• User Attivo

    Perdita di visite e posizionamento dopo un cambio di template

    Come da oggetto, sto aiutando una mia amica a risolvere un bel problema sul suo blog: una perdita di visite di circa il 50% (purtroppo non riesco ad essere più preciso, non ho le statistiche di quel sito).

    Recentemente ha cambiato template (se l'è fatto fare su misura), al che mi è venuto un dubbio, ho controllato il codice (e le pagine indicizzate con site:) e credo di aver individuato il problema. Il nuovo template:

    1. usa lo stesso tag title (il titolo del blog) in tutti i post;

    2. pone il codice del contenuto in fondo, dopo le due sidebar

    Per adesso le ho sistemato il tag title, ma non ho ancora messo mano al punto 2 (perché richiederebbe, da parte mia, molto più impegno). Per cui vi chiedo:

    L'altezza del contenuto nel codice della pagina influisce sul posizionamento?


  • User Attivo

    direi di si...come in un normale foglio la parte iniziale e' quella che comprende titoli e cose piu' rilevanti...


  • User Attivo

    @maury said:

    direi di si...

    C'è qualche documento online o test (recente) che lo dimostra? Io sapevo che tempo fa era un parametro importante solo perché, nella copia cache, i motori indicizzavano solo la prima parte di una pagina web.

    Ok, resta comunque un problema di usabilità: se le sidebar contengono parecchio javascript, il contenuto appare con abbastanza ritardo. Però se avessi la dimostrazione che non conti più nulla nel posizionamento... non ci perdo tempo 😉