• User

    Domini parcheggiati e posizionamento nei motori di ricerca.

    Ciao a tutti, oggi ho avuto un illuminante scambio di messaggi privati con un membro del forum.

    Secondo il suo punto di vista, un dominio parcheggiato (del tipo di rca.it) verrebbe pesantemente penalizzato (e magari anche bannato) dai motori di ricerca e ciò comprometterebbe anche lo sviluppo futuri di questi stessi domini.

    Vorrei sapere quali sono le vostre opinioni al riguardo e quanto c'è di vero.

    Quello che a me pare strano è che le penalità si debbano protrarre nel tempo fino al "dopo-parking" dal momento che sono gli stessi Google e Yahoo! a fornire le feed alle società che gestiscono il parking.. sbaglio?


  • Super User

    Secondo almeno due logiche di Google:

    1. No a contenuti duplicati
    2. No a risorse che non sono utili per l'utente
      ci sono tutti i presupposti perchè Google possa penalizzare/bannare i parked domain che espongono pubblicità.

    Se parcheggi un tuo dominio e lasci che l'hoster o chi per esso vi inserisca dei template pubblicitari, sei anche conscio dei rischi che corri. Una volta che vuoi rendere attivo il dominio, se sei stato bannato, ferma restando la tua titolarità non puoi essere riammesso all'indice se non compilando una reinclusion request.

    Quanto c'è di vero? E' già successo che domini parcheggiati venissero bannati, non è una leggenda urbana.
    Non c'è nulla di male nel comprare un dominio e lasciarlo latente in attesa di usarlo in maniera proficua. Lo sbaglio è di molti hoster, che vi inseriscono la loro pubblicità, linkano queste pagine ecc ecc..

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    grazie per la risposta.
    In ogni caso, la reinclusion request funziona?

    A me non interessa tanto la penalità x quando il dominio è parcheggiato, quanto per il successivo posizionamento.

    Leggendo il tuo post pare che il ban possa derivare da pagine linkate e parcheggiate e simili.
    Qualora il dominio presentasse solo pubblicità, ma in maniera "autorizzata" dai motori stessi, è logico pensare a una penalizzazione temporanea destinata a scomparire?


  • Super User

    Certo che funziona la reinclusion request. 🙂
    L'unico problema è che non c'è una tempistica unica per essere riammessi. C'è chi ha atteso una settimana, chi nove mesi e oltre.
    Quando chiedi che il tuo sito venga riammesso controlla bene il robots.txt.
    Deve esserci, anche se vuoto.

    Il ban (più sovente la penalizzazione) deriva essenzialmente dalle due guidelines che ho segnalato nel post precedente.

    @aldwin said:

    Qualora il dominio presentasse solo pubblicità, ma in maniera "autorizzata" dai motori stessi, è logico pensare a una penalizzazione temporanea destinata a scomparire?
    Non ho capito questo passaggio, sorry.
    Se un dominio è parcheggiato non è legato a nessuno spazio web. Tuttalpiù ci può essere una splash page dell'hoster che avvisa l'utente che esiste il dominio ma non un sito.
    Se questa splash page è utilizzata con un fine particolare (vedi: pubblicità), non può più considerarsi un dominio parcheggiato, ma un sito vero e proprio anche se privo di reali contenuti.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @Stuart said:

    Non ho capito questo passaggio, sorry.
    Se un dominio è parcheggiato non è legato a nessuno spazio web. Tuttalpiù ci può essere una splash page dell'hoster che avvisa l'utente che esiste il dominio ma non un sito.
    Se questa splash page è utilizzata con un fine particolare (vedi: pubblicità), non può più considerarsi un dominio parcheggiato, ma un sito vero e proprio anche se privo di reali contenuti.

    Cordialmente,
    Stuart

    Ci sono alcune compagnie (sedo.com è la più famosa) che offrono la possibilità di vendere un dominio sulla rete. Queste compagnie offrono anche un servizio di parcheggio che remunera il proprietario del dominio.
    La particolarità è che mostrano nel dominio i risultati di AdWords per le ricerche (o Overture, adesso Yahoo! Search Marketing) e sono a stretto contatto con i due motori.
    Pensi che ci sia un rischio di ban anche in questo caso?


  • Super User

    @aldwin said:

    La particolarità è che mostrano nel dominio i risultati di AdWords per le ricerche (o Overture, adesso Yahoo! Search Marketing) e sono a stretto contatto con i due motori.
    Pensi che ci sia un rischio di ban anche in questo caso?

    assolutamente si 🙂


  • Super User

    @aldwin said:

    Ciao a tutti, oggi ho avuto un illuminante scambio di messaggi privati con un membro del forum.

    Secondo il suo punto di vista, un dominio parcheggiato (del tipo di rca.it) verrebbe pesantemente penalizzato (e magari anche bannato) dai motori di ricerca e ciò comprometterebbe anche lo sviluppo futuri di questi stessi domini.

    Confermo quanto ho detto in privato e quoto in pieno quanto detto dai due forummisti autorevoli che ti hanno risposto.

    Aggiungo che la naturale propensione di chi lavora sul web, come molti sanno, dovrebbe essere quella di far invecchiare i domini in maniera sana e non "intossicandone la reputazione" con spam engine o simili.

    Ciò si può ottenere anche piazzando un semplice sito non aggiornatissimo, ma comunque un sito "pulito", con pochi contenuti, ma unici e ben scritti.

    :ciauz:


  • User

    @claudioweb said:

    Confermo quanto ho detto in privato e quoto in pieno quanto detto dai due forummisti autorevoli che ti hanno risposto.

    Aggiungo che la naturale propensione di chi lavora sul web, come molti sanno, dovrebbe essere quella di far invecchiare i domini in maniera sana e non "intossicandone la reputazione" con spam engine o simili.

    Ciò si può ottenere anche piazzando un semplice sito non aggiornatissimo, ma comunque un sito "pulito", con pochi contenuti, ma unici e ben scritti.

    :ciauz:

    OK. giusto per chiarire non è che non ti credevo, cercavo solo maggiori spiegazioni :ciauz:


  • Super User

    @claudioweb said:

    Aggiungo che la naturale propensione di chi lavora sul web, come molti sanno, dovrebbe essere quella di far invecchiare i domini in maniera sana e non "intossicandone la reputazione" con spam engine o simili.

    Ciò si può ottenere anche piazzando un semplice sito non aggiornatissimo, ma comunque un sito "pulito", con pochi contenuti, ma unici e ben scritti.
    :ciauz:

    ca**o se quoto! 🙂