• User

    lettera d'incarico

    Salve a tutti,

    volevo sistemare in studio un po' la questione delle lettere d'incarico professionale e chiedere un po' i vs consigli.
    Sentendo colleghi ecc. le metodologie sono diverse (se ci sono..).
    Volevo chiedere come gestite le lettere d'incarico, cioè se fate con i vs clienti un vero e proprio contratto o di anno in anno chiedete l'incarico ad effettuare un elenco di prestazioni (INVIO UNICO, ECC...)

    chiedo consigli e ringrazio in anticipo
    Linda


  • Super User

    Ciao,

    personalmente da me vale ancora la fiducia con il cliente e molto resta verbale, tranne quando la formalizzazione ci serve per dare data certa per ottemperare alla disciplina dell'antiriciclaggio.

    Paolo


  • Super User

    Ciao,
    io non ho nulla di scritto quando il cliente vuole se ne va e viceversa.

    Per l'antiriciclaggio non sono ancora molto ferrato, cosa intendi Paolo per necessità di dare data certa?

    Fabrizio


  • Super User

    Come saprai vige l'obbligo di identificazione della clientela. Già dai primi momenti esisteva quest'obbligo e dunque una micro lettera per il primo incarico (es. apertura partita iva) me la faccio inviare in modo da avere data certa sulla nascita del mio obbligo alla identificazione.

    Ingarbugliato, ma utile.

    Per il resto una stretta di mano per me vale di più di tanti scritti... fino alla prima fregatura....

    Paolo


  • Super User

    Devo assolutamente aggiornarmi sul antiriciclaggio.

    Per la stretta di mano concordo.


  • User

    grazie mille,
    l'obbligo di cui ho sentito parlare quindi è legato all'antiriciclaggio...
    il rapporto non lo vedo nemmeno io come un "contratto", mi era solo venuto il dubbio perchè un nuovo cliente mi ha chiesto di preparargliela...
    allora io ho predisposto un'elenco delle prestazioni professionali che andrò a fare, non avendo mai fatto una simile lettera.

    grazie!

    domanda...ho aperto partita iva un paio d'anni fa..dal giorno in cui ho acquisito i clienti devo aggiornare il registro al giorno in cui li ho conosciuti e mi hanno incaricato alla consulenza fiscale ecc.
    sapete consigliarmi un libretto utile per orientarmi alla compilazione del registro (cartaceo)?

    grazie!
    linda


  • Super User

    Direi di leggere il documento predisposto dalla commissione antiriciclaggio del CNDCEC in merito agli adempimenti dovuti.

    Libretti ahimè non ne conosco.

    Paolo