index.html anzichè a index.php pur facendo vedere la copia archiviata di index.php. Il server lo avevo impostato, da oltre un anno, affinchè caricasse nell'ordine prima index.php invece di index.html. Nonostante questo per me lo spider ha continuato a considerare homepage index.html e da qui la cancellazione del sito quando l'ho tolta. Inoltre era attivo il servizio di redirect personalizzato su pagina errore 404 dove era presente un redirect javascript a tempo di 9 sec. sulla home; quindi non trovando index.html avveniva un redirect lato server sulla pagina di errore. Tu che ne pensi? Prima di intraprendere qualunque modifica potrei sentire google per sapere se esiste un ban per quel sito oppure è controproducente? Ancora grazie.


  • Super User

    Un sito bannato appare così: - [url=http://www.google.com/search?sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2005-09,GGGL:en&q=site%3Awww.gloo.it]clicca qui per vedere esempio , oppure [url=http://www.google.com/search?hl=en&lr=&rls=GGGL%2CGGGL%3A2005-09%2CGGGL%3Aen&q=www.gloo.it&btnG=Search]Clicca qui per l'esempio numero 2

    Ossia Google ne ignora totalmente l'esistenza pur non essendo un sito appena nato.

    Se una ricerca site:www.tuosito.com oppure site:tuosito.com restituisce una pagina di risposta simile a quella sopra, il sito è stato bannato.
    Una qualsiasi altra visualizzazione esclude il ban.

    @susanna said:

    Inoltre era attivo il servizio di redirect personalizzato su pagina errore 404 dove era presente un redirect javascript a tempo di 9 sec. sulla home
    La 404 Trap! 🙂 Sempre sognato farne una...
    No, scherzo non è proprio una 404trap ma gli somiglia.

    E' anche possibile che giocando troppo con le configurazioni del server hai gettato in confusione gli spider. Senza sapere di quale dominio si tratta però è difficile fare una diagnosi...

    @susanna said:

    Prima di intraprendere qualunque modifica potrei sentire google per sapere se esiste un ban per quel sito oppure è controproducente
    Intanto fai come ti ho suggerito e assicurati di essere stata veramente bannata con il comando site:
    Se sei solo stata penalizzata, metti a posto le cose, e attendi ulteriori passaggi di googlebot e verifica se questo conflitto di homepage si risolve da sè

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Ok, molte grazie Stuart!

    Saluti
    Susanna