• User Newbie

    Intanto ti ringrazio per l'interessamento.

    Si, questo l'avevo notato, il problema è che dovrei rifare il sito...è chiaro che se non ho altra possibilità lo farò...

    La cosa in parte di da coraggio perchè vuol dire che non è tutto da buttare 😉

    M.

    p.s. Quella guida è la prima che ho letto! grazie ancora


  • Moderatore

    Quoto Karapoto, sulla mancanza di testo nella home page... Credo che sia un fattore importante...perchè attualmente l'home page è priva di contenuti.

    Cmq ho visto che la serp in questione non è difficilissima da scalare, ma la concorrenza sulle key onoranze funebri a roma, un po di lavoro lo richiede perchè ho notato che i siti nelle prime posizioni, hanno un title ben scritto ed anche i siti non sono da buttare...

    Ci sono inoltre anche altri lorenzetti che operano nello stesso settore...

    In ogni caso, se ti è possibile ti suggerisco di inserire un po di testo in home page. Eventualmente lincare il sito lorenzetti.net nella home (magari inserendo un tag alt nelle immagini , con la key Onoranze Funebri Lorenzetti). Metterei inoltre in tutte le pagine nel title, sempre anche Roma per tematizzare in modo più specifico la pagina.

    Ho visto che nelle pagine interne, hai messo un link alla Home sull'immagine "Lorenzetti" con il Tag Alt che prevede varie key. Prova a modificare il tag alt, inserendo in tutte le pagine a rotazione oppure una a scelta, solo le 3 key che ti hanno chiesto di posizionare.

    Magari anche in basso alla pagina in formato testuale..inserisci un link sempre alla Home con Testo: Onoranze Funebri Roma Lorenzetti (in modo da avere la key nell'anchor text del link. Sono piccoli dettagli ma io farei cosi..:)

    Dopo di che, dovresti aumentare la popolarità del sito, facendoti lincare (o facendo scambio link ma solo con risorse di qualità) da siti trust ovvero da siti che hanno coerenza semantica con i tuoi contenuti (ovvero altri siti di onoranze o affini ai tuoi contenuti per intenderci) e che sono ai primi posti con le tue stesse key... o key simili...

    Se il budget te lo permette e puoi inserire un link magari in portali di Roma, anche generalisti potrebbe darti sicuramente una buona spinta. Anche se non ha grandissimo valore, ti consiglio cmq di registrare il sito nelle directory più importanti.

    Poi potresti provare a diffondere un pò di comunicati stampa, presentando l'azienda ed i suoi servizi su siti creati ad hoc per la diffusione di quest'ultimi (sul forum c'è una lista per i comunicati), oppure scrivere articoli o recensioni che abbiano come argomento la presentazione del sito ed anche ad es. la cremazione con le varie tecniche etc...

    Anche in questo caso, dove è consentito e dove non ti mettono il no follow nei link, potresti farti lincare, inserendo sempre come key nel testo del link, quello con le quali vuoi posizionarti...

    In ogni caso, devi prima necessariamente arricchire le pagine di un po di contenuti testuali che siano coerenti con i title della pagina...

    :ciauz:


  • User Newbie

    @Karapoto said:

    Allora, diciamo che c'è una generale carenza di testi e manca la corrispondenza tra il titolo della pagina ed il contenuto della stessa.

    Il ranking deriva proprio dalla coerenza di questi fattori.
    Sui motori troverai pagine che hanno nel titolo, e nel contenuto, quella data parola chiave.

    Ti consiglio la lettura delle guide GT
    giorgiotave.it/guide_webmaster/elenco.php

    Grandissimo post.
    C'e' sempre da imparare qui
    Ho letto una bella parte ... ma c'e' da leggere in questa guida
    grazie.


  • User Newbie

    @pacoweb said:


    benissimo! grazie tantissime, chiaramente seguirò alla lettera le tue indicazioni.
    Molti degli aspetti che mi hai descritto non li conoscevo affatto. c'è sempre tanto da imparare! :gthi:


  • User Attivo

    ora compare in prima pagina... direi che i consigli che son stati dati erano perfetti 😉


  • Moderatore

    Si 🙂

    sembra che la situazione per quel sito sia notevolmente migliorata e le 3 key sono due in prima pagina ed una in seconda.

    :ciauz:


  • User Newbie

    si :smile5:
    ho omesso di ringraziarvi per l'aiuto perchè sono stata fuori e ho avuto pochissimo tempo. Ho notato, almeno per me, che molta importanza hanno avuto i link esterni e il titolo. Già senza testo avevo raggiunto gli stessi risultati tranne che per la parola Lorenzetti. Il testo l'ha fatta salire da 35/36 a 12/14....adesso è stabile da diverso tempo alla 14° posizione...

    grazie ancora a tutti :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao 🙂 sono contento che la situazione migliorata.

    Il balzo in avanti, inserendo del testo, dimostra ancora una volta, quanto siano importanti per Google i contenuti.

    :ciauz:


  • User

    Pacoweb,
    grazie del contributo e dei consigli dati. Questo è un case history davvero interessante.

    Io sto per pubblicare un nuovo sito, per il quale ho fatto l'analisi delle keywords come riportato nelle diverse guide. Il punto dove sono fermo ora prima della pubblicazione è quello dei nomi dei files. Mentre la descrizione e il titolo si possono modificare in corso d'opera, così come il testo, per gli url ho paura a partire con delle scelte che poi mi potrebbero condizionare.

    Ha ancora senso porre attenzione anche al nome del file (cioè inserendovi dentro la parola chiave per la quale si vuole ottimizzare la pagina), oppure è meglio puntare solo title, description e contenuti? Visto che poi questi ultimi tre aspetti si possono modificare in corso d'opera e quindi fare esperimenti?

    Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Fabbolo 🙂

    secondo me, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori quando si decide di inserire la key con la quale ci si vuole posizionare all'interno delle pagine.

    Tu hai scritto che vuoi inserire le key all'interno dei** file**.

    Per file intendi nomi delle pagine, nomi del dominio, nomi delle immagini ?

    Per quanto riguarda l'inserimento della key nel nome del dominio, non da nessun vantaggio "tecnico" nel senso di migliore posizionamento su Google.
    Al massimo qualche piccolo vantaggio, può darlo ancora per Live e Yahoo.

    Nello scegliere un nome a dominio con key all'interno, bisognerebbe valutare più che altro la propensione maggiore al clic per un utente che vede la key nel dominio, ed il tipo di back link che si ricevono (che spesso, se sono spontanei, hanno come testo il nome del dominio).

    Ti faccio un esempio: supponendo che tu, ti voglia posizionare con la key: Alberghi Roma ed il tuo dominio fosse alberghiroma.com .

    Se un utente cerca : "alberghi roma" credo che tu potresti avere una percentuale di clic, forse maggiore con un dominio alberghiroma.com rispetto ad esempio a romacapoccia.com (esempio scemo :D)

    Inoltre i link spontanei, che eventualmente andresti a prendere avrebbero tutti quasi sicuramente come testo del link la key : alberghi roma (mentre nell'altro caso, ti lincherebbero spontanemente al 90% con la key "Roma Capoccia")

    Quindi un vantaggio sarebbe sopratutto in questo...alla fine...

    Quanto poi al nome delle key nelle directory del sito, o nei nomi delle pagine, anche qui, più che vantaggi nel posizionamento, devi tenere presente, quanto quella pagina che si chiama in un certo modo, può stimolare il clic da parte dell'utente... e quanto, quel nome della pagina o della directory, sia coerente con tutto il contesto del sito.

    Ovviamente, devi tenere anche presente che spesso si vedono link che sono al limite dello spamm come ad esempio:

    alberghiroma.com/alberghi-roma/alberghi-al-cento-di-roma/albergo-pincopallino.htm

    e questi non rappresentano proprio il massimo...sopratutto se ti becca un quality rater.

    Quindi secondo me, devi usare solo BUON SENSO... senza eccedere...

    :ciauz:


  • User

    Ciao,
    grazie per il tuo feedback.

    Per file intendevo nomi delle pagine e delle directory, purtroppo (o per fortuna) il dominio già ce l'ho (vaticanapartment.it). Devo dire comunque che sono in prima posizione per le parole "vatican apartment", almeno quello 🙂 ...

    Attualmente sono nella seguente situazione:

    vaticanapartment.it/it/index.htm
    vaticanapartment.it/it/dove.htm
    vaticanapartmetn.it/it/prezzi.htm
    ...
    vaticanapartment.it/en/index.htm
    vaticanapartment.it/en/where.htm
    ...

    e starei per passare ad un situazione:

    vaticanapartment.it/casa-vacanze-roma/index.php
    vaticanapartment.it/casa-vacanze-roma/dove-appartamento-roma-vaticano.php
    vaticanapartment.it/casa-vacanze-roma/prezzo-alloggio-roma.php
    ...
    vaticanapartment.it/holiday-apartment-rome/index.php
    vaticanapartment.it/holiday-apartment-rome/where-rent-apartment-rome.php
    ...

    avendo ottimizzato ciascuna pagina per una/due parole chiave ("appartamento roma", "alloggio roma" etc etc) ed avendo sostituito /it/, /en/, /de/ con /casa-vacanze-roma/, /holiday-apartment-rome/, /ferienwohnung-rom/...

    La mia paura è di essere passato da una situazione senza keywords nei nomi delle pagine e delle directory ad una situazione forse troppo "ragionata" e poco spontanea ... inoltre una volta decisi i nomi delle pagine e delle directory è difficile modificarli in seguito ...

    Forse dovrei solo dormirci un'altra notte sopra ... ogni consiglio è ben accetto 😉