- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- [AdWords] CTR Ricerca e Contenuto diversi
- 
							
							
							
							
							
[AdWords] CTR Ricerca e Contenuto diversiIn una campagna AdWords ho il CTR della ricerca è 1.5% mentre quello dei contenuti è appena 0.07% Com'è possibile? Da cosa può dipendere e come faccio a tirare su il secondo? E possibile che gli annunci escano su siti che non sono attinenti? 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao lupoz, è abbastanza normale e dipende dal fatto che la rete dei contenuti è molto vasta per cui il tuo annuncio può uscire in molti siti e non essere così forte da "distrarre" il visitatore che legge la pagina, portarlo a leggere il tuo annuncio e fare il fatidico click. Sul motore di ricerca di Google e siti partner invece l'utente manifesta di soddisfare un bisogno specifico (Es: scarpe a roma) e in quel preciso istante Google AdWords mostra gli annunci in target con la query dell'utente, per cui il CTR se la campagna è ben ottimizzata, crescono a dismisura. 
 
- 
							
							
							
							
							
ok grazie, 
 ma per il punteggio di qualità nella ricerca vale la media del CTR totale o solo quella relativa alla ricerca?
 
- 
							
							
							
							
							Quasi sicuramente a livello di account il CTR% della rete dei contenuti influisce nel CTR% complessivo dell'account tuttavia non è dato sapere in che misura. 
 Google può anche dare pesi diversi ai 2 CTR% ai fini del calcolo complessivo.In linea generale fino a quando riesci a tenere distinte le campagne sul motore e quella della rete non vedo problemi. 
 
- 
							
							
							
							
							
Ah ecco  
 Il punto è che la campagna è la stessa quindi ho paura che Google inizi a mandarmi indietro nelle posizioni della ricerca e inizi ad alzare i prezzi per recuperare.
 Quindi posso togliere gli annunci di questa campagna per i contenuti ed eventualmente crearne una nuova?
 
- 
							
							
							
							
							Si ma ti conviene testare. 
 A me piace molto controllare ogni cosa per cui mi trovo meglio come ti ho scritto ma puoi provare anche a bloccare la rete dei contenuti e vedere cosa succede.
 
- 
							
							
							
							
							
@mister.jinx said: Quasi sicuramente a livello di account il CTR% della rete dei contenuti influisce nel CTR% complessivo dell'account tuttavia non è dato sapere in che misura. 
 Google può anche dare pesi diversi ai 2 CTR% ai fini del calcolo complessivo.In linea generale fino a quando riesci a tenere distinte le campagne sul motore e quella della rete non vedo problemi. fonte: http://adwords.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=6125 "Tieni presente che il CTR sulle reti di ricerca e di contenuti non influisce sul tuo punteggio di qualità sulla ricerca Google." 
 Quindi la resa sulla rete di contenuti non dovrebbe influire sul quality score
 
- 
							
							
							
							
							Infatti è giusto quello che riporti. 
 Il CTR% della rete dei contenuti non influisce in quello di ricerca se riesci a tenere distinte le campagne. Ti ho scritto invece di complessivo dell'account :-).