- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- [AdWords] CTR Ricerca e Contenuto diversi
-
[AdWords] CTR Ricerca e Contenuto diversi
In una campagna AdWords ho il CTR della ricerca è 1.5% mentre quello dei contenuti è appena 0.07%
Com'è possibile? Da cosa può dipendere e come faccio a tirare su il secondo? E possibile che gli annunci escano su siti che non sono attinenti?
-
Ciao lupoz,
è abbastanza normale e dipende dal fatto che la rete dei contenuti è molto vasta per cui il tuo annuncio può uscire in molti siti e non essere così forte da "distrarre" il visitatore che legge la pagina, portarlo a leggere il tuo annuncio e fare il fatidico click.
Sul motore di ricerca di Google e siti partner invece l'utente manifesta di soddisfare un bisogno specifico (Es: scarpe a roma) e in quel preciso istante Google AdWords mostra gli annunci in target con la query dell'utente, per cui il CTR se la campagna è ben ottimizzata, crescono a dismisura.
-
ok grazie,
ma per il punteggio di qualità nella ricerca vale la media del CTR totale o solo quella relativa alla ricerca?
-
Quasi sicuramente a livello di account il CTR% della rete dei contenuti influisce nel CTR% complessivo dell'account tuttavia non è dato sapere in che misura.
Google può anche dare pesi diversi ai 2 CTR% ai fini del calcolo complessivo.In linea generale fino a quando riesci a tenere distinte le campagne sul motore e quella della rete non vedo problemi.
-
Ah ecco
Il punto è che la campagna è la stessa quindi ho paura che Google inizi a mandarmi indietro nelle posizioni della ricerca e inizi ad alzare i prezzi per recuperare.
Quindi posso togliere gli annunci di questa campagna per i contenuti ed eventualmente crearne una nuova?
-
Si ma ti conviene testare.
A me piace molto controllare ogni cosa per cui mi trovo meglio come ti ho scritto ma puoi provare anche a bloccare la rete dei contenuti e vedere cosa succede.
-
@mister.jinx said:
Quasi sicuramente a livello di account il CTR% della rete dei contenuti influisce nel CTR% complessivo dell'account tuttavia non è dato sapere in che misura.
Google può anche dare pesi diversi ai 2 CTR% ai fini del calcolo complessivo.In linea generale fino a quando riesci a tenere distinte le campagne sul motore e quella della rete non vedo problemi.
fonte: http://adwords.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=6125
"Tieni presente che il CTR sulle reti di ricerca e di contenuti non influisce sul tuo punteggio di qualità sulla ricerca Google."
Quindi la resa sulla rete di contenuti non dovrebbe influire sul quality score
-
Infatti è giusto quello che riporti.
Il CTR% della rete dei contenuti non influisce in quello di ricerca se riesci a tenere distinte le campagne. Ti ho scritto invece di complessivo dell'account :-).