• User Attivo

    Rapporto tra velocità di acquisto e modalità di pagamento...

    Volevo rendere pubblici i risultati di un test molto interessante che ho svolto ultimamente.

    Ho messo in vendita dei prodotti (miei, quindi in esclusiva) sul mio sito e li ho promossi... questo da circa un mese.

    La promozione sostanzialmente è stata alle persone della mia mailing list, senza eccessive forzature ma solo con la scadenza dopo 1 mese.

    Le modalità di acquisto erano:

    1. carta di credito (utilizzo paypal)
    2. bonifico
    3. contrassegno

    La cosa che mi ha stupito è questa.

    Anche se nelle prime settimane ho avuto qualche vendita in più, contrariamente alle mie aspettative il flusso di acquisti è quasi regolare.

    MA c'è un dato interessante sulle modalità di pagamento.

    Nella prima settimana ho avuto quasi totalmente vendite con carta di credito.

    Nella seconda metà carta di credito e metà bonifico, qualche contrassegno.

    Nella terza vendite equilibrate tra i tre strumenti.

    E nella quarta quasi tutti contrassegni!

    Un dato molto interessante... soprattutto se lo vediamo alla luce della velocità di risposta e la fiducia nel prodotto e nei mezzi di pagamento.

    Divertitevi a dire la vostra 😄


  • User Attivo

    ciao copyone,
    rispondo molto volentieri al tuo post perchè mi trovo anche io ad analizzare la stessa cosa.

    Io credo che per studiare i metodi di pagamento sia necessario, anzi fondamentale, sapere quali sono i prodotti che si vendono e soprattutto l'importo che si va a pagare.

    Nel mio caso non esiste il contrassegno, troppi i rischi rispetto ai benefici che si potrebbero avere (ad esempio: dall'ordine alla consegna il cliente può cambiare idea, non volere più il prodotto e io mi pago viaggio a/r senza alcun guadagno). da me c'è solo anticipato con bonifico, vaglia e tra poco carta di credito e l'80% dei clienti di gennaio accetta l'anticipato, il 20 si sbizzarrisce tra contrassegno, carta di credito e paypal/postepay.

    I clienti che hanno pagato per lo più con contrassegno ti conoscevano? eri nuovo per loro? hai percezione del perchè abbiano scelto questo piuttosto che gli altri? paura di fregature?


  • User Attivo

    @manuela said:

    I clienti che hanno pagato per lo più con contrassegno ti conoscevano? eri nuovo per loro? hai percezione del perchè abbiano scelto questo piuttosto che gli altri? paura di fregature?

    Ciao Manuela,
    i clienti erano quasi tutti nuovi (anche se iscritti alla mia newsletter).

    Credo che i fattori non siano tanto legati alla fiducia nel prodotto (non ho mai avuto un reso dal contrassegno) quanto proprio alla velocità nel prendere una decisione e la fiducia nelle modalità di acquisto via web.

    Sintetizzando potrei dividere in due categorie.

    Più giovani, che hanno già acquistato via internet-> comprano PRIMA e si fidano della carta di credito

    Meno giovani, al primo o secondo acquisto su internet-> ci mettono più tempo per decidere e preferiscono il contrassegno.

    Ovviamente ci sono dei casi che vanno fuori da questa generalizzazione, ma i miei numeri in questo momento la supportano.

    Buona notte!


  • Super User

    Più giovani, che hanno già acquistato via internet-> comprano PRIMA e si fidano della carta di credito

    Meno giovani, al primo o secondo acquisto su internet-> ci mettono più tempo per decidere e preferiscono il contrassegno.

    ti confermo questo dato tramite le analisi fatte nei diversi servizi/prodotti offerti dai miei clienti, l'utente con una fascia d'età compresa tra 25 e 40 anni si approccia in maniera molto naturale all'acquisto di prodotti/servizi tramite carta di credito, l'utente >45 anni necessita di un contatto umano (call center, ecc) e preferisce metodi di pagamento secondo lui piu' controllabili.
    Interessante anche il livello di fidelizzazione che invece è al contrario,
    l'utente tra 25 e 40 ha un turnover alto mentre >40 si fideilizza quasi sempre.