• User

    Ritenuta d'acconto

    Ho eseguito un lavoro occasionale per un'azienda.
    Abbiamo concordato 1200 euro escluso iva.
    Tutto liscio fino alla "ritenuta d'acconto".

    Non gliel'ho applicata al preventivo iniziale, ma quando mi sono reso conto che sarebbe dovuta essere inclusa nella lista dei "costi" del preventivo, mi è stato risposto che non era stato specificato prima e dunque.. c...i miei. L'ho detratta da quello che doveva essere il netto a me restante

    La collaborazione continua con altre commesse.
    Come mi devo comportare??
    Cioè:

    La ritenuta deve essere **normalmente **elencata tra le voci di spesa in un preventivo? ed è soprattutto **normalmente **considerata **ovvia **da chi effettua il pagamento?

    Grazie...Rispondete quanto prima.. domani dovrei discutere anche di questi "dettagli"


  • Consiglio Direttivo

    Ciao barrubba
    Se ti riferisci alla prestazione occasionale, naturalmente non ha senso parlare di "escluso iva", visto che non hai partita iva.

    Parlando di prestazioni occasionali, la ritenuta d'acconto costituisce un acconto sulle tasse che tu dovrai pagare, quindi non può essere a priori un costo da addebitare al cliente.

    Per i seguenti preventivi (attento che non siano troppi, visto che fai prestazioni occasionali) dovrai essere tu a calcolare quanto deve essere il tuo giusto compenso, considerato che un 20% ti sarà trattenuto dal committente.

    Il consiglio che posso darti è comunque di inserire nel preventivo, per evitare malintesi, un anticipo delle voci della ricevuta che emetterai, che sarà del tipo:

    **Il sottoscritto ________________ nato a _________ il ____________________ e residente in ________________________________, Codice Fiscale __________________, dichiara di ricevere la somma di euro ___________ (pari ad un compenso lordo di euro __________ al netto della ritenuta d?acconto del 20% per euro __________) da [generalità complete del committente] __________________________________,**Ti consiglio di leggerti il thread di Paolo sulle prestazioni occasionali, che trovi qui, in cui è presente anche lo schema di ricevuta da cui ho stralciato questo esempio. 🙂

    Sposto la discussione in prestazioni occasionali.

    Ciao :ciauz:


  • User

    e se anzicche prestaz occasionale si trattasse di fattura con p. Iva, la ritenuta va o no fatta pagare all'azienda in automatico? Non ho ancora capito se sono per legge obbligati a versarla o non sia invece un costo vivo solo per me


  • Consiglio Direttivo

    Vale lo stesso identico discorso. (Se con partita iva sei inquadrato come professionista)

    Se il tuo committente è titolare di partita iva individuale o societaria, o anche munito di solo solo codice fiscale (se ad esempio è un condominio, un'associazione, una cooperativa, ecc) deve assumere la funzione di sostituto di imposta e quindi è obbligato a versarti la ritenuta che tu inserirai in fattura.

    Salvo diversi accordi, anche in questo caso la ritenuta (come dice il nome) sarà trattenuta dal compenso pattuito.

    Ciao :ciauz: