• User Newbie

    Contratto a progetto, Fregatura?

    Ciao a tutti, sono un consulente informatico, un sistemista microsoft, mi è stato proposto un contratto a progetto per un'attività annuale presso un cliente. Non voglio aprirmi la partita iva, quindi mi è stata fatta un'offerta con un netto giornaliero, il problema è che nel contratto c'è questa dicitura:
    -che il Professionista presenterà domanda di iscrizione alla sede INPS di competenza
    Che vuol dire?
    Che devo pagarmi io l'INPS?
    Oltre a questo nel contratto a progetto viene specificato che non mi verranno pagate, ne malattie, ne ferie, non mi viene riconosciuta l'indennità a fine progetto!*** E' un suicidio mi sono detto***.
    Quello che vi domando è se un contratto sì fatto è legale, e se il contratto a progetto prevede le ferie le malattie e il pagamento dei contributi da parte di chi ti propone il contratto, oltre l'indennità.
    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    si, dovrai iscriverti tu alla gestione separata inps, ma poi i contributi (circa il 18%) verranno così versati 1/3 a tuo carico e 2/3 a carico del tuo committente.

    Non è previsto nel cocopro qualcosa di simile al TFR, nemmeno che ti vengano pagate ferie o malattia.... esistono tutele alla risoluzione del contratto in caso di malattia.

    Starà alla tua forza contrattuale farti riconoscere questi plus.

    Paolo