• User Attivo

    Ottimizzare Campagna

    In questo momento stò facendo diverse campagne Adwords per alcuni prodotti software prodotti dalla mia azienda.

    Sto ricevendo molti clic con un CTR elevato nonostante la fortissima concorrenza e un ottimo riscontro di contatti commerciali.

    Vorrei però cercare di ridurre i costi a parità di risultati.

    Sicuramente un problema sono le parole chiave troppo generiche.
    Ho già usato un annuncio molto specifico ma ho messo la parola chiave "software ?????" dove ????? è il settore di mio interesse.

    Questa accoppiata ha un ottimo CTR ma secondo me ci sono troppi curiosi visto che ci sono molti meno contatti (conversioni) derivati da chiavi composte non pertinenti.

    Sicuramente sarebbe bene togliere l'attuale chiave doppia e mettere chiavi con tre parole (più specifiche). Ho modo però di sapere le chiavi composte che attualmente portano clic derivate dalla mia chiave doppia?

    Sulla console di adwords ovviamente vedo solo le statistiche totali.

    grazie


  • ModSenior

    Ciao robj.

    La prima cosa che puoi fare è controllare la long tail oltre che dai report di AdWords anche dal tuo software di statistiche (Google Analytics E altro software di cui consiglio sempre l'installazione perchè Analytics è lo strumento di statistiche della stessa aziende che ti vende il servizio pubblicitario).

    Un secondo suggerimento, visto che hai un ottimo CTR%: potresti rendere più selettivo l'annuncio in modo da ottenere meno click ma di lead più qualificati e interessati al tuo prodotto.

    Un terzo suggerimento è quello di calibrare molto accuratamente le parole negative.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.

    Forse mi sta sfuggendo qualcosa ...

    Premesso che uso Analytics, io pensavo che nella parole chiave segnalate dal monitoraggio arrivassero solo quelle configurate in adwords.

    Esempio di fantasia ...

    in adwords metto "Software ricette"

    l'utente scrive su google "Software ricette pesce" e il mio annuncio appare e viene cliccato.

    in analitics nelle statistiche delle parole chiave viene "Software ricette" e non la query completa.

    Se non è così, vuol dire che io non ho mai visite da parole chiave "lunghe" ma solo da quelle impostate in adword (o io non guardo nel posto giusto!).

    Sbaglio?

    Il mio scopo è vedere da qualche parte la parola chiave "Software ricette pesce".


  • ModSenior

    Ciao robj,

    per il tuo scopo in Analytics puoi guardare la sezione dedicata alle parole chiave e guardare lì la long tail ANCHE tra le keyword non pagate :-).
    Come già detto personalmente utilizzo altri strumenti per tracciare tutte le keyword proprio per evitare problemi di questo tipo.

    E poi potresti utilizzare anche i rapporti di AdWords in particolare il report sul Rendimento dei termini di ricerca.
    Tuttavia devi fare attenzione perchè lo strumento raggruppa query diverse indicandole come "Altre NN query univoche" dove NN è un numero di query solitamente a frase che attivano il tuo annuncio ma che non ti vengono mostrate dal rapporto.

    Infine, per approfondire, perchè non apri una discussione nella sezione di Google Analytics?


  • User Attivo

    Ho provato il report sul Rendimento dei termini di ricerca.
    Peccato che le informazioni che cercavo sono in "Altre NN query univoche" 😞

    Con quale altro programma di monitoraggio (non da log a cui non ho accesso) riesci a vedere le chiavi di ingresso PAGATE?

    Quando parli di guardare la long tail delle chiavi NON PAGATE in analytics cosa intendi? Li ci sono anche quelle PAGATE ma che non corrispondono a quelle di adwords? :mmm:


  • ModSenior

    Immaginavo... usando un phrase match è quasi fisiologico.

    Personalmente mi trovo bene con stuffed tracker (a mio avviso il costo è irrisorio rispetto al servizio offerto).

    per la long tail delle parole non pagate hai centrato il punto. Google Analytics nelle sezioni dedicate ad AdWords ha tutto l'interesse a mio avviso a mostrarti le parole chiave che hai messo nei gruppi di annunci e ... come dire ... oscurarti quelle reali.