• User Attivo

Sito che non decolla

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono un mago dell'indicizzazione, la mia mansione principale è il web developing.
    Mi occupo di un minimo di SEO per fare in modo che i siti realizzati non restino nel sottobosto (considerato soprattutto che, al momento, i miei clienti non abbiano intenzione di investire molto in questo settore e quindi rivolgermi ad un esperto compoterebbe un costo spropositato).

Solitamente riesco ad avere dei risultati soddisfacenti, ma con il sito in questione proprio non ci riesco.
    Il lavoro risale a qualche anno fa, ma le ultime modifiche sono state fatte la scorsa primavera.
    Il problema principale è che, per quanto in una sezione del sito siano stati utilizzati title, description e keywords specifici, le pagine non riescano a "decollare" con Google (onestamente non ho verificato con gli altri MdR, ma al momento mi interessa poco).

Un'altra cosa strana è la seguente: il sito fa uso di popup. Originariamente questi venivano aperti tramite una funzione js non venendo quindi indicizzati da Google.
    Dopo aver aperto una discussione a riguardo (http://www.giorgiotave.it/forum/indicizzazione/50408-indicizzazione-popup-aperti-tramite-js.html#post561207) pensavo di aver risolto, ma di fatto non è cambiato assolutamente nulla.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie.

Dominio:
    www. castellanasrl.com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    oltre 3 anni fa

Cambiamenti effettuati:
    inverno 2008 inserimento nuona sezione - tutte le pagina sono state rese dinamiche - modificato sistema apertura popup

Eventi legati ai link:
    nulla

Sito realizzato con:
    html e php

Come ho aumentato la popolarità:
    segnalazione manuale ai motori di ricerca

Chiavi:
    varie, ma sostanzialmente non funziona nessuna

Sitemaps:
    Certo che si!

• User Attivo

Premesso che non è il mio lavoro, ho scarse competenze SEO, mi interesso solo per hobby, etc

Mi permetto di provare a suggerirti cosa farei io:
    la homepage
    www*.*castellanasrl.com/sartoria/azienda/storia.php
    non è validata, e come lei credo anche le altre pagine.

Non ci hai detto quali sono le keyword di tuo/vostro interesse, posso immaginare qualcosa del tipo abbigliamento professionale, da lavoro, etc.
    Così ad occhio la keyword density è davvero troppo bassa per queste parole.

Conviene usare un titolo diverso per ogni pagina, magari pensare di diminuire il numero di pagine raggruppando alcuni contenuti per diminuire la dispersione di parole chiave.

Aggiungerei una bella pagina di news, in modo da fornire SPESSO contenuto fresco inerente alle parole che vuoi spingere.

Poi credo che aumentare la link popularity sia fondamentale, ma qui passo la mano a chi è più esperto di me.

Le immagini mi sembrano abbastanza ottimizzate, ma eliminerei i popup perchè, almeno in questo caso, non vengono correttamente archiviati da google.

Nonostante le ultime affermazioni in tema io prediligerei url statici.

Ripeto che non sono esperto in materia, quindi prendi tutti i punti come suggerimenti da approfondire.

Facci sapere!

• ModSenior

Ciao Eugene ...

affrontiamo per primo il problema del tuo sito.

se fai un site:castellanasrl.com su Google vedi titoli delle pagine e descrizioni da migliorare.

Dovrai anche potenziare i backlink, da yahoo vedo che è stato article marketing tuttavia "link forti" e a tema col tuo sito non ne vedo.

L'errore della sitemap è dato dal fatto che usando il GSiteCrawler dovresti copiare il file del foglio di stile gss.xsl nella root del tuo sito (o stessa cartella dove metti la sitemap).

Inoltre è mal segnalata nel file robots.txt (togli i segni < e > ).

Eccoci invece al problema dei popup... le tue pagine introducono nella URL la variabile di sessione PHPSESSID per cui è lo spider non vede le tue pagine tipo questa sartoria/modelli.php?idmodello=100&PHPSESSID=b322221ebc68f954dec509ad1cd78a4d

bensì vede una roba di questo tipo:
    google.it/search?q=site%3Acastellanasrl.com%2Fsartoria%2Fmodelli.php%3Fidmodello

• User Attivo

Allora, innanzitutto grazie per i consigli.

Ma andiamo con ordine: il sito risale ormai a più di quattro anni fa, ed è stato il primo lavoro che ho realizzato con un programmatore che solo dopo si è rivelato non proprio competentissimo.
    Questo lo si nota nel codice non validato (inizialmente lo era, mo dopo essere state rese dinamiche le pagine hanno perso la validazione, e tutti i tentativi di convincere il programmatore a fare più attenzione nel non modificare il mio codice sono stati vani), negli spazi nei nomi dei file ed in tante altre piccole cose che sicuramente non giovano alla salute del sito.

Il fatto di aggiungere nuove pagine o eliminare i popup è una cosa che non posso fare per il semplice fatto che il cliente non lo ha chiesto.
    Non posso inserire una sezione "news" oppure togliere i popup senza che lui me lo chieda (e mi paghi per farlo, ovviamente), quindi il sito deve necessariamente rimanere quello che è.

Per tutta la sezione prodotti sono stati utilizzati dei title, description e keywords differenti per ogni pagina, ma anche facendo delle ricerche con google queste pagine non spuntano.

Ho copiato gss.xsl (non avevo idea di cosa fosse e per questo lo avevo tralasciato) ed ho sistemato robots.txt.

Per quanto riguarda i popup, con riferimento alla faccenda del PHPSESSID, posso dire che è stata l'ennesima "trovata" del programmatore (ormai "ex", ma da un bel po').
    Potre far sistemare la cosa ad uno dei programmatori che ho adesso, non credo richieda molto tempo, con la speranza che questo risolva, almeno in parte, il problema dell'indicizzazione dei popup.
    In ogni caso, nella sitemap i popup vengono regolarmente inseriti, quindi mi stranizza che google non li indicizzi.

Nota dolente, come faccio a potenziare i backlink?
    Dopo aver realizzato il sito, feci la segnalazione ai motori di ricerca (cosa che continuo a fare per ogni nuovo MdR) e presentai il lavoro in diversi forum, ma sono passati diversi anni.
    Il sito è presente in qualche portale sulla ristorazione o simili, ma non posso obbligare gli altri siti a fornire un backlink.

Ultima cosa, cosa vuol dire "article marketing"?

Scusate l'ignoranza e grazie ancora.

• ModSenior

Ciao Eugene,

non entro in merito riguardo alla situazione con il tuo cliente...

Se ci pensi bene i link sono la linfa vitale del web.

Acquisire link di ritorno verso il proprio sito può succedere in maniera spontanea e naturale (ed è la miglior cosa se chi ti linka è un sito di qualità e non è spammoso/near to spam) oppure cercandoli ... di bassa qualità ad esempio quelli sui commenti nei blog.

Quelli nelle directory dipende dalla directory perchè Google di recente ha ad esempio rimosso DMOZ dalle sue linee guida. Lo puoi leggere qui http://www.giorgiotave.it/forum/google/92983-google-toglie-inserimento-dmoz-dalle-linee-guida.html.

Ma non basta avere backlink tutti in una volta. Google si accorge se i link sono troppi, sono troppo pochi, sono troppo vecchi o sono troppo recenti. In poche parole la distribuzione dei link nel tempo è fondamentale e quando lenta o troppo rapida influisce anch'essa sul posizionamento.

Per quanto riguarda l'article marketing infine puoi partire da qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/37505-article-marketing-e-seo.html